La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA RESTAURAZIONE DI TUTTE LE COSE SABATO 2 LUGLIO 2016 SABATO 2 LUGLIO 2016 3° TRIMESTRE 2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA RESTAURAZIONE DI TUTTE LE COSE SABATO 2 LUGLIO 2016 SABATO 2 LUGLIO 2016 3° TRIMESTRE 2016."— Transcript della presentazione:

1 LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA RESTAURAZIONE DI TUTTE LE COSE SABATO 2 LUGLIO 2016 SABATO 2 LUGLIO 2016 3° TRIMESTRE 2016

2 «Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina» (Genesi 1:27) L’uomo non fu creato uguale a Dio, ma «a sua immagine». Questo implica che, in ogni aspetto, l’uomo rispecchiava il suo Creatore. IMMAGINE SpiritualeIntellettualeFisica Deuteronomio 6:5 CuoreAnimaForza 1ª Tessalonicesi 5:23 SpiritoAnimaCorpo Dio è Padre, Figlio e Spirito Santo (tre persone in una). L’uomo fu creato ‘Ish (maschio) e ‘Ishsah (femmina), ma furono uno solo: Adamo (Genesi 5:2; 2:23-24).

3 «La donna osservò che l'albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l'albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò» (Genesi 3:6) La disubbidienza registrata in Genesi 3 ebbe conseguenze immediate. Quali furono? V. 7. V. 7. Videro la loro nudità e vollero risolvere il loro problema senza consultare Dio. V. 8-10. V. 8-10. Si nascosero perchè ebbero paura d’incontrare il loro Creatore. V. 12-13. V. 12-13. Gettarono la colpa l’uno sull’altra (e indirettamente su Dio stesso). V. 16. V. 16. La donna avrebbe partorito con dolore; vi furono dei cambiamenti nella relazione di coppia. V. 17-19. V. 17-19. La natura stessa cambiò; l’uomo avrebbe lavorato con sforzo e dolore e alla fine sarebbe morto.

4 «Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno». (Genesi 3:15) «Perciò, egli doveva diventare simile ai suoi fratelli in ogni cosa, per essere un misericordioso e fedele sommo sacerdote nelle cose che riguardano Dio, per compiere l'espiazione dei peccati del popolo ».(Ebrei 2:17) Il peccato provocò inimicizia tra Dio e l’uomo. Ma Dio deviò questa inimicizia verso Satana e aprì una via di salvezza per l’uomo: l’espiazione. Gesù, sulla croce, espiò (pagò per) il peccato di ogni essere umano. Questo fu il piano ideato da Dio per restaurare quello che il peccato aveva distrutto. Gesù ricevette il castigo che meritano i nostri peccati. I requisiti della Legge furono soddisfatti e, attraverso la confessione e il pentimento, il peccato dell’uomo è perdonato. «Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità» (1ª Giovanni 1:9)

5 «Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura» (Colossesi 1:15) «E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione del Signore, che è lo Spirito» (2ª Corinzi 3:18)

6 «Cristo aveva sempre presente il risultato della sua missione. La sua vita terrena, così gravata da dolori e sacrifici, era rallegrata dal pensiero che la sua opera non sarebbe stata inutile. Donando la sua vita per la vita degli uomini, avrebbe restaurato nell’umanità l’immagine di Dio. L’avrebbe risollevata dalla polvere, avrebbe riformato il nostro carattere conformandolo al suo, impreziosendolo con la sua gloria» E.G.W. (Il colportore evangelico - pag. 222)

7 «eletti secondo la prescienza di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito, a ubbidire e a essere cosparsi del sangue di Gesù Cristo» (1ª Pietro 1:2) Quale responsabilità produce questo grande privilegio che Dio ci concede? Come gli amici del paralitico che fu calato dal tetto (Marco 2:1-12), la chiesa è chiamata a partecipare con Cristo nel portare le persone a una restaurazione fisica, mentale e spirituale dell’immagine di Dio in essi. Per la sua preconoscenza, Dio ci ha eletti per essere perdonati e restaurati. In questo modo, riceviamo Gesù «vita in abbondanza» (Giovanna 10:10).

8 «Nel piano di restaurare nell’uomo l’immagine divina, fu previsto che lo Spirito Santo agisse sulle menti umane e che come presenza di Cristo, fosse lo strumento modellatore del carattere dell’uomo. Quando gli uomini ricevono la verità ricevono anche la grazia di Cristo, e dedicano le loro capacità umane santificate all’opera alla quale Egli si arrese; essi diventano anche collaboratori di Dio. La verità divina si mette a disposizione per la comprensione degli uomini in modo che diventino strumenti di Dio. Ma vorrei chiedere ai membri di chiesa: Avete compiuto questo proposito? Avete compiuto il piano di Dio riguardo la diffusione della luce della verità divina nella propagazione dei preziosi gioielli della verità?» E.G.W. (Ogni giorno con Dio - 12 Febbraio)


Scaricare ppt "LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA RESTAURAZIONE DI TUTTE LE COSE SABATO 2 LUGLIO 2016 SABATO 2 LUGLIO 2016 3° TRIMESTRE 2016."

Presentazioni simili


Annunci Google