La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH."— Transcript della presentazione:

1 “Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH “Micromondo”: parco tematico sulla geologia Nemoli (PZ)

2 “Dopo due ore di viaggio siamo arrivati in Basilicata. Abbiamo visitato un labirinto di sale nelle quali, con gli effetti speciali, abbiamo visto e imparato molte cose sulla nascita del pianeta Terra e i fenomeni endogeni ed esogeni presenti su di essa.”

3 La tettonica delle placche “Una delle cose che mi ha colpito di più è stata quando ho capito che la Terra non è tutta un pezzo, ma è come un puzzle: è formata da tante placche che si incontrano e si scontrano le une con le altre”

4 I terremoti Prima… …e dopo “Mi sono emozionato moltissimo quando il pavimento ha tremato, come se stessimo vivendo un vero terremoto!”

5 I vulcani e le simulazioni dei vari tipi di eruzioni “Sono stata molto attenta quando la guida ci ha spiegato i vulcani, anche perché non dovevamo solo ascoltare: potevamo anche vedere come accade quello che ci veniva raccontato.”

6 I ghiacciai “La schiuma nelle sembianze di neve che ci è caduta addosso ci ha sorpreso, ma ci siamo divertiti molto.”

7 Il carsismo e le frane “Ho imparato che il nostro è un pianeta bellissimo e molto delicato, che l’uomo deve proteggere con cura.”

8 Le forme di energia, rinnovabili e non “C’era anche il modellino di un impianto di estrazione petrolifera… ma non sarebbe meglio usare di più le energie rinnovabili? ”

9 I minerali e i fossili “I fossili sono le testimonianze del passato del nostro pianeta, animali e piante che vivevano un tempo e ora non ci sono più.”

10 Il laboratorio e gli esperimenti “Molto divertenti sono state le attività di laboratorio, perché abbiamo fatto esperimenti e abbiamo anche provocato una reazione chimica, con l’emissione di anidride carbonica.” “Questa gita è stata diversa dalle altre perché finalmente non si doveva solo ascoltare, ma abbiamo anche messo in pratica ciò che ci veniva spiegato.”

11 “Abbiamo sperimentato la miscibilità e l’immiscibilità tra diverse sostanze: acqua, alcool e olio: l’acqua e l’alcol si mescolano, ma se poi ci metti l’olio, esso forma una bolla che fa separare le altre due sostanze.”

12 “Abbiamo misurato il pH di varie sostanze, acqua distillato, aceto e bicarbonato, usando la cartina al tornasole e il pHmetro. Abbiamo distinto così tra sostanze acide e basiche”

13 La sorgente che alimenta il fiume “Nel pomeriggio abbiamo fatto il giro del lago e per prima cosa abbiamo visto la sorgente: è stato favoloso poter vedere l’acqua che esce dalle rocce e pensare che da quell’acqua si origina il fiume che forma il lago, che prende il nome dal monte Sirino.”

14 “Sono rimasta molto colpita anche dalle ninfee che adornano il lago e dagli alberi altissimi.”

15 “La gita mi è piaciuta molto perché è stata l’occasione per stare insieme con i miei compagni al di fuori della scuola.”

16 “Ciò che mi è piaciuto di più di questa gita è stato vedere un posto bellissimo in cui non ero mai stato. Il lago con le sue acque calme mi ha trasmesso molta tranquillità e avrò sempre il ricordo di quella natura rigogliosa e verde che a guardarla sembrava il quadro di un pittore.”


Scaricare ppt "“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH."

Presentazioni simili


Annunci Google