La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La comunicazione del dato statistico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La comunicazione del dato statistico."— Transcript della presentazione:

1 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La comunicazione del dato statistico nell’era dei Big Data: il profilo del Data Content Communication Manager DC 2 M COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE 23 GIUGNO 2016 14.30 | 16.00 Emma ZAVARRONE |Università IULM- Milano

2 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 2 Numeri & parole sono le leve per la comprensione delle dinamiche economiche, sociali & politiche. Parole funzionali per descrivere ciò che i numeri quantificano Alle parole tradizionali si associano nuove forme lessicali e non, che generano BIG DATA Introduzione ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

3 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 3  rapporti di ricerca  analisi economiche  note sintetiche  note congiunturali  comunicati stampa  comunicati elettorali Professionisti Junior dedicati a  statistiche ufficiali,  dati aziendali,  dati primari,  open data & BIG DATA Dati  Communication Manager  Web manager  Social Media Manager  Data Scientist Cosa non è il DC 2 M Peculiarità  A chi appartengono i dati  Uso improprio dei dati  Cautele nell’uso dei Big data  Differenzazione contenuto da comunicare DC 2 M

4 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 4 AUTISMO VACCINO MMR M5SIl Sole 24Ore I trimestre 2016: Stima preliminare PIL OBAMA MASS SHOOTING TrendSignificativo (ab)USI Numeri & parole sono le leve per la comprensione delle dinamiche economiche, sociali & politiche. ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

5 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 5 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

6 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 6 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

7 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 7 Numeri & parole sono le leve per la comprensione delle dinamiche economiche, sociali & politiche.

8 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 8 Numeri & parole sono le leve per la comprensione delle dinamiche economiche, sociali & politiche. ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

9 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 9 AUTISMO VACCINO MMR M5S IlSole24Ore I trim. 2016: Stima prel. PIL OBAMA MASS SHOOTING Significativo Trend (ab)USI Bias inconsapevoli o Voluti? La transitività non implica la causalità La definizione deve essere UNIVOCA Le statistiche ufficiali non sono atti pirandelliani: Una, nessuno, centomila [interpretazione] Numeri & parole sono le leve per la comprensione delle dinamiche economiche, sociali & politiche. ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

10 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 10 Verifica: Fonti, Significato, Modalità di costruzioine del dato La comprensione risulta sfumata Tempo Argomenti temuti Argomenti non conosciuti Cautele : Uso software Uso visualizzazione Appropriate tecniche comunicative Statistical Thinking ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

11 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione  Velocità  Varietà  Volume  Veracity  Affidabilità  Validity  Volatility 11 Finance & Insurance Management Companies Real estate Health care providers …......................e arrivò l’era dei BIG DATA ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

12 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ..Per mancanza di risorse specializzate, anche se l'adozione di Data Analyst è in continua crescita nel nostro Paese, spesso un tool di monitoraggio non riesce a restituire alle aziende il suo valore più elevato”. A parlare con Corcom dello stato dell’utilizzo dei Big Data nel monitoraggio del web e dei social network per le aziende è Mauro Vecchio, Chief marketing officer di Datalytics, 12 Opportunità nel mondo del lavoro ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT  …Big data scientist è una figura a competenze plurime: deve saper gestire, acquisire, organizzare ed elaborare dati. Ma anche sapere come e quali informazioni estrarre, nel nome della miglior statistica, infine - nella veste di “animale d’azienda” - deve essere in grado di comunicare cosa suggeriscono i dati, proponendo innovative e complesse strategie di business…..

13 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 13 Data can be presented in numerous ways to help ensure effective communication, but applications should be user-centric and customizable (M.Connaughton, Oracle) Data visualization is the key to democratizing big data across the enterprise. M.Connaughton, Oracle) ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT There will be a shortage of talent necessary for organizations to take advantage of big data. By 2018, the United States alone could face a shortage of 140,000 to 190,000 people with deep analytical skills as well as 1.5 million managers and analysts with the know-how to use the analysis of big data to make effective decisions (Mc Kinsey, GI,2011)

14 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 14 Percorso Universitario e Post Sapienza: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN DATA SCIENCE Pisa: Business Informatics Bocconi: Digital Economy e Big Data (2016/17) Roma: UNinettuno Torino: "Stochastics and Data Science” …....... MasterUniversità Durata (mesi) Costo (migliaia euro) Data ScienceBologna1214.8 Big Data managementLuiss- Roma1214 Big dataPisa123 Business Analytics and Big data Politecnico- Mi1214 Business Intelligence e Big Data Analytics Milano- Bicocca 12 (formula we)2.5-4.5 Big data in Business Tor Vergata - Roma12FREE Big Data Analytics and Technologies for ManagementFirenze114 BIG DATA & BUSINESS ANALYTICSSole24ore3 BIG DATA ANALYTICS Bocconi- Milano 0.33333333 32500+iva ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

15 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 15 Statistical Thinking Business users with analytics skill set Data scientist Data visualization Big Data Analyst ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT

16 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione 16 ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI DC 2 M: DATA CONTENT COMMUNICATION MANAGEMENT


Scaricare ppt "ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La comunicazione del dato statistico."

Presentazioni simili


Annunci Google