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Marketing Il concetto di marketing.

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Presentazione sul tema: "Marketing Il concetto di marketing."— Transcript della presentazione:

1 Marketing Il concetto di marketing

2 Una prima definizione Il marketing è l’insieme delle conoscenze, delle attività e degli strumenti utilizzato dalle imprese, finalizzato alla comprensione e alla gestione delle relazioni con il mercato

3 Marketing come processo

4 I presupposti del marketing
Fattori ambientali Fattori aziendali obiettivi aziendali (es. Customer satisfaction) fasi innovative internazionalità evoluzione della domanda struttura dell’offerta condizioni del cambiamento Finestre strategiche Comportamenti di acquisto e consumo Tecnologia di prodotto e processo Evoluzione del sistema distributivo

5 Gli obiettivi di marketing dell’impresa
Soddisfazione del consumatore/cliente Continua creazione di valore economico per l’impresa Acquisizione di un vantaggio competitivo difendibile e duraturo Redditività di lungo periodo

6 Il cliente soddisfatto è elemento determinante dei risultati aziendali
REDDITIVITA’ (%) TASSO DI CRESCITA ANNUO DELLA QUOTA DI MERCATO (%) 12 1 6 -2 = CLIENTI SODDISFATTI = CLIENTI NON SODDISFATTI Fonte: PIMS, 1990

7 La funzione del marketing e dei suoi strumenti è quella di collegare l’impresa al suo ambiente di riferimento consentendo un continuo interscambio. Le relazioni poste in essere consentono all’impresa e al mercato di costruire un processo di continuo e reciproco adattamento che si materializza nello scambio. Non tutte le aziende manifestano lo stesso atteggiamento nel problema dei rapporti con il mercato: orientamento alla produzione orientamento al prodotto orientamento alle vendite orientamento al marketing

8 L’applicazione del marketing a campi non riguardanti l’impresa
Temi e argomenti non tradizionali (marketing “ambientale”, “territoriale”, “politico”) Settori e imprese non tradizionali (musei, parchi tematici, sport, concerti)

9 Marketing non profit Marketing sociale
Applicazione del marketing ad istituzioni che si prefiggono obiettivi diversi dal profitto Marketing sociale Si pone come risposta dell’azienda a sollecitazioni provenienti dal mondo esterno (movimenti di difesa dei consumatori, ambientalisti, ecc.). L’impresa ha dovuto prendere in esame la necessità di darsi anche degli obiettivi di natura sociale.

10 Fonti di generazione del valore
Conoscitive Interpretative Organizzative Imprenditoriali Di controllo

11 Macroprocessi critici per la generazione di valore
Innovazione Differenziazione Comunicazione


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