La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Il concetto di marketing.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Il concetto di marketing."— Transcript della presentazione:

1 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Il concetto di marketing

2 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Una prima definizione Il marketing è linsieme delle conoscenze, delle attività e degli strumenti utilizzato dalle imprese, finalizzato alla comprensione e alla gestione delle relazioni con il mercato

3 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing come processo

4 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl I presupposti del marketing Fattori ambientali Fattori aziendali evoluzione della domanda struttura dellofferta condizioni del cambiamento obiettivi aziendali (es. Customer satisfaction) fasi innovative internazionalità Finestre strategiche Comportamenti di acquisto e consumo Tecnologia di prodotto e processo Evoluzione del sistema distributivo

5 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Gli obiettivi di marketing dellimpresa Redditività di lungo periodo Soddisfazione del consumatore/cliente Acquisizione di un vantaggio competitivo difendibile e duraturo Continua creazione di valore economico per limpresa

6 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il cliente soddisfatto è elemento determinante dei risultati aziendali REDDITIVITA (%) TASSO DI CRESCITA ANNUO DELLA QUOTA DI MERCATO (%) = CLIENTI SODDISFATTI = CLIENTI NON SODDISFATTI Fonte: PIMS, 1990

7 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl La funzione del marketing e dei suoi strumenti è quella di collegare limpresa al suo ambiente di riferimento consentendo un continuo interscambio. Le relazioni poste in essere consentono allimpresa e al mercato di costruire un processo di continuo e reciproco adattamento che si materializza nello scambio. Non tutte le aziende manifestano lo stesso atteggiamento nel problema dei rapporti con il mercato: orientamento alla produzione orientamento al prodotto orientamento alle vendite orientamento al marketing

8 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Lapplicazione del marketing a campi non riguardanti limpresa Settori e imprese non tradizionali (musei, parchi tematici, sport, concerti) Temi e argomenti non tradizionali (marketing ambientale, territoriale, politico)

9 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing non profit Marketing sociale Applicazione del marketing ad istituzioni che si prefiggono obiettivi diversi dal profitto Si pone come risposta dellazienda a sollecitazioni provenienti dal mondo esterno (movimenti di difesa dei consumatori, ambientalisti, ecc.). Limpresa ha dovuto prendere in esame la necessità di darsi anche degli obiettivi di natura sociale.

10 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Fonti di generazione del valore Conoscitive Interpretative Organizzative Imprenditoriali Di controllo

11 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Macroprocessi critici per la generazione di valore Innovazione Differenziazione Comunicazione


Scaricare ppt "Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Il concetto di marketing."

Presentazioni simili


Annunci Google