La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nominativ/ Akkusativ Herr Müller ist ein Angestellter der Firma. Il nominativo è il caso del soggetto. La persona, lanimale o la cosa espressa in caso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nominativ/ Akkusativ Herr Müller ist ein Angestellter der Firma. Il nominativo è il caso del soggetto. La persona, lanimale o la cosa espressa in caso."— Transcript della presentazione:

1 Nominativ/ Akkusativ Herr Müller ist ein Angestellter der Firma. Il nominativo è il caso del soggetto. La persona, lanimale o la cosa espressa in caso nominativo risponde alla domanda wer? (chi?) o was? (che cosa?) e compie lazione descritta dal verbo. Kennst du den Angestellten der Firma? Laccusativo è il caso del complemento oggetto. La persona, lanimale o la cosa espressa in caso accusativo risponde alla domanda wen? (chi?) o was? (che cosa?).

2 Maschile singolare Neutro singolare Femminile singolare Masch.,Neutro, femm. plurale Nominativ derdasdie Akkusativ dendasdie Gli articoli determinativi e indeterminativi La declinazione dellarticolo indeterminativoè identica a quella della negazione kein e degli aggettivi possessivi mein-, dein-, sein-, ihr-, unser-, euer-, ihr-, Ihr-. Nominativ ein eine(meine) Akkusativ eineneineine(meine)

3 Verbi che reggono sempre laccusativo: anrufen, bitten, brauchen, es gibt, fragen Preposizioni che reggono sempre laccusativo: - bis - durch - für - gegen - ohne - um

4 PRONOMI PERSONALI Nomi nativ ichduersieeswirihrsie Akku sativ michdichihnsieesunseuchsie

5 Preposizioni che reggono sia laccusativo che il dativo an auf hinter in neben über unter vor zwischen N.B.: stato in luogo: dativo (wo?) Moto a luogo o da luogo: accusativo (wohin? Woher?)

6 La negazione In tedesco per esprimere la negazione NON, si usano NICHT e KEIN. Nicht: nicht è sotto il punto di vista morfologico un avverbio e viene usato di conseguenza per negare il verbo (quindi il predicato e di conseguenza l'intera frase); - precede la preposizione e il complemento; - precede l'avverbio; - precede il predicato nominale; - segue il verbo senza complementi; - segue il complemento senza preposizioni; - segue il complemento di tempo. Kein, keine, kein- : kein è sotto il punto di vista morfologico un articolo e nega solo il sostantivo del sintagma nominale. si declina come larticolo indeterminativo e si usa per esprimere la negazione davanti ai: - sostantivi senza articolo; - sostantivi che in italiano sono preceduti da articolo indeterminativo o dall'aggettivo nessuno. Per esprimere NULLA, NIENTE in tedesco si usa : NICHTS


Scaricare ppt "Nominativ/ Akkusativ Herr Müller ist ein Angestellter der Firma. Il nominativo è il caso del soggetto. La persona, lanimale o la cosa espressa in caso."

Presentazioni simili


Annunci Google