La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco805415 Cosmo Luca807107.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco805415 Cosmo Luca807107."— Transcript della presentazione:

1 Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca807107

2 Indice 1.Introduzione a Twitter 2.Scopo e descrizione del sito 3.Tecnologia utilizzata 4.Servizi offerti 5.Assistenza tecnica 6.Termini di utilizzo 7.Politica di privacy 8.Considerazioni e conclusione

3 Introduzione a Twitter Twitter è un servizio di messaggistica non istantanea, funzionante tramite messaggi di massimo 140 caratteri. La parola Tweet significa cinguettare, che è esattamente quello che il sito si aspetta dagli utenti: non lunghi discorsi, ma brevi frasi.

4 Scopo del sito Lo scopo del sito è di fornire agli utenti un canale di comunicazione gratuito su cui scambiarsi brevissime frasi, commenti, opinioni, notizie, link verso altri siti. Per visualizzare i messaggi di una certa persona occorre collegarsi al suo profilo. Allaccettazione del collegamento (necessaria), i messaggi potranno essere visualizzati.

5 Descrizione del sito Il servizio offerto genera un comportamento simile a quello delle chat: frasi brevi e risposte veloci, se gli utenti sono entrambi collegati al sito. Per questa condizione il servizio è detto di messaggistica non istantanea. Il business model è in fase di valutazione, in attesa di aumentare il bacino di utenza. Ad oggi il sito infatti non ospita pubblicità e sopravvive grazie a investimenti e donazioni da parte di alcune organizzazioni: 1.Union Square Ventures 2.Digital Garage 3.Spark Capital 4.Bezos Expeditions 5.Institutional Venture Partners 6.Benchmark Capital

6 Stime di crescita La stima di crescita di Twitter è di un aumento del 1382 % (Facebook è del 228 %) con circa 5 milioni di visitatori unici al mese.

7 Tecnologia utilizzata Twitter nasce (nel 2006) con una applicazione web sviluppata con la metodologia di sviluppo Agile e con una interfaccia web scritta col Framework Ruby on Rails (linguaggio Ruby, Object Oriented). Successivamente, nel 2008, lapplicazione web viene sostituita con una nuova versione, scritta in Scala, un linguaggio multi-paradigma, cioè integra caratteristiche dei linguaggio ad oggetti e dei linguaggi funzionali 2008

8 Principali servizi offerti Lo scopo principale del sito è il servizio di messaggistica. Oltre a questo, Twitter offre altri servizi ausiliari: 1.Search in your sidebar (Ricerca) 2.Saved Searches (Salvataggio ricerche precedenti) 3.Trending Topics (argomenti più discussi) 4.Collapsible Following bar (Collasso barra laterale) 5.RSS feeds for search queries (Query inserite in Feed RSS)


Scaricare ppt "Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco805415 Cosmo Luca807107."

Presentazioni simili


Annunci Google