La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Spring Meeting 2010 L LUMSA ROMA 22 maggio 2010 Legame tra esercizio della professione e didattica di servizio sociale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Spring Meeting 2010 L LUMSA ROMA 22 maggio 2010 Legame tra esercizio della professione e didattica di servizio sociale."— Transcript della presentazione:

1 Spring Meeting 2010 L LUMSA ROMA 22 maggio 2010 Legame tra esercizio della professione e didattica di servizio sociale

2 LE RAGIONI DEL CONFRONTO ANNUNZIATA BARTOLOMEI – TERESA BERTOTTI Spring Meeting 2010

3  Il servizio sociale come professione fonda la sua origine sulla naturale propensione dell’uomo a vivere nella dimensione sociale, anche attraverso organizzazioni di aiuto reciproco, strutturate su basi volontaristiche e solidali o istituzionalizzate nel rispetto dei valori costituzionali e dei diritti sociali condivisi Spring Meeting 2010

4  La professione precede la disciplina storicamente, ma non può prescindere da essa, pena la non trasmissibilita’ e l’impossibilita’ di sviluppare un originale sapere professionale, condiviso e legittimato. Spring Meeting 2010

5  la professione (agire pensato, legittimato e fondato scientificamente) e  la disciplina (teoria e metodologia per l’operare e dell’operare) nascono con  la riflessione sulla prassi ( attraverso concetti e paradigmi teorici ed etici)  la ricerca sul significato dell’agire (sia quello professionale, sia quello umano più in generale Spring Meeting 2010

6 con l’esplicitazione e la sistematizzazione delle dimensioni componenti il quadro teorico:  valori e principi operativi  coerenti con gli obiettivi e la specificità del servizio sociale  domande generali – filosofiche – intorno a essere ed esistere Spring Meeting 2010

7  teorie delle scienze umane :  Interpretare problemi e situazioni  Analizzare contesti  Progettare risorse  Formulare ipotesi di intervento (progettazione)  Implementare l’azione professionale (attraverso il metodo)  Valutare esiti e processi Spring Meeting 2010

8  RAPPORTO TRA IL PENSIERO E L’AZIONE  la dimensione complessiva dell’operare concreto nella professione non solo l’azione dell’a.s. nel caso specifico, ma anche la realtà del cliente e del contesto sociale ed istituzionale, riletto nei significati  etico/valoriale, metodologico, delle responsabilità e rispetto a  teorie di riferimento intese non come astrazioni ma come chiavi di lettura della realtà: per comprenderla, per intervenire su di essa, per attivare e per partecipare di un processo di trasformazione Spring Meeting 2010

9  la valorizzazione della dimensione teorica trae origine da processo riflessivo che accompagna il fare (operatore - utente - altri coprotagonisti),  affinché l’agire non sia improvvisazione, azione arbitraria dettata da pregiudizi, punti di vista personali, ancor meno, mera applicazione di “ricette”  perché l’esperienza della relazione professionale produca “pensiero” (non solo nell’operatore, ma anche nell’utente – negli altri coprotagonisti) Spring Meeting 2010

10  Non c’e’ apprendimento dall’esperienza senza un’azione basata sulla teoria / riflessione durante e intorno all’azione  Non può sussistere la teorizzazione della prassi senza l’uso di un modello teorico concettuale e il riferimento a principi, valori e significati Spring Meeting 2010

11 quindi  si può e si deve teorizzare a prescindere dalla trasmissione e/ o comunicazione del sapere Spring Meeting 2010

12 secondo l’approccio trifocale il contesto - ambiente personale e sociale, istituzionale e comunitario - rappresenta il luogo e lo spazio, fisico e mentale, dove si situa la persona, il problema, la condizione di marginalità, è fattore di sviluppo, fattore di rischio, fonte di risorse, tessuto di relazioni nutritive o deprivanti, potenziali e attuali, da trasformare, potenziare, vivificare Spring Meeting 2010

13 un paradigma utile, nell’esercizio della professione e: per la trasmissione di concetti, teorie e metodologia, in sede teorica per la progettazione dell’esperienza nel tirocinio Spring Meeting 2010

14  TEORIE E MODELLI OPERATIVI  PRINCIPI E VALORI  MANDATI  METODOLOGIA  CONCETTUALIZZAZIONE DELL’OPERATIVITA’  APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA  COERENZA ETICA, TEORICA E METODOLOGICA professione e disciplina Spring Meeting 2010

15  oggetto “non definitivo” (divenire sociale / divenire nell’apprendimento)  sollecitato ad adeguamenti e trasformazioni  situazioni diverse, “individuate” e specifiche  realtà intersoggettiva (operatore – utente – contesto sociale /docente - discente – contesto formativo) Spring Meeting 2010

16 ..ogni conoscenza comporta: (Morin)  una competenza cognitiva (capacità di produrre conoscenze)  un’attività cognitiva realizzata in funzione di questa competenza  un sapere come risultato di questa attività Spring Meeting 2010

17  Il sapere si realizza all’interno di un processo di apprendimento nel quale un “soggetto” si impadronisce di un “oggetto” per un dato “scopo”, nell’ambito di una determinata “situazione”  conoscenze (sapere)  competenze (saper fare)  atteggiamenti (saper essere)  in un processo in divenire e di sintesi. Spring Meeting 2010

18  Processo che permette una relazione circolare tra pensiero ed azione, tra conoscenze accademiche e apprendimento dall’esperienza (Fargion)  Processo che prosegue e si completa nella ricerca, nella formazione continua, nella funzione docente, orientate allo sviluppo del sapere professionale personale, allo sviluppo del sapere della comunità, allo sviluppo dei modelli formativi Spring Meeting 2010

19  Due dimensioni della docenza: teorica ed esperienziale tra docenza d’aula e docenza nel tirocinio, o docenza nella formazione continua e nella supervisione in servizio, attraverso interrelazioni reciproche.  Lo studente/ tirocinante, l’operatore in formazione, devono essere accompagnati, nel percorso di apprendimento, a integrare le diverse dimensioni, compiendo la “saldatura” tra teoria e prassi nei momenti di sintesi (tirocinio, tesi, aggiornamento, supervisione, ricerca, consulenza, seminari interdisciplinari, ecc.) Spring Meeting 2010

20 Due focus - 1.  Dialettica tra corpo docente e corpo professionale  Come la funzione docente di servizio sociale interpella l’azione professionale?  Come l’esercizio professionale si rapporta alla trasmissione dei saperi nelle sedi universitarie di formazione al servizio sociale?  Quali comunanze e quali dissonanze concettuali, teoriche e metodologiche si rilevano tra la disciplina esercitata e la disciplina argomentata  Sovrapposizione autobiografica

21 Due focus - 1.  Dialettica tra corpo docente e corpo professionale  Come la funzione docente di servizio sociale interpella l’azione professionale?  Come l’esercizio professionale si rapporta alla trasmissione dei saperi nelle sedi universitarie di formazione al servizio sociale?  Quali comunanze e quali dissonanze concettuali, teoriche e metodologiche si rilevano tra la disciplina esercitata e la disciplina argomentata  Sovrapposizione autobiografica

22 2 focus: Sovrapposizione esperienziale professionisti/docenti  Come autobiograficamente si armonizzano si contraddicono o dievergono la fuaniozne docente e l’eserciaizo della professione?  Quali modelli concettuali e quali piste di riflessione sostengono la teorizzazione della prassi?

23 Di


Scaricare ppt "Spring Meeting 2010 L LUMSA ROMA 22 maggio 2010 Legame tra esercizio della professione e didattica di servizio sociale."

Presentazioni simili


Annunci Google