La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”"— Transcript della presentazione:

1 Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”

2

3 Comunità Europea Project VirtUE Virtual University for Europe

4 presentano DynamicSystem Identification

5 un progetto di Roberto Guidorzi sulla sperimentazione di tecniche alternative nella distribuzione di corsi specialistici e di aggiornamento post-laurea

6 I contenuti Il corso rende gli allievi in grado di utilizzare le tecniche di identificazione, che permettono la costruzione di modelli matematici per processi dinamici a partire da misure affette da errori, effettuate su tali processi.

7 I settori applicativi Ogni aspetto della realtà è costituito da processi dinamici. I settori applicativi spaziano dalla biologia alla macroeconomia, dalla finanza alla ecologia, al controllo dei processi industriali (chimici, elettrici, petrolchimici, meccanici, estrattivi), alla meteorologia, medicina ecc.

8 Struttura e target didattico I percorsi didattici sono strutturati all’interno di quattro moduli che consentono la composizione di corsi di durata compresa tra 30 e 90 ore con target didattico che spazia dal Diploma Universitario al Dottorato di Ricerca.

9

10 Metodologie didattiche Il percorso di apprendimento è basato su tre livelli di interazione:  tra allievo e contenuti (ipertesti e video)  tra allievo e Tutore  tra allievo e problemi relativi a processi reali (situated learning)

11

12

13

14

15

16

17

18 Gli ipertesti Sono stati composti utilizzando caratteri vet- toriali scalabili in ambito TeX e la tecnologia Adobe per la generazione di ipertesti in PDF (Portable Document Format). Le ben note possibilità del TeX vengono così accoppiate alla flessibilità operativa ed alla indipendenza da piattaforme hardware e software del PDF. L’uso esclusivo di caratteri vettoriali consente poi una riproduzione della massima qualità su ogni tipo di monitor.

19

20

21 La comunicazione con il Tutor Una flessibilità operativa elevata nella fruizione di un corso può essere ottenuta evitando l’uso di canali che richiedano una comunicazione sincrona tra Tutori e allievi (video, audio ecc.). La comunicazione Tutori/allievi utilizza le molte possibilità di comunicazione asincrona offerte dai server Web; tra i vantaggi anche la conferma in tempo reale della ricezione di quanto trasmesso.

22

23

24 Il laboratorio didattico interattivo Sviluppato interamente in Java e basato su implementazioni efficienti degli algoritmi di identificazione, consente agli allievi di effettuare localmente, in maniera del tutto indipendente dalla piattaforma hardware e software utilizzata, esperienze di model- listica lavorando su dati relativi a processi reali.

25

26

27

28

29 Il data base dei processi Le finalità professionalizzanti del corso possono venire raggiunte solo consentendo agli allievi di applicare le conoscenze acquisite a situazioni reali. Il data base del corso contiene dati rilevati su processi reali appartenenti ad aree differenziate, dalla finanza all’ecologia, dalla macroeconomia alla meteorologia, dai processi chimici, petrolchimici ed elettrici a quelli estrattivi.

30

31

32

33

34 Le FAQ La ben nota efficacia didattica delle risposte alle FAQ (Frequently Asked Questions) fornisce una ulteriore possibilità di integrazione del materiale didattico. Le risposte alle FAQ presenti sul server sono affidate a brevi inserti video.

35


Scaricare ppt "Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”"

Presentazioni simili


Annunci Google