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IL QUADRO DEGLI ADEMPIMENTI DELLENTE LOCALE PER GARANTIRE LEFFICIENZA, LEFFICACIA E LECONOMICITÀ DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI Dott. Carmine Vertullo - Responsabile.

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1 IL QUADRO DEGLI ADEMPIMENTI DELLENTE LOCALE PER GARANTIRE LEFFICIENZA, LEFFICACIA E LECONOMICITÀ DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio LE SOCIETA PUBBLICHE

2 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Per individuare gli adempimenti necessari a garantire lefficienza, lefficacia e leconomicità della gestione dei servizi pubblici locali, è necessario, prioritariamente, conoscere: La MOTIVAZIONE della scelta della forma gestionale societaria del servizio pubblico, in grado di esprimere unanalisi della convenienza economica della forma di gestione prescelta, da rivedere periodicamente sotto il profilo dellefficienza, dellefficacia e delleconomicità e sviluppate in termini non solamente nominalistici, non dovrà assumere contenuti generici ma far comprendere quantitativamente e per ogni servizio lutilità al ricorso allo strumento societario.

3 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio La FINALITÀ, da perseguire tenendo conto che la matrice economico - aziendale - manageriale delle società privatistiche, sviluppata secondo le caratteristiche che sono proprie della pubblica amministrazione, non sono riconducibili al miglioramento del risultato economico positivo, ma alla capacità di soddisfare i bisogni dei cittadini. Riferendoci ai servizi strumentali dove la partecipazione dellEnte è totalitaria e non a quelli economici; La Corte dei Conti della Lombardia con deliberazione n.10/2008 ha chiarito che i criteri di efficienza, efficacia ed economicità non coincidono con il criterio della redditività.

4 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio I risultati che si intendono realizzare e mantenere riferiti agli obiettivi di gestione, previsti dal Legislatore in base al principio di buon andamento (BA), possono essere espressi in termini di: Efficacia esterna, intesa come capacità di soddisfare i bisogni e le aspettative dei cittadini; Efficacia interna, intesa quale rapporto tra lobiettivo ed il risultato. I risultati in termine di efficacia possono essere letti secondo profili di qualità, equità dei servizi e di soddisfazione dellutenza;

5 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Efficienza, intesa quale rapporto tra impiego di risorse e risultati; Economicità, intesa nel senso di ottimizzazione della gestione dei fattori positivi e negativi, nel rispetto degli obiettivi per lottenimento della massima efficienza con il minimo utilizzo delle risorse, con riferimento alle attività contenute nei piani programmi approvati dallEnte.

6 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Gli strumenti di analisi da attivare per ottenere la piena conoscenza degli elementi componenti il servizio sono: Il Progetto, lo Studio di fattibilità ed il Piano programma, che devono contenere: La Relazione descrittiva del servizio da attivare, riportante le modalità, i tempi ed i luoghi di esecuzione e gli obiettivi da raggiungere;

7 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Il Piano di lavoro annuale e giornaliero che dettagli lorganizzazione per i singoli interventi nellambito del servizio; Il Piano di sicurezza; Il Piano economico finanziario che indichi, in dettaglio, i costi da sostenere per il reperimento di risorse umane, dei beni di consumo e delle attrezzature e dei mezzi e le risorse necessarie a finanziare i costi; La Carta dei servizi, qualora erogati allutenza.

8 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Per la gestione mediante Società strumentale in House, occorre predisporre i seguenti ulteriori atti: La Relazione, contenente le motivazioni della scelta per tale forma di gestione; La Dotazione organica, il Piano di organizzazione del personale ed il Regolamento delle Assunzioni; Il Regolamento di disciplina della responsabilità amministrativa ed anticorruzione;

9 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Il Regolamento di Controllo analogo sui servizi; Il Bilancio previsionale; Il Piano per la trasparenza e per la sicurezza dei dati informatici; Il Contratto di servizio di disciplina dei rapporti; Linventario dei beni concessi in comodato duso dallEnte.

10 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Lo studio di fattibilità individua gli elementi organizzativi ed economici necessari per lo svolgimento del Servizio. Per valutare leconomicità, vanno confrontati gli elementi di costo individuati tra le varie forme di gestione: Diretta, utilizzando la struttura organica ed i mezzi dellEnte; Indiretta, mediante affidamento allesterno con evidenza pubblica; Indiretta, mediante Società in House;

11 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Il primo elemento di confronto è lORGANIZZAZIONE: Nella gestione diretta la Governance è affidata allAmministrazione dellEnte ed al Responsabile del Servizio individuato con il PEG. Vanno definiti i costi, suddividendoli in base ad eventuali attività promiscue con altri servizi;

12 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Nella gestione indiretta in appalto, la Governance è affidata allImpresa. I Costi standard per tale attività sono quantizzati, di norma, nel 10% per lutile dimpresa e nel 5% per il rischio dimpresa, sul valore dellappalto. Nella gestione indiretta in House, i costi sono riferiti alle spese per il C.dA. e/o Amministratore Unico, il Direttore, la Segreteria, il Responsabile di Servizio e/o Capo Cantiere, il Collegio Sindacale e/o Revisore Unico, il Consulente fiscale e del lavoro, il Responsabile della Sicurezza ed il Medico del Lavoro.

13 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio In assenza di risorse umane nellorganico dellEnte da destinare al servizio, il confronto va effettato solo tra la gestione in appalto e quella in House, non avendo alternative.

14 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Preliminarmente, va valutato limporto del costo totale del servizio, poiché al di sotto di una certa soglia ( 400.000,00), la gestione in House non può essere in nessun caso vantaggiosa rispetto allaffidamento in appalto, dovendo sostenere costi minimi per la Governance, non inferiori ad 40.000,00. Successivamente, vanno messi a confronto i valori dei costi previsti nel Piano Economico per le diverse modalità di gestione.

15 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Il primo elemento di confronto è relativo alla GOVERNANCE, per la quale vengono analizzati, in modo sintetico, i fattori relativi al costo dellIVA e dellIRAP sui compensi e sulle indennità che incidono: Nella gestione diretta, all 8,5% per lIRAP ; Nella gestione in House al 22% per lIVA e al 5,22 % per lIRAP. Qualora il costo della Governace non sia inserito nel contratto di servizio, poiché previsto come trasferimento da parte dellEnte di quota sociale annuale, così come stabilito annualmente dallAssemblea e previsto dallo Statuto approvato dal C.C.;

16 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Nella gestione indiretta in appalto, per lutile ed il rischio dimpresa del 15% del valore dellappalto, oltre lIVA al 22%.

17 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Esempio: Prendendo a base un Servizio in affidamento del valore di 1.000.000,00. Tab. 1 – Costi per la Governance:

18 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Il secondo elemento di confronto è riferito al PERSONALE addetto ai servizi. Incide in questo raffronto il costo orario stabilito dai CCNL per categoria, senza tener conto dei contratti esosi di Federambiente.

19 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Esempio: Costo orario per categoria operai qualificati per servizi di manutenzione. Tab. 2 – Costo orario del personale

20 Nellesempio viene ipotizzato lassunzione di 25 operai qualificati, per 144 ore mensili, per 12 mesi per il costo orario riportato nella precedente tabella. Tab. 2.1 Costo totale del personale. Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio

21 Il terzo elemento di raffronto è riferito ai MEZZI, allATTREZZATURA ed ai CONSUMI. Il raffronto per questo elemento prende in considerazione i costi delle spese per i consumi, per gli ammortamenti/nolo e per lIVA.

22 Esempio: Ipotizzando le quote dammortamento di 102.459,02 (25% sul costo dacquisto dei mezzi e delle attrezzature per 500.000,00 e beni di consumo di 156.701,64. Tab. 3 – Costi per beni strumentali e consumi Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio

23 Riepilogo dei costi totali per singola forma di gestione Tab. 4 - Costi totali di gestione Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio

24 Dalla situazione economica innanzi esposta, si evince in modo inconfutabile la convenienza dellEnte a gestire direttamente i propri servizi, qualora gli sia reso possibile. In subordine, il vantaggio economico è stato rilevato nella forma di gestione in House mediante quote sociali di partecipazione al costo della Governance, considerando la stessa una spesa obbligatoria da sostenere a prescindere dai servizi da affidare. Le limitazioni imposte dalla normativa da oltre un decennio alla spesa e alle assunzioni del personale hanno obbligato gli Enti, a prescindere dalla convenienza economica, allesternalizzazione dei servizi.

25 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Va innanzitutto indagato se una forma organizzativa quale la Società in House, così articolata sia rispondente ai principi di economicità, efficacia ed efficienza, che debbono connotare tutta lattività esternalizzata sia prospetticamente, al momento della costituzione della società, che nello svolgimento della gestione. Si tratta di una valutazione complessa che deve riguardare i costi della gestione, il reperimento delle risorse, lambito di erogazione dei servizi ed il grado di soddisfacimento della domanda, le forme e le modalità dei controlli.

26 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Laccertamento va, perciò, articolato sotto più profili, che possono così riassumersi: Valutazione di insussistenza di intenti elusivi del rispetto del patto di stabilità nella costituzione della società, nonché della attribuzione ad essa di ogni singolo servizio; Valutazione, per la società nel suo complesso e per ogni servizio, della compatibilità con gli obiettivi posti dallente e con i criteri di economicità, efficienza ed efficacia tipici dellattività della P.A., nonché con i principi pubblicistici che regolano le società pubbliche (parere della Corte dei Conti della Lombardia n. 923/2009).

27 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Analizzati gli elementi economici che compongono il servizio e individuati i Responsabili per ogni servizio, LEnte sarà in grado di programmare il sistema di controllo sulla Società, orientato al principio di buon andamento e di imparzialità amministrativa ravvisabile nellart. 97 della Costituzione, identificandolo nei criteri di efficienza e di efficacia nella produzione dei servizi, in condizione di massima efficienza, per soddisfare al massimo i bisogni dei cittadini con lutilizzo solo delle risorse disponibili destinate alla gestione ed agli investimenti, qualora autorizzati lindebitamento nello statuto e nel Piano economico - finanziario.

28 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Materialmente lEnte dovrà indirizzare e controllare la Società per i servizi strumentali ad essa affidati. I profili da considerare devono essere sempre improntati sui criteri di buon andamento, esprimendosi in termini di correttezza, di rispetto della legalità e degli atti di indirizzo e programmazione approvati nel Piano Programma e nel Bilancio preventivo, mediante la stesura da parte della Società di reporter, di relazioni, di rendiconti e di bilanci finali, riportanti le attività gestionali svolte.

29 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Il giudizio di convenienza non dovrà essere di natura descrittiva, ma quantitativo e dovrà essere dimostrato per ogni servizio e nel suo complesso: sotto il profilo dellefficienza, per minori costi (consumo di risorse) connessi ai servizi; sotto il profilo dellefficacia, per la migliore qualità del servizio a parità di costi. per entrambi, tenendo conto delle risorse da impiegare strumentali e personali, gli effetti che impattano sul bilancio, unitamente ai risultati conseguiti;

30 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Per la Governace il sistema di controllo dovrà prevedere listituzione del Comitato di Controllo Analogo a cui affidare: il controllo societario, considerando lo statuto (che deve consentire il controllo da parte degli enti proprietari) e verificando la vita degli organismi gestionali e di controllo, sotto diversi profili quali: le persone che vi partecipano, le loro competenze, il loro compenso e le scadenze; Il controllo dellefficacia della loro attività, ed in particolare la gestione in riferimento al contratto di servizio;

31 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Il controllo delle corrispondenza dei debiti/crediti tra la Società e LEnte, risultanti dai rispettivi bilanci e lattivazione delle procedure di eliminazione o di riconoscimento in caso di discordanza. La realizzazione di un sistema di reportistica che, collegando le persone che operano negli organismi societari con i Responsabili dellEnte, nellambito degli uffici di staff e delle diverse funzioni che sono chiamati a seguire queste valutazioni, riesca ed esprimere linsieme di conoscenze necessarie allo svolgimento, sempre in una logica di programmazione e di controllo, di tutte le richiamate verifiche.

32 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Ulteriore controllo sulle Società è stato assegnato dallart. 147 del TUEL al Responsabile Finanziario ed ai Responsabili di Area e Servizi ed al Segretario Generale, a garanzia del costante equilibrio finanziario, prevedendo con cadenze trimestrali unassidua attività di coordinamento, di vigilanza e di ricognizione dellOrgano amministrativo.

33 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Lart. 147 bis, in merito al controllo di regolarità amministrativa e contabile, prevede il rilascio di pareri di regolarità tecnica nella fase preventiva di formazione dellatto da parte di ogni Responsabile di Servizio, da controllarsi poi secondo i principi generali di revisione anche in fase successiva. Questa disposizione quindi pone in capo ai Responsabili di Servizio gli adempimenti riguardanti le società partecipate.

34 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Lart. 147, disciplina il controllo sulla qualità dei servizi erogati sia direttamente che indirettamente. Larticolo 147 quater in merito ai controlli sulle partecipate stabilisce che: I controlli sono esercitati dalle strutture proprie dellEnte; Detti controlli comportano la preventiva definizione degli obiettivi gestionali;

35 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Devono riguardare i rapporti finanziari fra Ente proprietario e Società partecipata, la situazione contabile, gestionale ed organizzativa della società, i contratti di servizio, la qualità dei servizi e il rispetto delle norme di legge sui vincoli di finanza pubblica; La predisposizione di un bilancio consolidato, secondo il principio della competenza economica.

36 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio In sintesi il quadro normativo relativo ai controlli esamina i processi operati e gli strumenti contabili, suddividendo la responsabilità politica (indirizzo/controllo), da quella manageriale (gestione), da attivare mediante: Generazione degli obietti e quantificazione dei risultati rilevati dai piani e dai programmi, precisando i risultati cui tendere nel tempo, le risorse da reperire e da destinare allobiettivo;

37 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Gli obiettivi vanno quantificati, considerati nel tempo e riferiti alle persone individuate per la direzione, in modo da razionalizzare lattività e delineare la correttezza dei comportamenti; La razionalizzazione, come qualsiasi organizzazione dove si impiegano scarse risorse, si traduce nella considerazione dei criteri di efficienza, efficacia ed economicità, da realizzarsi attraverso un processo corretto, in quanto corrispondente a quello elaborato nellattività di pianificazione, programmazione e controllo;

38 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Aggiungendo a questi il rispetto dellefficienza, efficacia ed economicità che si pongono in modo trasversale, rispetto ai processi, agli strumenti e alla delineazione della responsabilità.

39 LE REGOLE DI ACCANTONAMENTO E DI PATTO Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio FONDO PER IL RIPIANO DELLE PERDITE DELLE SOCIETA PARTECIPATE Art. 1 della L. 147/2013, comma 551.

40 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Nel caso in cui i soggetti (Società) di cui al comma 550, dellart. 1 della L. 147/2013 presentino un risultato di esercizio o saldo finanziario negativo, le pubbliche amministrazioni locali partecipanti accantonano nell'anno successivo in un apposito fondo vincolato un importo pari al risultato negativo non immediatamente ripianato, in misura proporzionale alla quota di partecipazione. Per le società che redigono il bilancio consolidato, il risultato di esercizio e' quello relativo a tale bilancio.

41 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Limitatamente alle Societa che svolgono servizi pubblici a rete di rilevanza economica, compresa la gestione dei rifiuti, per risultato si intende la differenza tra valore e costi della produzione ai sensi dell'articolo 2425 del codice civile. L'importo accantonato è reso disponibile in misura proporzionale alla quota di partecipazione nel caso in cui lEnte partecipante ripiani la perdita di esercizio o dismetta la partecipazione o il soggetto partecipato sia posto in liquidazione.

42 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Nel caso in cui i soggetti partecipati ripianino in tutto o in parte le perdite conseguite negli esercizi precedenti l'importo accantonato viene reso disponibile agli Enti partecipanti in misura corrispondente e proporzionale alla quota di partecipazione. Comma 552. Gli accantonamenti di cui al comma 551 si applicano a decorrere dall'anno 2015.

43 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio In sede di prima applicazione, per gli anni 2015, 2016 e 2017: a) l'ente partecipante di soggetti che hanno registrato nel triennio 2011-2013 un risultato medio negativo accantona, in proporzione alla quota di partecipazione, una somma pari alla differenza tra il risultato conseguito nell'esercizio precedente e il risultato medio 2011-2013 migliorato, rispettivamente, del 25 per cento per il 2014, del 50 per cento per il 2015 e del 75 per cento per il 2016.

44 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Qualora il risultato negativo sia peggiore di quello medio registrato nel triennio 2011-2013, l'accantonamento e' operato nella misura indicata dalla lettera b); b) l'ente partecipante di soggetti che hanno registrato nel triennio 2011-2013 un risultato medio non negativo accantona, in misura proporzionale alla quota di partecipazione, una somma pari al 25 per cento per il 2015, al 50 per cento per il 2016 e al 75 per cento per il 2017 del risultato negativo conseguito nell'esercizio precedente.

45 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Esempio di accantonamento; a) con risultato medio del triennio 2011-2013 negativo: risultato medio del triennio 2011-2013: -50.000 risultato 2014: -100.000, risultato 2015: -100.000, risultato 2016: -100.000 accantonamento 2015 (con riferimento al risultato del 2014): [(-100.000) - (-50.000 x 0,75)] = 62.500 accantonamento 2016 (con riferimento al risultato del 2015): [(-100.000) - (-50.000 x 0,50)] = 75.000 accantonamento 2017 (con riferimento al risultato del 2016): [(-100.000) - (-50.000 x 0,25)] = 87.500

46 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio b) con risultato medio del triennio 2011-2013 positivo: risultato medio del triennio 2011-2013: +50.000 risultato 2014: -100.000, risultato 2015: -100.000, risultato 2016: -100.000 accantonamento 2015 (con riferimento al risultato del 2014): -(- 100.000 x 25%) = 25.000 accantonamento 2016 (con riferimento al risultato del 2015): -(- 100.000 x 50%) = 50.000 accantonamento 2017 (con riferimento al risultato del 2016): -(- 100.000 x 75%) = 75.000

47 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio CONCORSO AL COSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI FINANZA PUBBLICA (PATTO DI STABILITA) Art. 1 della L. 147/2013 Abbandonato lobiettivo di assoggettare le società partecipate alle regole del patto di stabilità e sviluppo interno, il comma 553 prevede che dallesercizio 2014 gli organismi partecipati dagli enti locali concorrono alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica, attraverso la sana gestione dei servizi secondo criteri di economicità e di efficienza.

48 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Si tratta di una disposizione di principio con la quale si vuole far partecipi anche gli organismi gestionali al risanamento dei conti pubblici evitando che essi incidano negativamente con le perdite di bilancio e obbligandoli a migliorare la capacità di utilizzo delle risorse limitate a fronte del soddisfacimento di bisogni pubblici.

49 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio A tal fine, per i servizi pubblici locali, dovranno essere individuati dei parametri standard dei costi e dei rendimenti costruiti nellambito della banca dati delle Amministrazioni pubbliche, di cui allarticolo 13 della legge 31 dicembre 2009, n. 196. Per gli organismi strumentali i parametri standard di riferimento sono costituiti dai prezzi di mercato. Saranno i prezzi di mercato per prestazioni similari a orientare le scelte dellamministrazione locale. In altre parole occorre verificare che i prezzi praticati dalla Società siano più competitivi di quelli di mercato.

50 LOBBLIGO DI VIGILANZA DEGLI ENTI SOCI Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio CONTROLLO DI GESTIONE DEI SERVIZI AFFIDATI ALLESTERNO Il controllo della gestione del servizio svolto dalla Società è attribuito, da parte dellEnte titolare del servizio, al Responsabile di Servizio, assegnatario del Piano esecutivo di gestione per il singolo servizio ed al Responsabile Finanziario.

51 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Le fasi di controllo da parte del Responsabile del servizio si articolano nel seguente modo: Raffronto della documentazione relativa alle modalità di gestione, riportate nello studio di fattibilità, nel Piano programma approvato dal Consiglio e nella convenzione di disciplina dei rapporti con il Piano lavoro predisposto dalla Società per la gestione del Servizio.

52 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Verifica mensile della documentazione comprovante le spese sostenute previste dal Piano di lavoro. Per il personale (copie libro unico, buste paghe mensili, versamenti mensili Inps e inail, denunce mensili Emens, o fatture di somministrazione lavoro, al fine di verificare le unità assunte, il livello nel CCNL, i giorni e le ore di lavoro ed il versamento dei contributi) per i mezzi ( copia dei libretti, copia della fattura dacquisto, dei costi di carburante e di manutenzione o fattura di noleggio che provino lutilizzo degli stessi per il periodo di attività previsto), e per le attrezzature ( copia fattura dacquisto o noleggio).

53 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Verifica per i casi previsti dalla normativa dellacquisizione delle forniture, servizi e beni mediante Consip o evidenze pubbliche; Verifica della registrazione del CIG; Il Responsabile del Servizio, previa verifica della documentazione innanzi esposta, procede alla liquidazione della la fattura relativa ai servizi prestati, nei tempi previsti da contratto.

54 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Il Responsabile Finanziario, verificata la documentazione allegata nella determina di liquidazione del Responsabile del Servizio, e la disponibilità di cassa emette il mandato di pagamento. Il DURC deve essere acquisito qualora la società pubblica non fornisca le proprie prestazioni in base ad un diritto esclusivo di cui essa possa beneficiare in virtù di precise disposizioni di legge, in pratica esso va chiesto quando la società agisca in qualità di operatore economico, interpello Ministero lavoro n. 9/2009),

55 IL CONTROLLO DEL REVISORE CONTABILE SULLE SOCIETA PARTECIPATE Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio La Corte dei Conti, con delibera 2/92, ha precisato che la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria deve essere svolta sullintera gestione diretta ed indiretta dellEnte, esprimendo un parere di coerenza, attendibilità e congruità sul bilancio e relativi allegati, tra cui le risultanze dei rendiconti o conti consolidai delle società di capitali per lesercizio dei servizi pubblici relativi al penultimo esercizio antecedente a quello cui il bilancio di riferisce.

56 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Lattività dellOrgano di revisione per gli organismi partecipati deve essere finalizzato al controllo: del rispetto dei vincoli normativi sulla costituzione, organizzazione e gestione; del rispetto del contratto di servizio e degli obiettivi fissati a motivazione dellesternalizzazione; del rispetto delle regole contabili nei rapporti tra lEnte e gli Organismi partecipati; del riflesso delle gestioni indirette sugli equilibri finanziari anche prospettici dellEnte; del rispetto delle regole fiscali; della circostanza che le operazioni con gli organismi partecipati non siano elusive del patto di stabilità;

57 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio ed attestazione dellimporto delle risorse che lEnte impegna annualmente nel Bilancio di competenza a favore degli Organismi partecipati; ed attestazione che lEnte, salvo quanto prescritto allart. 2447 del c.c., non ha disposto aumenti di capitale, trasferimenti straordinari, aperture di credito,o rilasciato garanzie a favore di Società partecipate non quotate, che abbia registrato, per tre esercizi consecutivi, perdite di esercizio ovvero che abbiano utilizzato risorse disponibili per il ripianamento di perdite infrannuali, ai sensi dellart. 6, comma 19, D.L. n. 78/2010;

58 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio ed al rilascio dei seguenti pareri: sulla proposta di costituzione, modifiche statutarie ed altre operazioni straordinarie e sulle modalità di affidamento del servizio e mantenimento della partecipazione. sulle ipotesi previste dallart. 239, comma 1, lett. B) n.3 del D.Lgs. 267/2000 (modalità di gestione dei servizi e proposte di costituzione o di partecipazione ad organismi esterni). Sul modello organizzativo del sistema di controllo interno;

59 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Inoltre, alla verifica : dei rapporti di credito/debito al 31 dicembre con le società partecipate e delladozione delle forme di consolidamento dei conti, allegando la situazione al rendiconto della gestione (art. 6, comma 1 del D.L. 78/2009 ed art. 6, comma 4 del D.L. 95/2012; del rispetto dei vincoli normativi relativi ai compensi ed al numero degli amministratori delle Società partecipate e della riduzione del 10% dei compensi agli organi dAmministrazione e di Controllo;

60 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio del rispetto delle condizioni previste dallart. 13 del DL. 223/06 ( operare solo con i soci ed avere nello statuto loggetto sociale esclusivo); del rispetto del contenimento delle spese di personale della Società partecipata (art. 19, comma 1 del D.L. 78/09); della comunicazione telematica al Dipartimento della funzione e della pubblicazione sul proprio sito internet dallelenco delle partecipate detenute e degli incarichi di amministratore conferiti in società partecipate e i relativi compensi (art. 1, comma 587, L. 296/06);

61 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio della pubblicazione sul suo proprio sito web i dati previsti dallart. 1, comma 735 della L. 296/06 e dellart. 22 del D.Lgs. n. 33/2013; della cessazione della partecipazione entro il 31-12-2012 nelle società che non hanno finalità istituzionali;

62 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio del rispetto degli adempimenti previsti dagli Artt. n. 147 quater ( a decorrere dal 2014 in base alle fasce dabitanti) relativi al Sistema di controlli sulla società partecipate mediante la propria struttura che ne è responsabile, definendo preventivamente gli obiettivi gestionali secondo parametri di qualità dei servizi ed il rispetto dei vincoli di finanza pubblica ) e n. 170, comma 6. (Per gli organismi gestionali dellEnte locale la relazione indica anche gli obiettivi che si intendono raggiungere sia in termini di bilancio che in termini di efficacia, efficienza ed economicità del servizio) del D.Lgs. 267/2000)

63 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio LORGANO DI REVISIONE deve verificare che lEnte richieda ai propri organismi partecipati e tenga conto nella propria contabilità della seguente documentazione: Il budget annuale con evidenziati i rapporti finanziari; La relazione sulla gestione entro il 30 settembre di ogni anno per verificare che landamento gestionale rispetti, o meno, gli equilibri economici prefissati e gli obiettivi di risultato siano, o meno, conseguibili; I verbali di assemblea e delle decisioni assunte che comportano oneri per lEnte;

64 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio Lo schema di Bilancio approvato dallOrgano amministrativo prema della riunione assembleare. Nel caso di risultato negativo è necessario esaminare i riflessi sul Bilancio dellEnte e lentità della perdita in rapporto al capitale. Nel caso di risultato positivo, occorre esaminare le motivazione di destinazione dellutile. La relazione dellOrgano di Revisione e del Collegio Sindacale; La relazione sulla gestione, riassunta nella relazione della Giunta sul rendiconto dellEnte.

65 Dott. Carmine Vertullo - Responsabile Finanziario Comune di Capaccio LOrgano di revisione, inoltre deve verificare: la natura delle erogazioni effettuate dallEnte in favore degli organismi partecipati, la relativa copertura finanziaria e la corretta imputazione contabile. Che non abbia registrato negli ultimi tre esercizi consecutivi perdite desercizio o abbia deliberato la copertura di perdite con riserve disponibili;


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