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1 Prodotto Value Proposition RoadmapTeam Grant Pitch Template – Introduzione Ricordate: Il Pitch è un documento di vendita: non occorre che contenga tutto.

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Presentazione sul tema: "1 Prodotto Value Proposition RoadmapTeam Grant Pitch Template – Introduzione Ricordate: Il Pitch è un documento di vendita: non occorre che contenga tutto."— Transcript della presentazione:

1 1 Prodotto Value Proposition RoadmapTeam Grant Pitch Template – Introduzione Ricordate: Il Pitch è un documento di vendita: non occorre che contenga tutto il progetto, ma deve contenere tutto ma le informazioni rilevanti per rendere la propria idea meritevole di approfondimento. Meno è meglio: limitatevi al testo ed alle informazioni chiave, aiutatevi con flussi, tabelle, riferimenti e grafici Dimostrate di aver fatto I compiti a casa: sostanziate i dati indicati nelle ricerche con I riferimenti alle fonti, ricercate attentamente il mercato ed i competitor ed individuate il vostro vantaggio competitivo 1 Internet ha molte risposte: usate la rete! 1 Per presentare al meglio un progetto dimpresa, la stesura di un PITCH chiaro e sintetico, che racconti gli aspetti principali dellidea è fondamentale. Per essere considerati nella selezione Working Capital il documento deve convogliare: Il problema o l'opportunità di mercato che si vuole aggredire e la soluzione proposta. Confronto con la concorrenza potenziale. Perché il prodotto è innovativo e come si differenzia. I risultati raggiunti fino a questo momento e ciò che si vuole realizzare nellarco dei prossimi 12 mesi. Il tuo team imprenditoriale che costituisce il nucleo del progetto.

2 Proponente, titolo Data - Luogo Nome del progetto di impresa One-sentence pitch #1 Copertina Slide di copertina che agganci lattenzione Un logo o della grafica funzionali al progetto possono aiutare e rendere la slide piacevole Usare il nome del proprio progetto di impresa come titolo. e.g. Working Capital Il one-sentence pitch e una tagline che spiega e completa il nome. E.g. Materia per le idee La persona di riferimento. Titolo puo essere CEO, CTO o altri, per inquadrare il ruolo allinterno del progetto di impresa. Indicare almeno un indirizzo /telefono, per essere raggiungibili. Va bene inserire un logo o un riempitivo a fondo pagina, ma non e obbligatorio

3 3 #2 Problema Individuare il problema è fondamentale per inquadrare la soluzione. I problemi e le opportunità derivano da osservazioni di mercato o da esperienze precedenti che hanno portato a formulare il proprio progetto. E opportuno identificare: - In cosa consiste il problema (e.g. Accedere a capitali di avvio di impresa è difficile e ci sono pochissimi spazi di co-working ) - Chi avverte il problema (e.g. Giovani, imprenditori alla prima impresa, piccoli team ) - Le conseguenze del problema (e.g. crescere senza investimenti, fare fatica a costruire un network, lavorare in un ambiente poco stimolante… )

4 4 #3 Soluzione Una volta individuato chiaramente il problema, la soluzione fluisce logicamente. Working Capital Accelerator è il progetto diTelecom Italia per lo sviluppo delleco-sistema imprenditoriale. Insieme ad un network composto dai principali attori del panorama italiano ed internazionale dellinnovazione, Telecom Italia offre ai talenti nostrani: 1) Grant di sostegno allavvio del proprio progetto di impresa 2) Spazi di lavoro attivi e stimolanti 1) Accesso a strutture, mentor ed opportunità di crescita Usare diagrammi, screenshot, o qualunque tipo di grafica aggiuntiva può andare bene, purché non si perda di vista il core del proprio prodotto.

5 5 #4 Mercato Chi sono i clienti del progetto? Chi sono gli utenti? Quanto è grande il mercato, in termini di unità o di soldi? - Startup che ogni anno cercano fondi per avviare il proprio progetto: 1,000 Interessati ai Grant - Fondi di investimento che cercano imprese avviate da supportare nella fase avanzata di crescita: alcune decine tra Italia ed Europa interlocutori ideali Wcap Occorre individuare chiaramente ed quantitativamente il mercato (in termini di numeri, geografia, demografia) per spiegare in modo più convincente la propria strategia di vendita e di go-to-market.

6 6 #5 Competizione Chi sono I competitor principali? Quali caratteristiche hanno? Ma, soprattutto, come mai secondo voi non risolvono lo stesso problema bene quanto la vostra soluzione? Potete inserire una tabella comparativa a doppia entrata (competitor vs core features) Includete una matrice 2x2, posizionando in un modello cartesiano la soluzione proposta e I potenziali competitor

7 7 #6 Business Model Su quale modello di business si basa il progetto? In altre parole, come viene generata, catturata e monetizzata la value proposition del progetto? Componente importante del modello di business è ovviamente il revenue model, cioè come vengono generati ricavi. Esempi di modelli di business possono includere: - Free (che sia freemium, free-trial, ads-based,…) - E-commerce - Piattaforme multi-sided (e.g. eBay)

8 8 #7 Team Quella sul team è una delle slide più importanti del proprio pitch: occorre mostrare che le persone coinvolte nel progetto hanno in effetti il giusto mix di esperienza, capacità e volontà per portare avanti il progetto. In questa slide, occorre indicare il team di fondatori, eventuali advisor ed altre figure rilevanti coinvolte nel progetto. Foto Nome Ruolo Expertise

9 9 #8 Roadmap Principali milestones [= risultati particolarmente importanti e/o degni di nota] raggiunte finora, e prossimi passi che verranno eseguiti, sia da un punto di vista tecnologico che di sviluppo di mercato. La roadmap deve indicare e spiegare brevemente quali sono gli obiettivi di breve e medio termine (i.e. entro 12 – 18 mesi). Indicare, dove possibile, le metriche chiave che si desidera testare o raggiungere (e.g. lancio, beta privata/pubblica, numero di utenti registrati atteso, avvio di campagne di marketing, etc…). Una timeline o una Gantt basati sul tempo; limportante è dimostrare al lettore di avere preparato un chiaro percorso di esecuzione e di sviluppo del progetto.

10 10 #9 Financing / Economics Per concludere la presentazione, è comune indicare alcuni numeri chiave estratti dal piano economico-finanziaro (ricavi attesi, EBITDA, costi). Nel caso in cui il progetto sia ancora troppo precoce per poter costruire una previsione di flussi finanziari, è in ogni caso opportuno indicare i costi e gli investimenti attesi, possibilmente associandoli ai risultati attesi. Infine, è normale a questo punto indicare come verranno impiegati i Euro ricevuti tramite il Grant Telecom Italia.


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