La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli indirizzi IP Indirizzi IP pubblici e privati

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli indirizzi IP Indirizzi IP pubblici e privati"— Transcript della presentazione:

1 Gli indirizzi IP Indirizzi IP pubblici e privati Indirizzi IP statici e dinamici Intranet ed Extranet

2 Gli Indirizzi IP Tutti i dispositivi collegati in Internet siano essi pc, cellulari, tablet comunicano tra loro inviandosi “pacchetti” di dati. Tutti i dispositivi collegati in Internet sono dotati di un indirizzo IP (INTERNET PROTOCOL)

3 Gli Indirizzi IP Come è fatto un indirizzo IP ?
E’ una sequenza di 4 numeri intervallati da un punto Esempio: www.google.com DOMANDE Perché una sequenza numerica ? Qualsiasi sequenza numerica può rappresentare un indirizzo IP? (es )

4 Gli Indirizzi IP Per il Pc un indirizzo IP non è altro che una sequenza di 4 byte Esempio:

5 Indirizzi IP pubblici e privati
Possiamo suddividere gli indirizzi IP in due grandi categorie : INDIRIZZI PUBBLICI INDIRIZZI PRIVATI Tipicamente nelle reti LAN

6 Indirizzi IP pubblici e privati
Perché si utilizzano indirizzi IP privati ? SICUREZZA Perché INTERNET è cresciuta! (E siamo in tanti!) Internet delle cose: 50 mld di dispositivi connessi nel La Ue avvia consultazione Già oggi, ogni cittadino Ue possiede in media 2 dispositivi connessi a internet. Nel 2015 ci saranno 25 miliardi di device connessi. La Commissione raccoglie pareri per elaborare una raccomandazione che sarà pronta entro la prossima estate.

7 Indirizzi IP statici e dinamici.
Possiamo suddividere gli indirizzi IP in altri due grandi categorie : INDIRIZZI STATICI L’indirizzo è sempre lo stesso. INDIRIZZI DINAMICI L’indirizzo con il quale ci si collega può cambiare.

8 Intranet Una Intranet è una rete locale creata da un’azienda o da un’organizzazione, in modo da favorire lo scambio di dati e di informazioni al suo interno in maniera protetta dall’esterno

9 Extranet Una Extranet è una Intranet protetta dall’esterno ma che ammette alcuni utenti autorizzati dall’esterno. Per esempio clienti e fornitori esterni di un ‘azienda. E’ comunque dotata di un sistema di sicurezza (password, crittografia dei dati) a protezione delle informazioni riservate.


Scaricare ppt "Gli indirizzi IP Indirizzi IP pubblici e privati"

Presentazioni simili


Annunci Google