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LA CONCILIAZIONE. Complessità dei rapporti tra consumatori/utenti e società produttrici di beni o erogatrici di servizi.

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Presentazione sul tema: "LA CONCILIAZIONE. Complessità dei rapporti tra consumatori/utenti e società produttrici di beni o erogatrici di servizi."— Transcript della presentazione:

1 LA CONCILIAZIONE

2 Complessità dei rapporti tra consumatori/utenti e società produttrici di beni o erogatrici di servizi

3 CONTROVERSIE ! Tradizionalmente e generalmente risolvibili con il ricorso alla giustizia ordinaria

4 SVANTAGGI del ricorso alla giustizia ordinaria. Aggravamento del precario sistema della giustizia italiana. Per il consumatore: tempi lunghi e costi elevati

5 spesso lalternativa è arrendersi…

6 …L ALTERNATIVA E la conciliazione (ADR): un modo per risolvere le controversie

7 Nasce in USA anni 70 per far fronte alla quadruplicazione dei processi Funzione: selezionare e filtrare le controversie che andranno in causa

8 LUNIONE EUROPEA E FAVOREVOLE E INCORAGGIA LA CONCILIAZIONE (SOLVIT- PROPOSTA DIRETTIVA U.E. LINEE GUIDA) Obiettivo: Conciliazione non come alternativa al giudizio ordinario ma viceversa!

9 IL CONSUMATORE ANZICHE ADIRE DIRETTAMENTE IL GIUDICE PUO RIVOLGERSI AL C.D. CONCILIATORE O MEDIATORE (SOGGETTO TERZO ED IMPARZIALE) CHE PROPORRA UNA SOLUZIONE ALLA QUESTIONE CONTROVERSA

10 LA SOLUZIONE a differenza della sentenza del giudice. E EQUITATIVA. NON E VINCOLANTE PER LE PARTI.TIENE CONTO DELLE ESIGENZE DI ENTRAMBE LE PARTI.TENDE AL SODDISFACIMENTO DI ENTRAMBE LE PARTI

11 CARATTERE FORTEMENTE INNOVATIVO - Presuppone una cultura negoziale - Sottende lEtica del non litigare - Produce rilevanti effetti di varia natura

12 SCETTICISMO CULTURALE e PSICOLOGICO. Atteggiamento culturale del conflitto (già alluniversità). Scarsa preparazione specifica. Timore sia sintomo di debolezza delle proprie ragioni.Timore che in caso di esito negativo il giudizio ordinario possa essere inficiato

13 E necessario superare lo scetticismo perché LA CONCILIAZIONE CONVIENE!

14 RISPARMIO DI TEMPO

15 RISPARMIO ECONOMICO

16 NON ROMPE IL RAPPORTO TRA LE PARTI MA FAVORISCE RAPPORTI FUTURI NELLINTERESSE DELLA COMUNITA

17 IL (precario) SISTEMA GIUSTIZIA NON VIENE ULTERIORMENTE AGGRAVATO

18 FUNZIONE SOCIALE SALVAGUARDA LE RELAZIONI SOCIALI ED ECONOMICHE (economia pubblica).

19 LESPERIENZA ITALIANA a favore dei Consumatori-Utenti 1. Camere di Commercio 2. Camera di Conciliazione di Roma (Comune Rm; soc. servizi; resp.medica) 3. Società private

20 LESPERIENZA MDC Telecom – Tim Banche Ania


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