La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

raccontato dai bambini della I A e I B della scuola primaria statale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "raccontato dai bambini della I A e I B della scuola primaria statale"— Transcript della presentazione:

1 raccontato dai bambini della I A e I B della scuola primaria statale
di Mario Lodi raccontato dai bambini della I A e I B della scuola primaria statale “Giovan Battista Grassi” di Fiumicino anno scolastico 2004/05

2 Alla fine della lettura
dei capitoli del romanzo “Cipì” di Mario Lodi abbiamo imparato a conoscere il protagonista Cipì, un passero molto birichino e … … tanti altri personaggi alla ricerca del mondo.

3 Gli altri personaggi sono:
Palla di fuoco i Fiocchi Bianchi Nastro d’Argento Palla di fuoco è il SOLE. I Fiocchi Bianchi sono fiori bianchi del ciliegio. Nastro d’Argento è il fiume.

4 Cipì vive tante avventure …

5 … incontra i suoi nemici.

6 Un giorno tra i cespugli ………
“….il cacciatore aveva ferito la passeretta spezzandole un’ala”

7 Cosa fa Cipì per aiutarla?
“ Cipì per aiutarla le dà da bere e da mangiare.” Chi incontra vicino al fiume? “ Cipì vicino al fiume incontra Margherì.“

8 Cipì Quale desiderio esprime la passeretta? E quale promessa le fa ?
“ La passeretta chiede a Cipì di non abbandonarla e Cipì la tranquillizza dicendo che lui non tradisce mai gli amici.” Cipì

9 Cipì conosce il Signore della Notte.
…………… “Esso era un uccello che aveva un becco grosso e uncinato. Quando volava le sue ali erano silenziose. La sua testa era morbida e piumata, ma non usciva mai durante il giorno. Cipì si propose di scoprire il mistero della notte.” ……………………

10 Cipì alla scoperta del mondo
Mamì e i passerotti partirono dal BAGNO NIDO volarono verso il e tutti fecero il FIUME SUSINO infine volarono verso il dal ramo cadde un FIORE API poi si sentirono cantare le

11 La saggezza del piccolo Cipì
Cipì insegna ai … Signore della notte passeri di non fidarsi del … bambini a non fidarsi di chi … CI OFFRE LE CARAMELLE a non fidarsi di chi … CI INVITA A SEGUIRLO a non fidarsi di chi … CI FA MOLTI COMPLIMENTI

12 Quante parole nuove abbiamo imparato!!!
ISPEZIONARE significa: dividere in tanti pezzi controllare con attenzione UNCINATO significa: che ha una forma ricurva che ha una forma cinese DISDEGNARE significa: non guardare non piacere Una persona poco PERSUASA è: una persona che è poco sicura una persona che non ha voglia di mangiare .


Scaricare ppt "raccontato dai bambini della I A e I B della scuola primaria statale"

Presentazioni simili


Annunci Google