La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fibromialgia o reumatismo fibromialgico. Definizione È una forma di reumatismo extra articolare generalizzato, con sintomatologia dolorosa assai variabile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fibromialgia o reumatismo fibromialgico. Definizione È una forma di reumatismo extra articolare generalizzato, con sintomatologia dolorosa assai variabile."— Transcript della presentazione:

1 Fibromialgia o reumatismo fibromialgico

2 Definizione È una forma di reumatismo extra articolare generalizzato, con sintomatologia dolorosa assai variabile come intensità e localizzazione. Essa è associata a senso di tensione o rigidità a carico di muscoli, tessuti periarticolari e sottocutaneo, legamenti ed inserzioni tendinee. Caratteristica fondamentale è la presenza di zone dermo-ipodermiche dette tender points, la cui palpazione evoca un vivo dolore.

3 Epidemiologia Colpisce prevalentemente il sesso femminile in età intermedia, tra i 25 e i 45 anni, tuttavia laffezione non risparmia il sesso maschile. Sembra inoltre che la SFM sia correlata con fattori psichici, poiché risultano più colpiti giovani soggetti con stati dansia o di depressione, spesso frustrati per motivi familiari o professionali.

4 Eziopatogenesi Le ipotesi eziopatogenetiche sono essenzialmente 4: 1)Disturbo del trasporto trans-membranario o intracellulare dello ione calcio, assimilabile ad una sorta di spasmofilia minor. 2)Una nocipatia consistente in unalterata attività (metabolica e\o recettoriale) nel sistema degli oppiodi endogeni. 3)Disturbi generici del sonno: in alcuni pazienti fibromialgici si è visto in registrazione elettroencefalografica overnight un disturbo della fase 4 del sonno (REM): 4)Genesi psichica (attualmente la più accreditata)

5 Clinica Il dolore è la caratteristica fondamentale della SFM. Viene riferito come continuo e costante, varia di intensità da un giorno allaltro e risente in maniera caratteristica delle modificazioni atmosferiche (freddo, umidità, vento) e del microclima (correnti daria). Lesame obiettivo consente di evidenziare alcune sedi (trigger points), la cui pressione è in grado di scatenare unintensa sintomatologia dolorosa. Vi è una limitazione funzionale dovuta ad una contrattura volontaria di gruppi muscolari, che di norma scompare se il paziente si distrae. La diagnosi si effettua attraverso lanamnesi ed il colloquio con il paziente e lesame clinico, poiché gli esami di laboratorio sono tutti nella norma.

6 Tender points


Scaricare ppt "Fibromialgia o reumatismo fibromialgico. Definizione È una forma di reumatismo extra articolare generalizzato, con sintomatologia dolorosa assai variabile."

Presentazioni simili


Annunci Google