La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura : Dott.ssa Alessandra Maffei. Infortunio sul lavoro nozione E un evento provocato da una causa violenta e rapida, avvenuto in occasione di lavoro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura : Dott.ssa Alessandra Maffei. Infortunio sul lavoro nozione E un evento provocato da una causa violenta e rapida, avvenuto in occasione di lavoro."— Transcript della presentazione:

1 A cura : Dott.ssa Alessandra Maffei

2 Infortunio sul lavoro nozione E un evento provocato da una causa violenta e rapida, avvenuto in occasione di lavoro da cui può derivare la morte oppure un danno alla capacità lavorativa del lavoratore. Dall infortunio la legge fa derivare il diritto alle prestazioni economiche e sanitarie. Costituisce loggetto dellassicurazione obbligatoria INAIL e rappresenta levento al cui verificarsi scatta AUTOMATICAMENTE LA TUTELA ASSICURATIVA.

3 La denuncia di infortunio Lassicurato deve dare subito notizia di qualsiasi infortunio occorsogli, anche lieve, al proprio datore di lavoro:se non lo faperde il diritto allindennizzo per i giorni antecedenti. Il datore di lavoro deve denunciare allINAIL tutti gli infortuni con prognosi superiore ai 3 giorni, entro 2 giorni, decorrenti dalla data di ricevimento del certificato medico, indipendentemente da ogni sua valutazione. In base a recente normativa deve denunciare anche gli inf.che comportano unassenza dal lavoro superiore ad 1 giorno per fini statistici.

4 La denuncia di infortunio Quando linfortunio ha prodotto la morte o vi sia pericolo di morte, la denuncia deve essere preceduta da telegramma entro 24 ore. Una copia della denuncia deve essere inviata anche allAutorità di Pubblica Sicurezza del comune in cui è avvenuto linfortunio. La violazione di questi obblighi comporta lapplicazione di una sanzione amministrativa.

5 La denuncia di infortunio on line Dal 12 Luglio 2004,la denuncia di infortuni può essere effettuata anche on-line. I soggetti abilitati sono: - I datori di lavoro pubblici e privati (escluse le pubbliche amministrazioni) - I consulenti del lavoro autenticati presso le sedi INAIL - Altri professionisti (Avvocati, Commercialisti…) abilitati alle funzioni di consulenza del lavoro,preventivamente autenticati presso le sedi INAIL.

6 I.N.A.I.L. Il termine I.N.A.I.L. è lacronimo di Il termine I.N.A.I.L. è lacronimo di Istituto Nazionale per lAssicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. LI.N.A.I.L. è un ente pubblico che ha, LI.N.A.I.L. è un ente pubblico che ha, per legge, il compito di gestire lassicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali causate dallattività lavorativa.

7 LINAIL gestisce: Lassicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali. Le gestioni per conto dello stato (le c.d. gestioni per conto). Lassistenza ai Grandi Invalidi.

8 Un po di storia 1883 – Nasce su base volontaria, la Cassa Nazionale per gli infortuni sul lavoro,che è il primo organismo di tutela contro gli infortuni sul lavoro 1898 – segna il passaggio dal principio della volontarietà delle varie casse assicurative a quello dellobbligatorietà e introduce la gestione triangolare Stato- Imprenditore-Lavoratore inaugurazione del primo ambulatorio di pronto soccorso destinato ai lavoratori infortunati

9 Un po di storia inaugurazione a Bologna del primo centro per traumatizzati del lavoro di proprietà della Cassa Nazionale Infortuni unificazione delle residue casse che portò alla Cassa Nazionale Infortuni sancisce il carattere pubblicistico dellAssicuraz. contro linfortunio e le m. prof.; Testo Unico sugli infortuni e le malattie professionali, tuttora vigente.

10 La funzione assicurativa e risarcitoria Ruolo dellINAIL Ruolo dellINAIL Oggetto dellassicurazione Oggetto dellassicurazione Le prestazioni. Le prestazioni.

11 Ruolo dellINAIL 1. INAIL (soggetto assicuratore); 2. Datore di lavoro (soggetto assicurante); 3. Lavoratore (soggetto assicurato) Si assicura il lavoratore tutelandolo contro i danni fisici ed economici derivanti da infortuni o malattie causati da attività lavorative LINAIL garantisce la riabilitazione ed il reinserimento nella vita lavorativa. Principio dell automaticità delle prestazioni

12 Oggetto dellassicurazione Gli infortuni avvenuti per causa violenta in occasione di lavoro Le malattie professionali quando siano contratte nellesercizio ed a causa delle lavorazioni LInfortunio in itinere.

13 Linfortunio in itinere Linfortunio in itinere è quello che si può verificare mentre il lavoratore assicurato si reca dalla propria abitazione al luogo di lavoro e viceversa.

14 Linfortunio in itinere Lassicurazione opera per le persone assicurate, quando cioè per tali persone ricorrano i requisiti soggettivi ed oggettivi di assicurabilità;Lassicurazione opera per le persone assicurate, quando cioè per tali persone ricorrano i requisiti soggettivi ed oggettivi di assicurabilità; Il tragitto casa-lavoro e viceversa può essere percorso sia a piedi che con mezzi pubblici;Il tragitto casa-lavoro e viceversa può essere percorso sia a piedi che con mezzi pubblici; Il percorso normale affrontato dal lavoratore, per finalità ed esigenze lavorative, determina un quid pluris che aggrava il rischi ogenerico.Il percorso normale affrontato dal lavoratore, per finalità ed esigenze lavorative, determina un quid pluris che aggrava il rischi ogenerico.

15 Linfortunio in itinere Per luogo di abitazione si intende la normale abitazione ma anche quella temporanea estiva o la seconda casa;Per luogo di abitazione si intende la normale abitazione ma anche quella temporanea estiva o la seconda casa; Per luogo di lavoro si intende il luogo in cui il lavoratore deve recarsi per esigenze lavorative.Per luogo di lavoro si intende il luogo in cui il lavoratore deve recarsi per esigenze lavorative.

16 Infortunio in itinere Restano esclusi gli infortuni causati dallabuso di alcolici e di psicofarmaci o dalluso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni; lassicurazione inoltre non opera nei confronti del conducente sprovvisto della prescritta abilitazione alla guida.

17 Linfortunio sul lavoro la causa il fatto deve essere: ESTERNO (allorganismo del lavoratore,legato allambiente di lavoro) VIOLENTO (di forma acuta) ESTERNO (allorganismo del lavoratore,legato allambiente di lavoro) VIOLENTO (di forma acuta) RAPIDO (di intensità concentrata in breve spazio di tempo, al max nel turno giornaliero) RAPIDO (di intensità concentrata in breve spazio di tempo, al max nel turno giornaliero) EFFICIENTE(deve esercitare sul corpo umano unefficacia causale: cioè il danno deve essere prodotto dallevento) EFFICIENTE(deve esercitare sul corpo umano unefficacia causale: cioè il danno deve essere prodotto dallevento)

18 LINFORTUNIO SUL LAVORO LA CAUSA Può derivare da: Può derivare da: ENERGIA MECCANICA: (cadute, tagli, ecc.) ENERGIA MECCANICA: (cadute, tagli, ecc.) ENERGIA MUSCOLARE: (Sforzo abnorme) ENERGIA MUSCOLARE: (Sforzo abnorme) ENERGIA ELETTRICA: (folgorazione, ecc.) ENERGIA ELETTRICA: (folgorazione, ecc.) ENERGIATERMICA(colpo di calore,assideramento ) ENERGIATERMICA(colpo di calore,assideramento ) SOSTANZE TOSSICHE :(con inalazione massiccia/acuta) SOSTANZE TOSSICHE :(con inalazione massiccia/acuta)

19 LINFORTUNIO SUL LAVORO LA CAUSA DI NATURA MICROBICA(carbonchio,aids,tetano,leptospirosi,br ucellosi,epatite virale,sifilide dei vetrai, tbc) DI NATURA MICROBICA(carbonchio,aids,tetano,leptospirosi,br ucellosi,epatite virale,sifilide dei vetrai, tbc) DI NATURA PSICHICA(nevrosi da spavento) DI NATURA PSICHICA(nevrosi da spavento) DI NATURA DIVERSA(rissa….) DI NATURA DIVERSA(rissa….)

20 Linfortunio sul lavoro la lesione La lesione è ogni alterazione fisica o psichica dellorganismo del lavoratore da cui derivi: Una inabilità temporanea assoluta; Una inabilità permanente assoluta o parziale; La morte.

21 Funzione di prevenzione alla luce del d.lgs. N. 81/08 Attività di consulenza ed assistenza ed attività di formazione; Finanziamenti : progetti di investimento e formazione rivolti alle micro e piccole e medie imprese. Fondo di sostegno: per le piccole e medie imprese (anche formazione dei datori di lavoro),per il potenziamento del ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza).

22 Il casellario centrale infortuni E una Struttura che ha come obiettivo la rilevazione degli infortuni e degli incidenti, cioè una banca - dati dei diversi tipi di incidenti ed infortuni puntualmente rilevati negli ambienti lavorativi, di vita e sulle strade.


Scaricare ppt "A cura : Dott.ssa Alessandra Maffei. Infortunio sul lavoro nozione E un evento provocato da una causa violenta e rapida, avvenuto in occasione di lavoro."

Presentazioni simili


Annunci Google