La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “L. CASTIGLIONE” BRONTE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “L. CASTIGLIONE” BRONTE"— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “L. CASTIGLIONE” BRONTE
Ministero della Pubblica Istruzione SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “L. CASTIGLIONE” BRONTE PIANO OFFERTA FORMATIVA  ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Dirigente scolastico Prof. Antonino Pulvirenti

2 Cos’è il POF Documento fondamentale dell’Istituzione scolastica
Scelte educative Scelte curricolari Scelte extracurricolari Scelte organizzative In linea con finalità ed obiettivi del sistema di istruzione nazionale ma rispondenti a Esigenze formative degli alunni Bisogni del territorio desunti da Analisi del contesto

3 Obiettivi formativi e obiettivi cognitivi
Nel POF sono illustrate le nostre Scelte educative articolate nei seguenti punti: Finalità della scuola Obiettivi formativi e obiettivi cognitivi Interventi individualizzati, metodologie, strumenti e strategie Criteri di verifica e valutazione degli apprendimenti e del comportamento Esami di stato, criteri per le prove scritte e per il colloquio pluridisciplinare Certificazione delle competenze con descrizione dei livelli Integrazione per alunni con disabilità o con DSA Regolamenti d’Istituto Patto di corresponsabilità con le famiglie Piano di formazione e aggiornamento Autoanalisi e Progetto FARO

4 OBIETTIVI FORMATIVI AUTONOMIA PER OPERARE SCELTE POSITIVE
NELL’IMMEDIATO E NEL FUTURO CONOSCENZE E COMPETENZE PER RISOLVERE AL MEGLIO I PROBLEMI CHE INCONTRERA’ IDENTITA’ PERSONALE, CONSAPEVOLEZZA DI SE’ E DEI PROPRI VALORI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del triennio l’alunno dovrà aver acquisito CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI DIRITTI PROPRI DOVERI RISPETTO DELLE REGOLE I COMPORTAMENTO E DEL VIVERE CIVILE CAPACITA’ DI RELAZIONI CON ALTRI, RISPETTO DELLE OPINIONI ALTRUI, DEI VALORIDELLA TOLLERANZA E DELLA SOLIDARIETÀ

5 Sviluppare, stimolare e potenziare negli alunni la necessità di conoscere,
di sperimentare e aprirsi a nuove positive esperienze Valorizzare ogni alunno per consentire lo sviluppo armonico della persona Favorire lo sviluppo della capacità di leggere e gestire le proprie emozioni FINALITA DELLA SCUOLA Promuovere il senso di responsabilità e di solidarietà Sollecitare gli alunni a riflettere per comprendere la realtà e se stessi, coltivando il confronto sereno e costruttivo Stabilire con i genitori rapporti costruttivi all’interno di un progetto educativo condiviso e continuo, per un dialogo di corresponsabilità formativa

6 VERIFICHE E VALUTAZIONE
Verifiche mediante: Prove d’ingresso Prove oggettive (test, questionari con domande V/F, a risposta multipla, a completamento, esercizi specifici…) Prove soggettive (colloqui, descrizioni, relazioni…) Prove INVALSI Valutazione diagnostica Valutazione formativa Valutazione sommativa …e ancora: Criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento e voti in decimi

7 Colloquio pluridisciplinare
Italiano Inglese PROVE SCRITTE Francese Matematica ESAMI DI STATO Invalsi PROVA ORALE Colloquio pluridisciplinare … Criteri di valutazione delle prove scritte e del colloquio pluridisciplinare, descrizione delle competenze e livelli espressi in decimi

8 INTEGRAZIONE Progetto di fotografia digitale: Progetto Natale:
ricostruzione storico-fotografica della scuola Progetto Natale: realizzazione biglietti e addobbi natalizi Progetto manipolativo-creativo INTEGRAZIONE Progetto scientifico: realizzazione di un circuito elettrico Progetto naturalistico “Un’aiuola fiorita” Progetto motorio: “Mettiamoci in gioco”

9 DSA DISTURBI SPECIFICI dell’APPRENDIMENTO
Agli studenti con DSA, ai sensi della L. 170/2010, del D.M. 12 luglio 2011 e delle Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi specifici di apprendimento, allegate al decreto, sono garantite adeguate forme di verifica e valutazione, con l’uso di strumenti compensativi, comprese le tecnologie informatiche, e misure dispensative di alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere.

10 SCELTE CURRICOLARI Offerta formativa Curricolo d’Istituto
Nel POF sono illustrate le Offerta formativa Curricolo d’Istituto Tempo normale Tempo prolungato Indirizzo musicale SCELTE CURRICOLARI Progetti di potenziamento del curricolo Attività interdisciplinari Visite e viaggi d’istruzione

11 Offerta formativa All’atto dell’iscrizione è possibile scegliere tra due tempi scuola, il tempo normale, con 30 ore curricolari, ed il tempo prolungato, con 36 ore. Entrambi funzionano con: Settimana corta, dal lunedi al venerdi Unità oraria di 55 minuti Recupero pomeridiano

12 Curricolo d’Istituto Il curricolo d’Istituto è il cuore del POF, dove si esplicitano per ogni disciplina le competenze che gli alunni dovranno raggiungere alla fine del triennio, articolate in conoscenze e abilità.

13 Tempo normale Corsi A, D, E, F, G, H, I, L, M
L’orario delle lezioni si articola in 30 ore curricolari e si svolge in sei unità orarie da 55 minuti giornaliere, dalle ore 8.00 alle 13.30, su 5 giorni settimanali, con l’aggiunta di rientri pomeridiani concentrati in alcuni periodi dell’anno . Disciplina _____ore Italiano 6 Storia e Geografia 3 Inglese 3 Francese 2 Matematica e scienze 6 Scienze motorie 2 Arte e immagine 2 Musica 2 Religione 1 Tecnologia 2 Approfond. mat. Letterarie 1

14 Tempo prolungato Corsi B e C
Disciplina ore Italiano 6 Storia e Geografia 3 Inglese 3 Francese 2 Matematica e scienze 6 Scienze motorie 2 Arte e immagine 2 Musica 2 Religione 1 Tecnologia 2 Approfond. mat. Letterarie 1 Laboratori di ital. e mat. 4 Tempo mensa 2 L’orario delle lezioni si articola in 36 ore curricolari e si svolge in sei unità orarie da 55 minuti giornaliere, dalle ore 8.00 alle 13.30, su 5 giorni settimanali. Il martedi e il giovedi gli alunni, dopo la pausa dell’interscuola, continuano le lezioni fino alle Nelle seconde e terze classi, l’orario è organizzato come nel seguente prospetto:

15 Tempo prolungato Classi prime
Nelle classi prime, dal corrente anno scolastico, l’orario è organizzato come segue: Due ore di potenziamento, una di italiano e una di matematica Scienze motorie ed Arte ed immagine nel pomeriggio del giovedi Due ore di laboratori in compresenza fra italiano e matematica, con suddivisione della classe in due gruppi (storia locale ed informatica)

16 Indirizzo musicale Lezioni di pianoforte, chitarra, flauto e clarinetto A richiesta: corno, tromba, percussioni, violino Solfeggio, teoria e lettura della musica, strumento e musica d’insieme (2 pomeriggi) Orchestra della scuola Concerti di accoglienza, Natale, fine anno…

17 Continuità: assicurare nel passaggio
tra i cicli scolastici, un percorso organico e lineare Orientamento Triennio : fase formativa Ultimo anno: fase informativa, con esperti e scuole Progetto “Biblioteca mia” per stimolare l’amore alla lettura e formare lettori attenti, consapevoli e critici. Schede di analisi dei test.i Progetto “Scuola sicura”: prevenire situazioni di emergenza e gestirle correttamente con prove di evacuazione e lezioni per garantire la sicurezza degli alunni e di tutto il personale della scuola ATTIVITA CURRICOLARI Comodato d’uso: prestito dei libri alle famiglie che ne hanno fatto richiesta e che sottoscrivono un contratto di comodato d’uso con la scuola, per sopperire alle difficoltà economiche nell’acquisto dei libri. Coppa Castiglione: gara fra classi di rispetto delle regole per sviluppare il senso di legalità e una coscienza civile e democratica Solidarietà: iniziative per promuovere la cultura della solidarietà, come la partecipazione a Telethon o il “banco alimentare”

18 Giochi della gioventù: in collaborazione con il CONI,
vuole avvicinare tutti gli alunni alla pratica sportiva in modo divertente e coinvolgente Olimpiadi sportive: trasmettere e a far vivere ai ragazzi i principi di una cultura sportiva portatrice di rispetto per se stessi e per l’avversario Nuoto (classi seconde ): percorso di apprendimento motorio finalizzato all’avviamento al nuoto, attraverso l’apprendimento tecnico degli schemi motori acquatici. PROGETTI SPORTIVI Orienteering: gara cronometrata per raggiungere, servendosi di unacartina topografica e di una bussola, una serie di punti di controllo, le “lanterne” frapposte fra la partenza e l’arrivo Torre del Grifo (classi terze): preparazione e visita al centro sportivo degli atleti della squadra di calcio del Catania per educare alla condivisione di esperienze formative in ambito extrascolastico

19 EDUCAZIONI LEGALITA’: promuovere lo sviluppo di una coscienza
AMBIENTALE: conoscenza e cura dell’ambiente. Attività con il Corpo Forestale, con il CAI e con le Giacche verdi ALIMENTARE: educare ad una corretta alimentazione, fondamentale per la salute di tutto il nostro organismo, prevenire i disturbi alimentare LEGALITA’: promuovere lo sviluppo di una coscienza civile e attivare un dialogo tra scuola, società ed istituzioni. Classi terze: Lezione -spettacolo “Padroni delle nostre vite” Classi prime e seconde: Lezione-spettacolo “Chopin e l’i-pod nano” EDUCAZIONI SALUTE: educare alla tutela della salute come diritto fondamentale dell’uomo ed interesse della collettività. Prevenire consumi di alcol, fumo e droghe STRADALE: l’osservanza e la messa in atto di norme e di comportamenti corretti sulla strada, come pedone o durante la guida di mezzi di trasporto. PATENTINO

20 Visite guidate Viaggi d’istruzione
Si tratta di attività didattiche, svolte all’esterno dell’Istituto, per visitare musei, partecipare a spettacoli teatrali e cinematografici, vivere esperienze significative sul territorio. Viaggi d’istruzione Classi prime - Gita della durata di un giorno, in cui i ragazzi vivono esperienze socializzanti, partecipando ad attività culturali, sportive e ludiche, anche a stretto contatto con la natura. Classi seconde - Viaggio di tre giorni la cui meta rientra nel territorio della Sicilia Classi terze -Viaggio di cinque/sei giorni la cui meta rientra nel territorio dell’Italia

21 SCELTE EXTRACURRICOLARI
Ampliamento dell’offerta formativa DELF A2 ALFABETIZZAZIONE STRANIERI SEJOUR LINGUISTIQUE A’ PARIS POTENZIAM. E RECUP. FRANCESE SCELTE EXTRACURRICOLARI VIAGGIO TRA LE EDICOLE VOTIVE EDI.SCUO.CAST. (giornalino) FACCIAMO MATEMATICA RECUPERO ITALIANO PROGETTO LATINO STUDIO LINGUA E CIVILTA’ GRECA

22 SCELTE EXTRACURRICOLARI
… e ancora GIOCHI MATEMATICI CINEFORUM UNCINETTO SCELTE EXTRACURRICOLARI EVVIVA LA SICILIA – EVVIVA BRONTE ARCHEO SCUOLA

23 PROGETTI COFINANZIATI DALL’U.E.
PROGETTI PON Azione E1: Aula multimediale per i docenti Azione A: Dotazioni tecnologiche PROGETTI POR Azione C2 : Infrastrutture

24 SCELTE ORGANIZZATIVE Organizzazione dei due plessi
Attrezzature, sussidi , laboratori Dati generali sugli alunni, i docenti, il personale scolastico Organigramma SCELTE ORGANIZZATIVE Piano annuale delle attività Calendario scolastico Iscrizione e formazione delle classi Rapporti scuola - famiglia

25 STRUTTURA La Scuola opera in due plessi:
Sede Centrale, in piazza Avv. V. Castiglione, 2 Plesso Nuovo, in piazza Avv. V. Castiglione, 1

26 ATTREZZATURE e SPAZI 21 Aule con LIM Aula Magna Auditorium
Sala proiezioni Biblioteca Sala mensa Palestra in muratura Palestra tenda LABORATORI Informatico Scientifico Linguistico Musicale Attività manuali Psicomotorio

27 ORGANIZZAZIONE 32 classi 26 a tempo normale
11 classi prime (dalla 1^ A alla 1^ M) 32 classi 11 classi seconde (dalla 2^ A alla 2^ M) 10 classi terze (dalla 3^ A alla 3^ L) 6 a tempo prolungato

28 Dati sull’istituto Alunni classi prime 229 Alunni classi seconde
Alunni classi terze 219 Totale Alunni disabili Alunni stranieri F. 101 M. 126 F. 103 M. 116 F. 103 677 23 10

29 SERVIZI AGGIUNTIVI SUPPORTO ALL’HANDICAP
Assistenti socio-sanitari della Misericordia CENTRO EDA Centro di Educazione per adulti SERVIZI AGGIUNTIVI SUPPORTO AL DISAGIO SOCIALE Sportelli ascolto Fornitura dei libri di testo in comodato d’uso Aiuto delle associazioni per acquisto materiale S.O.S. EMERGENZA LINGUISTICA Corsi di alfabetizzazione per stranieri, anche adulti

30 Rapporti scuola - famiglia
I genitori, primari responsabili dell’educazione dei figli, sono chiamati a partecipare in modo attivo e responsabile alla vita della Comunità scolastica. Vengono organizzati dei periodici incontri scuola-famiglia, di norma a dicembre, febbraio, aprile ed un ultimo incontro a fine giugno per la consegna delle schede di valutazione. Inoltre, i genitori possono incontrare i docenti in qualunque periodo dell’anno scolastico a richiesta o per appuntamento. Il Patto di corresponsabilità educativa sarà illustrato e definito nella prima riunione con i genitori.

31 CONCLUSIONE Per ottenere buoni risultati abbiamo bisogno della collaborazione di tutti; chiediamo pertanto alle famiglie di sostenere la nostra attività, senza rinunciare ai suggerimenti, ma con la necessaria fiducia che deve alimentare il costruttivo rapporto scuola-famiglia.

32 sito internet www.scuolacastiglione.net
DOVE TROVARE IL POF sito internet


Scaricare ppt "SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “L. CASTIGLIONE” BRONTE"

Presentazioni simili


Annunci Google