La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cosè lacqua Lacqua e la vita Il ciclo dellacqua Dove si trova lacqua Acqua e salute Indagine: bottiglia o rubinetto? Acqua e … Acrostico Poesie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cosè lacqua Lacqua e la vita Il ciclo dellacqua Dove si trova lacqua Acqua e salute Indagine: bottiglia o rubinetto? Acqua e … Acrostico Poesie."— Transcript della presentazione:

1

2 Che cosè lacqua Lacqua e la vita Il ciclo dellacqua Dove si trova lacqua Acqua e salute Indagine: bottiglia o rubinetto? Acqua e … Acrostico Poesie

3 È una sostanza composta da molecole in cui sono legati un atomo di ossigeno (O) e due atomi di idrogeno (H). La sua formula chimica è:

4 L'acqua è un bene primario per la vita e una risorsa naturale del nostro pianeta. Ogni forma di vita è legata all'acqua. Ogni attività umana è vincolata alla possibilità di accedere all'acqua. ACQUA: BENE PRIMARIO DELL'UMANITÀ

5 Dalle profondità dell Universo miliardi di anni fa nacque l acqua La Terra allora era ricoperta prevalemente da vulcani che liberavano nell atmosfera gas ricchi di vapore acqueo. Il vapore formò le prime nubi. Poi la terra si raffreddò, il vapore si condensò e ricadde sulla crosta terrestre sotto forma di pioggia. La pioggia formò i primi mari, dove, milioni di anni più tardi, sarebbero comparse le prime forme di vita..... fino a noi! forme di vita.

6 Gli studiosi, proprio per le proprietà dellacqua,ritengono che la vita sia nata nelle profondità degli oceani circa tre miliardi di anni fa. Ci sono poi voluti circa tre miliardi di anni prima che qualche forma di vita animale fosse sufficientemente evoluta da poter sopravvivere sulla terraferma.

7 Anche la vita delluomo nasce nell acqua: il bimbo che si sta formando nel grembo della madre vive immerso in un ambiente acquatico, il liquido amniotico, che è costituito da acqua nella percentuale di circa il 97%!

8 Lacqua si trova in moltissime zone del nostro pianeta sia sopra che sotto il terreno : Sulla TERRA troviamo lacqua nei mari,negli oceani,nei fiumi,nei laghi e nei ghiacciai. Anche nell ARIA cè acqua sottoforma di piccolissime gocce. Il corpo umano e quello degli animali e i vegetali contengono acqua.

9 ACQUE DOLCI: Solo il 3% dellintera massa acquatica presente sulla Terra è costituito da acque dolci,ovvero da acque contenenti concentrazioni di minerali in soluzione molto inferiori rispetto a quelle delle acque salate. Lo 0,3% delle acque superficiali si trova allo stato liquido nei fiumi, nei laghi e nelle paludi e rappresenta la forma più utile sia per gli animali terrestri che per molti animali e vegetali acquatici.

10 ACQUA SALATA: Le acque salate si raccolgono nei mari e negli oceani, nelle lagune costiere e nei laghi interni che sono privi o quasi di uno sbocco di deflusso come il Mar Morto. CURIOSITÀ : I salmoni si riproducono nelle acque dolci, ma si sviluppano in quelle marine (salate), tollerandone la diversa salinità grazie a forme di adattamento fisiologico.

11 Il 71% della superficie terrestre è ricoperta d'acqua. Da cosa deriva allora l'emergenza? Il 97% è composto da acqua salata (mari e oceani), ossia acqua non accessibile per gli utilizzi umani se non a costi economici ed ecologici molto elevati. Risorsa Acqua

12 Milioni di persone si trovano nell'impossibilità di utilizzare in maniera adeguata le risorse idriche mettendo in discussione l'esistenza stessa e impedendo ogni forma di sviluppo e di progresso. Ogni anno 5 milioni di persone, per lo più bambini, muoiono per malattie legate alla scarsa quantità e alla cattiva qualità dell'acqua.

13 Parte dell acqua che cade sulla Terra sotto forma di pioggia, neve, grandine, va a finire nei fiumi,nei laghi e nei mari. Una parte viene assorbita dal terreno ed è nutrimento per le piante. Altra acqua si infiltra nel terreno fino a quando trova uno strato impermeabile che la ferma, formando la falda acquifera. Quando lacqua si sbloccherà attraverserà le sorgenti o le risorgive. Scavando i pozzi luomo può estrarre dalle falde acquifere lacqua. Dove lacqua incontra strati impermeabili,compatti e argillosi,si formano le falde freatiche.

14

15 Lacqua ci serve per fare tante cose: pulizia di stoviglie,vestiti e di noi stessi, cucina navigazione divertimento costruire produrre energia nutrire piante e animali vivere. vivere.

16 Lacqua ha un ruolo vitale per la nostra salute. Noi siamoacqua. Il nostro corpo è composto da acqua, almeno per più della metà, anche se questa è distribuita in modo non uniforme. Lacqua depura il nostro corpo dalle tossine, chi beve poco rischia addirittura la disidratazione! Bere lacqua appena alzati, aiuta a rimettersi in moto. Bevi di più quando fai sport, quando fa molto caldo,quando hai la febbre…

17 Nellacqua delle falde, dei fiumi e delle sorgenti cè sempre una certa quantità di sali minerali disciolti. Quando la quantità di questi sali è scarsa lacqua si dice oligominerale, quando la quantità di sali è abbondante lacqua si dice minerale. Una buona acqua potabile dovrebbe avere un contenuto di sali attorno a 500 mg per litro.potabile Il frizzantino presente in alcune acque è dovuto allanidride carbonica contenuta in origine alla sorgente, ma a volte viene aggiunta artificialmente. E importante sapere che anche lacqua dellacquedotto cittadino, a seconda delle caratteristiche del proprio territorio, potrebbe essere benissimo definita acqua minerale, come quella in commercio.

18 Ci sono tanti tipi di acque minerali, alcune possono essere utili a chi, per ragioni di salute, deve seguire diete particolari. Lacqua in bottiglia può essere a volte di comodità se dobbiamo fare un viaggio.

19 La legge, a questo proposito, è severissima.L'acqua potabile è disciplinata dal DPR n. 236/1988 e dai decreti legislativi n. 31/2001 e n. 27/2002, che discendono da Direttive europee che hanno imposto dei requisiti molto rigorosi. L'acqua, per essere potabile, non solo non deve "contenere microrganismi e parassiti, né altre sostanze, in quantità o concentrazioni tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana", ma non deve superare neanche determinati valori massimi di sostanze non propriamente nocive per la salute.

20 Acqua A B C D Rubinetto Naturale Frizzante Quale tipo di acqua beviamo nelle nostre case?

21

22 In acqua si possono fare molti sport: nuoto, pallanuoto, surf, sub. Sono molto divertenti, ma anche faticosi e ci vuole tanto allenamento. Questi sport rinforzano i muscoli delle braccia e delle gambe, fanno bene perché ci rilassano e favoriscono una corretta crescita dell organismo.

23 MILLE BOLLE BLU Per fare delle vere bolle di sapone ti serve prima di tutto la ricetta della pozione Magica: Quattro tazze dacqua calda. Tre cucchiai di sapone per piatti. Mescola e lasciare riposare la miscela per giorni. Aggiungi un cucchiaio abbondante di zucchero o miele e mescola. Poi ti serve uno strumento per raccogliere la pozione: il cono di carta. A differenza dellanello di plastica, il cono di carta assorbe una maggiore quantità dacqua. Questo ti permette di fare bolle veramente enormi! Fai così:… Arrotola due fogli di carta insieme e fissali con un po di nastro adesivo. Taglia due estremità,una dove dovrai soffiare, laltra dove si creerà la bolla.

24

25 Lacqua ha molti rumori: Ruscello: rusccccc. Pioggia:pic pic pic pic Cascata:cascccccc Grandine:tic tic tic tic I rumori dell acqua sono sia piacevoli che fastidiosi. I rumori dell acqua sono anche paurosi, come il rumore delle forti inondazioni o del mare in tempesta.

26 GOCCIA A GOCCIA Goccia a goccia lacqua si posa leggera su un petalo di rosa. Il suo suono è dolce e delicato come una nota di pianoforte. Il suo ondeggiare è lieve come una tenda mossa dal vento.

27 Il fiume di sera è immobile e liscio; i colori di maggio si aprono tutti; un'onda improvvisa si porta via la luna e l'acqua di marea arriva col suo carico di stelle.

28 Lacqua è un dono importante, se la bevi allistante ti accorgi che è dissetante. Lacqua è un bene prezioso, a volte salato, a volte dolce e delizioso.

29

30 PRESENTAZIONE REALIZZATA DALLE CLASSI QUINTE PLESSO VIA LAMARMORA ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LAMARMORA ANNO SCOLASTICO 2007 O8


Scaricare ppt "Che cosè lacqua Lacqua e la vita Il ciclo dellacqua Dove si trova lacqua Acqua e salute Indagine: bottiglia o rubinetto? Acqua e … Acrostico Poesie."

Presentazioni simili


Annunci Google