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Ha difficoltà nel riconoscere e affermare i propri diritti Ha difficoltà nel riconoscere e affermare i propri diritti Ha unelevata ansia sociale Ha.

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Presentazione sul tema: "Ha difficoltà nel riconoscere e affermare i propri diritti Ha difficoltà nel riconoscere e affermare i propri diritti Ha unelevata ansia sociale Ha."— Transcript della presentazione:

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4 Ha difficoltà nel riconoscere e affermare i propri diritti Ha difficoltà nel riconoscere e affermare i propri diritti Ha unelevata ansia sociale Ha unelevata ansia sociale Catastrofizza le conseguenze Catastrofizza le conseguenze Si colpevolizza eccessivamente per gli errori Si colpevolizza eccessivamente per gli errori Tende a compiacere gli altri, non si oppone e Tende a compiacere gli altri, non si oppone e subisce subisce Ha paura della disapprovazione Ha paura della disapprovazione

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6 Si ottiene simpatia e approvazione Si evitano i conflitti nellimmediato Si assumono minori responsabilità Si controllano gli altri colpevolizzandoli Frustrazione per non piacere a tutti Non si evitano a lungo termine i conflitti Non affrontare i propri problemi li aggrava Colpevolizzare crea inimicizia e conflitti Si perde progressivamente la stima in sé stessi

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9 n È attenta solo a sé e prevarica gli altri n mortifica la dignità degli altri n utilizza metodi coercitivi e distruttivi n ha reazioni eccessive ed esplosive, spesso sproporzionate rispetto agli stimoli sproporzionate rispetto agli stimoli antecedenti antecedenti

10 Gli altri sono sempre ostili, bisogna proteggersi Si ottengono risultati solo con modi aggressivi Dopo laggressione, si scaricano le tensioni e ci si sente meglio Quando non se ne può più, uno scoppio di collera, è quello che ci vuole

11 Ci si vede come persone forti e Ci si vede come persone forti e apprezzate apprezzate Si ha la sensazione di dominare Si ha la sensazione di dominare la situazione la situazione Si riesce ad esercitare un controllo Si riesce ad esercitare un controllo sugli altri, attraverso la coercizione sugli altri, attraverso la coercizione e la paura e la paura Si ottengono risultati nellimmediato Si ottengono risultati nellimmediato

12 A lungo andare si diventa insopportabili Esibire mancanza di autocontrollo è un modello sociale perdente Si stabiliscono rapporti basati sul timore ed inimicizia Si viene boicottati ed evitati

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14 Attraverso il pugno di ferro, si ottengono i risultati dopo aver scaricato la rabbia, ci si sente meglio è meglio attaccare che essere attaccati si deve restituire pan per focaccia n effetti a lungo termine: isolamento sociale n effetti a breve termine: scaricamento della tensione potere personale e sociale OBIETTIVO: OBIETTIVO:

15 Ciò rinforza il comportamento coercitivo dellaltro attivando unescalation di ostilità che continua che si ripresenterà con maggiore frequenza. finchè uno dei partner decide di non reagire più

16 Modificare le proprie abitudini comunicative Modificare le proprie abitudini comunicative Difficoltà ad acquisire tale stile Difficoltà ad acquisire tale stile Demolire schemi e regole culturali Demolire schemi e regole culturali Accettare un periodo dincomprensione Accettare un periodo dincomprensione da parte degli altri da parte degli altri

17 A Avere una salda autostima positiva A Raggiungere almeno in parte gli obiettivi prefissati A Mantenere e rinsaldare i rapporti con gli altri

18 Come si comporta la persona affermativa non perde il controllo delle proprie azioni obiettivo: successo personale e con gli altri utilizza metodi motivanti e gratificanti crea i presupposti per una relazione reciprocamente accettabile crea i presupposti per una relazione reciprocamente accettabile rispetta i propri diritti e quelli degli altri

19 Che cosa provoca? Che cosa provoca? Emozioni e cognizioni prive di Emozioni e cognizioni prive di insicurezza e ansia insicurezza e ansia Emozioni e cognizioni prive di Emozioni e cognizioni prive di insicurezza e ansia insicurezza e ansia attenta considerazione degli altri attenta considerazione degli altri fiducia in sé e negli altri fiducia in sé e negli altri scelte autonome scelte autonome rispetto della dignità propria e rispetto della dignità propria e altrui altrui rispetto della dignità propria e rispetto della dignità propria e altrui altrui

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21 Non la protegge Naso e ombelico allineati Ben diritto sguardo in avanti Con scioltezza Rilassamento e apertura nellaltro Accordo Sincerita Volonta Simpatia Entusiasmo Collaborazione COME TIENE IL PESO DEL CORPO COME TIENE LA ZONA DEL COLLO E DEL PETTO COSA COSACOMUNICA COSA OTTIENE COME SI MUOVE

22 Inclinato in avanti sguardo in giu Inclinato indietro sguardo in sù Naso e ombelico non allineati In modo contratto In modo rigido Ansia Nervosismo Sospetto Ostilità e chiusura nellaltro Non si ottiene cio che si vuole Tende a sollevare le spalle e a ritirare la testa COME TIENE IL PESO DEL CORPO COME TIENE LA ZONA DEL COLLO E DEL PETTO COME SI MUOVE COSA COSACOMUNICA COSA OTTIENE Comando Dubbio Impazienza

23 Confronto tra modalità comunicative non verbali: VOCE Tremolante Spesso piatta e monocorde Volume basso Ferma ed espressiva Molto ferma Tono medio Tono freddo e sarcastico Chiara e calda Stridente, con prevalenza di toni acuti

24 Esitante, pieno di pause Lento-veloce Veloce-lento Schiarimenti di gola Fluente, senza esitazioni Fluente, senza esitazioni Laccento è posto sui punti importanti Ricco di parole colpevolizzanti CostanteIrruente ELOQUIO

25 MIMICA FACCIALE Sorrisi di circostanza di fronte alle critiche Disgiunta dal contenuto del discorso Sorrisi in presenza di eventi positivi Il sorriso si trasforma in ghigno Le mascelle si mantengono rilassate Le mascelle sono tenute chiuse e rigide La collera viene espressa Viso proteso verso linterlocutore Movimenti rapidi

26 CONTATTO OCULARE Evasivo Sguardo orientato in basso Fermo, ma non dominante Dominante dallalto verso il basso

27 MOVIMENTO DEL CORPO Si copre la bocca con le mani Le spalle sono piegate verso il basso Le braccia sono incrociate I movimenti delle mani sono aperti ed invitanti Lindice viene usato per indicare linterlocutore Il corpo assume una postura rilassata Il corpo viene proiettato verso lalto Si siede sullorlo della sedia Tiene le braccia conserte Si muove in continuazione

28 DISTANZA DEL CORPO Distanza eccessiva Adeguata alla natura del rapporto Troppo ravvicinata

29 Confronto tra messaggi verbali Affermazioni lunghe Affermazioni lunghe e ripetitive e ripetitive Uso di parole riempitive, Uso di parole riempitive, del tipo forse del tipo forse Uso di affermazioni che iniziano col pronome io, mi piacerebbe Frequenti giustificazioni Offerta costante di scuse Uso di frasi che minimizzano i propri bisogni Frasi di autocommiserazione Mi sento proprio giù Proposte di strategie per risolvere i problemi Affermazioni concise, chiare ed adeguate al contenuto

30 Distinzione tra fatti ed opinioni Distinzione tra fatti ed opinioni Opinioni che vengono spacciate per fatti Domande o frasi minatorie Suggerimenti non costrittivi né colpevolizzanti Consigli: dovresti fare questo… comportati così… Nessun uso di imperativi dovresti fare questo… comportati così… Induzione nellaltro di sensi di colpa Uso di frasi sarcastiche o in grado di svilire laltro Critica costruttiva, senza colpevolizzazione Confronto tra messaggi verbali

31 Messaggio assertivo Difesa dei propri diritti (ma io……….) Difesa dei propri diritti (ma io……….) Indicazione di nuove regole o di cambiamenti da suggerire allinterlocutore (fornire lalternativa) Indicazione di nuove regole o di cambiamenti da suggerire allinterlocutore (fornire lalternativa) Rispetto dellaltro e delle sue esigenze (mi rendo conto che lei desidera…..) Rispetto dellaltro e delle sue esigenze (mi rendo conto che lei desidera…..)

32 Si articola in quattro diversi segmenti Si articola in quattro diversi segmenti e a volte alcuni segmenti possono e a volte alcuni segmenti possono essere saltati essere saltati anche se talvolta si può cambiare il anche se talvolta si può cambiare il posto nella sequenza posto nella sequenza fluidamente collegati tra loro fluidamente collegati tra loro Sarà la situazione a suggerire una particolare modalità assertiva rispetto ad unaltra

33 segmento Benefici riduce i rischi di incomprensione reciproca crea un clima relazionale positivo e favorevole stimola nellaltro atteggiamenti di ascolto attivo (per modellamento) Si dimostra di aver compreso il messaggio e di aver colto i sentimenti e le emozioni dellinterlocutore verbalizzazione dei sentimenti dellinterlocutore sintesi del contenuto semantico del messaggio

34 segmento Alcune volte non presti attenzione a quello che dico…. Sei sempre il solito distratto, vuoi finirla di pensare solo alle tue cose… (Messaggio aggressivo)

35 ESPRESSIONE DEL SENTIMENTO segmento Catarsi e liberazione Fornire informazioni Alcune volte non presti attenzione a quello che dico…. ……e ciò mi dispiace perché….. ( Descrizione non valutativa del comportamento dellaltro)

36 Indicazione degli effetti negativi prodotti dal comportamento dellaltro segmento Alcune volte non presti attenzione a quello che dico. ( Descrizione non valutativa del comportamento dellaltro) ……e ciò mi dispiace ….. (Espressione del sentimento) ……perché sottraggo tempo alla spiegazione (Indicazione degli effetti)

37 adeguato alla situazione ed al contesto con espressioni in prima persona esprime con calma, ciò che si pensa o si sente corrispondenza tra messaggio verbale e non verbale del dialogo e del confronto

38 Esprimere le proprie opinioni Essere ascoltato Provare bisogni, sentimenti, emozioni Chiedere Rifiutare Esprimere i propri sentimenti Sbagliare, fallire Essere se stesso Far rispettare i propri diritti Decidere di non essere assertivo

39 Ostacoli Alla Comunicazione Interpretare C CC Chiedere Identificarsi S SS Stabilire le differenze Banalizzare P PP Prendere in considerazione Indagare/Inquisire B BB Basarsi sul qui ed ora Enfatizzare gli errori E EE Enfatizzare i successi Rassicurare – Consolare Notare i punti di forza Fare la morale/Giudicare E EE Elicitare altre soluzioni Proiettare i propri bisogni P PP Porsi in altra prospettiva


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