La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Edward Jenner nacque nel 1749. Quando era un ragazzo, Edward amava le scienze e la natura, passando ore sulla riva del fiume Severn in cerca di fossili.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Edward Jenner nacque nel 1749. Quando era un ragazzo, Edward amava le scienze e la natura, passando ore sulla riva del fiume Severn in cerca di fossili."— Transcript della presentazione:

1 Edward Jenner nacque nel Quando era un ragazzo, Edward amava le scienze e la natura, passando ore sulla riva del fiume Severn in cerca di fossili. Nel 1770, a ventunanni detà, iniziò a studiare e praticare la professione del medico a Londra. Due anni più tardi cominciò a lavorare come medico nella sua città natale, Berkeley, nel Gloucestershire.

2 Al tempo, la popolazione era terrorizzata da unorribile malattia chiamata vaiolo. Le persone che contraevano questa malattia presentavano un grave eczema e qualche volta addirittura morivano! Edward Jenner, come dottore, ascoltò ciò che la gente di campagna diceva a proposito del vaiolo. Essi sostenevano che chi aveva contratto uninfezione differente, e meno grave, chiamata vaiolo bovino e derivante dalle mucche, non contraeva il più grave vaiolo umano.

3 Jenner decise di fare un esperimento per vedere se i contadini avevano ragione. Nel 1796, una mungitrice chiamata Sarah Nelmes, andò da Jenner lamentando uneruzione cutanea da vaiolo bovino sulle mani. Jenner prelevò del pus dalle sue mani. Poi sfregò un pò di pus sulle mani di un bambino di 8 anni chiamato James Phipps, il figlio del suo giardiniere. James si ammalò di vaiolo bovino ma guarì in fretta.

4 Jenner poi prelevò del pus da un individuo malato del più grave vaiolo e lo sfregò sul braccio di James. James sviluppò uneruzione cutanea, ma non la malattia: Jenner aveva indovinato! La scoperta di Jenner divenne famosa come vaccinazione, dalla parola latina per mucca: vacca. Jenner continuò a vaccinare tutti i bambini del luogo con il vaiolo bovino per impedire loro di contrarre il più pericoloso vaiolo umano.


Scaricare ppt "Edward Jenner nacque nel 1749. Quando era un ragazzo, Edward amava le scienze e la natura, passando ore sulla riva del fiume Severn in cerca di fossili."

Presentazioni simili


Annunci Google