La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un percorso multimediale su alcune caratteristiche chimico - fisiche della materia nella scuola secondaria di primo e secondo grado Aime Susanna, Bagnus.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un percorso multimediale su alcune caratteristiche chimico - fisiche della materia nella scuola secondaria di primo e secondo grado Aime Susanna, Bagnus."— Transcript della presentazione:

1 Un percorso multimediale su alcune caratteristiche chimico - fisiche della materia nella scuola secondaria di primo e secondo grado Aime Susanna, Bagnus Luisa, De Bernardo Adelaide, Martini Noemi, Pesce Antonello, Riba Cristina

2 Le tecniche di separazione a diversi livelli di scolarità: un percorso verticale nella scuola secondaria. Gruppo scientifico

3 Attori del progetto Sono state coinvolte due classi prime di scuola secondaria di primo grado dellI.C. Statale B. Vanzetti di Villafalletto, una classe seconda di scuola secondaria di primo grado dellI.C. Venasca – Costigliole Saluzzo di Costigliole Saluzzo ed una classe prima di scuola secondaria di secondo grado dellI.I.S. G. Vallauri di Fossano tutte in provincia di Cuneo

4 Conoscenze disciplinari e multimediali Conoscere i miscugli omogenei ed eterogenei Conoscere le tecniche di separazione Conoscere i programmi di videoscrittura, di elaborazione di dati (fogli di calcolo), di preparazione di presentazioni e di video e la tecnologia dei blog

5 Abilità disciplinari e multimediali Saper utilizzare le apparecchiature di laboratorio nelle tecniche di separazione Saper descrivere lesperienza effettuata con una relazione Saper utilizzare gli strumenti multimediali indicati precedentemente

6 Competenze disciplinari e multimediali Saper scegliere ed utilizzare con un percorso ragionato le opportune tecniche di separazione di miscele non note Saper scegliere criticamente gli strumenti multimediali adeguati allo scopo da raggiungere

7 Effettuazione del percorso I Introduzione teorica (e pratica per la classe dellI.T.I.) dellargomento Ricerca di materiali in rete e loro pubblicazione sul blog: Esperienze di laboratorio (peer education) a gruppi misti degli allievi delle scuole dei due cicli di istruzione presso il laboratorio dellI.I.S. G. Vallauri con fotografie e/o riprese video da parte degli stessi allievi

8 Effettuazione del percorso II Produzione di relazioni individuali delle esperienze svolte Valutazione delle migliori relazioni selezionate dagli insegnanti da parte degli allievi dei due diversi cicli di istruzione Pubblicazione sul blog delle relazioni e di foto/video (per la classe della secondaria gli allievi gestiscono autonomamente un gruppo su facebook:) https://www.facebook.com/groups/ / https://www.facebook.com/groups/ / Pubblicazione dei migliori prodotti finali (solo Vallauri)

9 Valutazione del percorso Valutazione delle relazioni e dei prodotti finali realizzati individualmente dagli allievi

10 RINGRAZIAMENTI Si ringrazia la Fondazione C.R.C., la dott.ssa Irene Miletto e tutte le altre persone che hanno collaborato allo svolgimento del corso di formazione. Il Prof. Alberto Parola e gli altri esperti per la loro preparazione, simpatia e disponibilità. Tutti i colleghi che hanno partecipato al corso per limpegno speso a favore dei loro allievi.


Scaricare ppt "Un percorso multimediale su alcune caratteristiche chimico - fisiche della materia nella scuola secondaria di primo e secondo grado Aime Susanna, Bagnus."

Presentazioni simili


Annunci Google