La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vademecum per i Comuni SEZIONE RELATIVA ALLE PROCEDURE DI ACCREDITAMENTO E DI SVINCOLO in www.impresainungiorno.gov.it verso www.calabriasuap.it.

Copie: 1
Regione Calabria – Dipartimento Attività Produttive POR CALABRIA FESR Linea di Intervento Azioni per semplificare gli iter procedurali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vademecum per i Comuni SEZIONE RELATIVA ALLE PROCEDURE DI ACCREDITAMENTO E DI SVINCOLO in www.impresainungiorno.gov.it verso www.calabriasuap.it."— Transcript della presentazione:

1 Vademecum per i Comuni SEZIONE RELATIVA ALLE PROCEDURE DI ACCREDITAMENTO E DI SVINCOLO in verso

2 Per i Comuni che non si non mai accreditati su www. impresainungiorno
Per i Comuni che non si non mai accreditati su (contravvenendo dal 2011 ad un obbligo di legge ) : entrare in , cliccare su “AREE TEMATICHE” ( in alto). Nella sezione “Aree tematiche” nell’elenco a sinistra cliccare su “Attestazione dei requisiti SUAP “ e seguire la procedura. PRIMA DI ENTRARE IN occorre inserire nel computer il dispositivo di firma digitale e avere una PEC. Al momento dell’inserimento delle informazioni riguardanti il sito web per la gestione delle pratiche e il sito web per la modulistica occorre digitare in ognuno dei 2 siti :

3 Per i Comuni che non si non mai accreditati su www. impresainungiorno
Per i Comuni che non si non mai accreditati su (contravvenendo dal 2011 ad un obbligo di legge ) :

4 Per i Comuni che non si non mai accreditati su www. impresainungiorno
Per i Comuni che non si non mai accreditati su (contravvenendo dal 2011 ad un obbligo di legge ) :

5

6 La parte in rosso della slide precedente dice:
Attenzione: la procedura web di attestazione dei requisiti SUAP può essere compilata direttamente dal responsabile SUAP, che al termine dovrà sottoscrivere la istanza con la propria firma digitale; oppure da altra persona incaricata che, dopo aver compilato tutte le pagine previste, salverà l'istanza creata (con l'apposita funzione scarica il PDF) e la sottoporrà al responsabile per la sottoscrizione digitale. Pertanto di seguito si intende: per compilatore o presentatore della istanza di attestazione dei requisiti SUAP la persona che, dopo essersi connesso tramite la propria CNS a impresainungiorno.gov.it, accede alla procedura di attestazione dei requisiti SUAP e compila le diverse pagine web che vengono proposte dal sistema, firma digitalmente e invia la pratica; per sottoscrittore della istanza di attestazione dei requisiti SUAP, il responsabile che ha titolo, ovvero la responsabilità giuridica delle dichiarazioni sottoscritte nell'attestazione dei requisiti SUAP. Nel caso in cui chi compila e invia la pratica sia una persona diversa dal responsabile SUAP, una volta conclusa la sessione di compilazione, il responsabile SUAP (sottoscrittore) riceve l'istanza dal proprio collaboratore (compilatore) e vi appone la propria forma digitale. Il compilatore o presentatore provvederà alla controfirma della dichiarazione e all'invio tramite la stessa procedura web. Qualora sia il responsabile SUAP a compilare direttamente la procedura web di attestazione dei requisiti SUAP, in fondo alla pagina non andrà messa la spunta che serve per segnalare che compilatore e sottoscrittore della pagina sono due diverse persone SEGUIRE SCRUPOLOSAMENTE LE ISTRUZIONI E COMPILARE LE PAGINE WEB CHE VENGONO PROPOSTE!

7 Attestazione dei requisiti del SUAP in impresainungiorno PER CHI NON SI E’ MAI ACCREDITATO.
Nella pagina "Dati SUAP" il comune indica la tipologia di organizzazione SUAP al quale aderisce e la scelta relativa al contenuto delle SCIA contestuali alla Comunicazione Unica (cosiddetta SCIA in ComUnica) Le opzioni possibili sono: SUAP in forma singola; SUAP in associazione con altri comuni, senza rivestire il ruolo di comune capofila; SUAP in associazione con altri comuni, con il ruolo di comune capofila; Ovviamente nei casi di associazione occorre indicarne il tipo, scegliendo all'interno di una lista.
Si ricorda che chi presenta l'attestazione dei requisiti è sempre e solo un comune (non regione, provincia, fondazione o associazione, patto territoriale, comunità montana etc.). PROSEGUIRE NEL PERCORSO GUIDATO FINO ALLA FINE.

8 Procedura di svincolo per i Comuni in delega alla CCIAA

9 Svincolo da CCIAA a www.calabriasuap.it
La procedura di svincolo si attiva quando un Comune in delega informa la Camera della sua risoluzione di volersi accreditare presso il MISE e di non avvalersi più del supporto della Camera. La Camera provvede dunque a informare l'help desk ( oppure della richiesta di svincolo del Comune, in modo da indicare nel sistema di gestione del portale, che quel Comune non è più in delega. Tuttavia lo "svincolo" diventa effettivo SOLO quando il Comune provvede autonomamente al proprio accreditamento, da effettuare con CNS al link https://www.impresainungiorno.gov.it/pa/attestazione-requisiti-suap. In altre parole, la Camera NON può sostituire nel sistema di gestione del portale (in cui operano SOLO il MISE e i Comuni) l'indirizzo del nuovo front office del Comune ( ). Tutto quello che la Camera può e deve fare è comunicare al MISE la decisione del Comune di svincolarsi. Inserire, modificare e gestire i dati relativi al proprio accreditamento è compito esclusivo del Comune (c'è un modulo da firmare digitalmente a cura del responsabile del SUAP) seguendo le istruzioni contenute nella pagina web indicata sopra.

10 SVINCOLO da CCIAA a www.calabriasuap.it
In altre parole, se il Comune di Paperopoli (in delega alla CCIAA di XXX) decidesse di accreditarsi in proprio (per utilizzare il portale della Regione ), i passi sono questi: - il responsabile del SUAP scrive alla Camera due righe del tipo "Questa Amministrazione ha deciso di prendere parte al sistema regionale dei SUAP, pertanto si chiede alla Camera di Commercio di avviare la procedura di svincolo“ (vedere fac-simile allegato per le CCIAA “ revisione 01”); - il referente Camerale provvede a comunicare lo svincolo del Comune di Paperopoli all'Help desk del Portale (Infocamere) ; - il responsabile del SUAP di Paperopoli, con CNS e firma digitale provvede ad accreditare il proprio Comune nell'Elenco dei SUAP inviando apposita richiesta al MISE come da pagina web indicata. Nel modulo di accreditamento il Comune indica la url del nuovo front office: - il MISE compie la propria istruttoria e accredita (o meno) il Comune verificando il possesso dei requisiti; Attenzione: fino al momento della conferma dell'accreditamento da parte del MISE il Comune continua ad operare con gli strumenti della Camera, per non creare interruzione di pubblico servizio

11 Procedura di modifica dati per i Comuni accreditati in www
Procedura di modifica dati per i Comuni accreditati in MA non in delega alla CCIAA ( Comuni che hanno accreditato un proprio sito web o hanno utilizzato il portale ASMENET )

12 SVINCOLO DA ALTRI OPERATORI (ASMENET, PROPRIO SITO WEB, ECC. ) a www
SVINCOLO DA ALTRI OPERATORI (ASMENET, PROPRIO SITO WEB, ECC . ) a : I Comuni già accreditati (MA non in delega ad una CCIAA) non devono fare alcuna procedura di svincolo simile a quella necessaria per i Comuni in delega! Se il Comune è gia accreditato in proprio ma vuole passare sulla piattaforma regionale ( ), il responsabile del SUAP deve fare solo una comunicazione di modifica dell'indirizzo di front office con CNS, nel portale impresainungiorno ( vedi slide seguente ) . Per maggiore sicurezza formale si consiglia di inviare ( anche via fax ) la comunicazione al Ministero ( vedi fac simile per SVINCOLO SUAP per Comuni NON in delega- Revisione 01)

13

14 Note importanti A FRONTE DELL’AVVIO DEL SISTEMA CALABRIASUAP CON I COMUNI PILOTA, SONO EMERSE ALCUNE PROBLEMATICHE RICORRENTI. SI CONSIGLIA, AD OGNI SUAP, DI ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE A QUANTO INDICATO APPROFONDENDO E DIPANANDO OGNI DUBBIO IN OCCASIONE DELLA SESSIONE FORMATIVA PRELIMINARE ALL’AVVIO DEL SISTEMA: AL FINE DI MASSIMIZZARE L’EFFICACIA DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA DEDICATA, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DI AVVIO ASSISTITA DA SARDEGNA.IT, E' IMPORTANTE CREARE LE CONDIZIONI (ATTRAVERSO CONTATTI CON COMMERCIALISTI, TECNICI O IMPRESE) AFFINCHE’ POSSA ESSERE INSERITA UNA "PRATICA VERA”. AL TAL FINE I SUAP POSSONO AVVALERSI DELLE SOCIETA’ DELL'AZIONE 4.4 PER ORGANIZZARE QUANTO NECESSARIO PER LA GIORNATA DI AVVIO. CON LA GIORNATA DI AVVIO DEL SISTEMA ASSISTITA DA SARDEGNA IT, IL SUAP SI IMPEGNA AD UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE IL SISTEMA REGIONALE PER TUTTE LE PRATICHE. E’ IMPORTANTE CHE I COMUNI PROMUOVANO E ATTIVINO EFFICACI AZIONI DI MARKETING E COMUNICAZIONE AL FINE DI DIFFONDERE SUL TERRITORIO LE CORRETTE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE, CHE DEVE AVVENIRE ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE .

15 Note importanti OGNI SUAP DEVE PROCEDERE, UNA SETTIMANA PRIMA DELL’AVVIO DEL SISTEMA REGIONALE, ALL’ACCREDITAMENTO SU IMPRESAINUNGIORNO. I SAP, QUALORA NE VANGA FATTA LORO RICHIESTA, ASSISTERANNO I SUAP NELL’ATTUAZIONE DELLE PROCEDURE DI SVINCOLO (O, PER I COMUNI MAI ACCREDITATI, DI ACCREDITAMENTO EX-NOVO ) E DI RI-ACCREDITAMENTO A SIA PER I RIMANDI AL SITO NAZIONALE IMPRESAINUNGIORNO SIA PER QUANTO ATTIENE LA MODULISTICA. EVENTUALI DOMANDE O RICHIESTE DI CHIARIMENTI RELATIVI AI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI VANNO RIVOLTE AI SAP E NON ALL’HELP DESK IL QUALE PUO’ OFFRIRE SOLO UN’ASSISTENZA DI NATURA TECNOLOGICA E SULLE MODALITA’ DI UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATICO. IL SURAP E’ A DISPOSIZIONE QUALORA DOVESSERO VERIFICARSI PROBLEMATICHE DI NATURA TECNICA O ORGANIZZATIVA.

16 C/O Dipartimento Attività Produttive Viale Cassiodoro – Pal. Europa
Sono attivi i seguenti help-desk: Tel. 070/ SPORTELLO SURAP C/O Dipartimento Attività Produttive Viale Cassiodoro – Pal. Europa 88100 Catanzaro Tel


Scaricare ppt "Vademecum per i Comuni SEZIONE RELATIVA ALLE PROCEDURE DI ACCREDITAMENTO E DI SVINCOLO in www.impresainungiorno.gov.it verso www.calabriasuap.it."

Presentazioni simili


Annunci Google