La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I POMERIGGI DELLO SCIENZIATO Laboratorio opzionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I POMERIGGI DELLO SCIENZIATO Laboratorio opzionale."— Transcript della presentazione:

1 I POMERIGGI DELLO SCIENZIATO Laboratorio opzionale

2 Con la collaborazione di: Associazione culturale Pleiadi(Venezia) Associazione culturale Pleiadi(Venezia) Banca Intesa Sanpaolo (filiale di Lonigo) Banca Intesa Sanpaolo (filiale di Lonigo) Insegnante di Scienze Silvestri Chiara Insegnante di Scienze Silvestri Chiara

3 Tempi e luoghi: Quando? Il giovedì pomeriggio, dalle alle Quando? Il giovedì pomeriggio, dalle alle Quanti? Due gruppi di circa 20 alunni per quadrimestre. Quanti? Due gruppi di circa 20 alunni per quadrimestre. Dove? Nel laboratorio scientifico dellIstituto. Dove? Nel laboratorio scientifico dellIstituto. E poi? Mostra finale degli strumenti realizzati, con esposizione e spiegazione ai genitori, nellatrio della scuola. E poi? Mostra finale degli strumenti realizzati, con esposizione e spiegazione ai genitori, nellatrio della scuola.

4 Modalità: Costruzione manuale di esperimenti e verifica sperimentale del loro funzionamento. Costruzione manuale di esperimenti e verifica sperimentale del loro funzionamento. Metodologie didattiche innovative riguardanti le scienze e le nuove tecnologie. Metodologie didattiche innovative riguardanti le scienze e le nuove tecnologie. Sollecitazione di ricerche individuali su argomenti o personaggi della Scienza. Sollecitazione di ricerche individuali su argomenti o personaggi della Scienza. Interazione con il sito dellAssociazione (risposte a quesiti, guida alla costruzione di esperimenti…) Interazione con il sito dellAssociazione (risposte a quesiti, guida alla costruzione di esperimenti…)

5 Contenuti: COSTRUZIONE DI ESPERIMENTI RELATIVI A: Pressione dellaria e dellacqua: bottiglia di Stevino, vasi comunicanti, sottomarino, mele di Bernoulli, spirometro, bicchiere di Archimede, polmone artificiale, razzo a pressione, bolle di sapone, … Pressione dellaria e dellacqua: bottiglia di Stevino, vasi comunicanti, sottomarino, mele di Bernoulli, spirometro, bicchiere di Archimede, polmone artificiale, razzo a pressione, bolle di sapone, … Strumenti di misura: bussola, igrometro, pluviometro, barometro, anemometro, calorie di alcuni alimenti, … Strumenti di misura: bussola, igrometro, pluviometro, barometro, anemometro, calorie di alcuni alimenti, … UTILIZZO DI STRUMENTI DI LABORATORIO: Microscopio ottico, campana a vuoto, alternatore, … Microscopio ottico, campana a vuoto, alternatore, …

6 LA COSA PIU…: COINVOLGENTE: preparare insieme gli esperimenti, lavorando manualmente dallinizio alla fine. VELOCE: il tempo che passa, anzi vola! RILASSANTE: il senso di libertà da programmi, tempi, verifiche, pur facendo scuola di alta qualità. DIVERTENTE: imparare senza accorgersene e avere la voglia di continuare a farlo. BELLA: la relazione che si stabilisce, fin dai primi giorni, tra i ragazzi e il docente. SORPRENDENTE: veder nascere nei neo-scienziati il desiderio e la capacità di progettare e realizzare esperimenti propri.

7 Un cartellone spiritoso…


Scaricare ppt "I POMERIGGI DELLO SCIENZIATO Laboratorio opzionale."

Presentazioni simili


Annunci Google