La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Matematica in classe Riccione, 17-19 Settembre 2010 Belli Chiara Istituto E.Medi - Salò (BS)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Matematica in classe Riccione, 17-19 Settembre 2010 Belli Chiara Istituto E.Medi - Salò (BS)"— Transcript della presentazione:

1 1 Matematica in classe Riccione, Settembre 2010 Belli Chiara Istituto E.Medi - Salò (BS)

2 2 Scienza open air: i presupposti Avvicinare gli studenti alle materie generalmente ostiche: Matematica – Fisica – Scienze; parola dordine: rivoluzionare il modo di fare didattica; come: cambiando il luogo e il metodo.

3 3 Le solite quattro pareti dellaula scolastica Unaula senza pareti I soliti strumenti Gli insoliti strumenti

4 4 Unaula senza pareti 2002 progetto Unaula senza pareti : gruppo insegnanti del Liceo Torricelli di Faenza partecipa alle Giornate della Fisica analisi di alcune attrazioni del parco per effettuare misure di velocità, accelerazione, forze e pressione Un po di storia… Natura senza segreti 2005 progetto Natura senza segreti : analisi e studio delle problematiche che caratterizzano un ecosistema, raccolta di una serie di dati come temperatura, torbidità, umidità relativa, … Matebilandia 2008/2009 progetto Matebilandia : la Matematica a Mirabilandia

5 5 Matebilandia Come funziona: periodo tra aprile e maggio, previa prenotazione; percorso di circa 2h guidati da due tutor qualificati collaborazione con Università di Bologna-Torino-Milano Associazione Insegnanti Scienze Naturali Kangourou della Matematica progetto concentrato sulle CURVE matematiche;

6 6 osservazione; formulazione di ipotesi; analisi di fotografie che riproducono il tratto voluto; estrazione delle informazioni strategiche; riproduzione delle curve teoriche con macchine matematiche [http://www.museo.unimo.it/theatrum]; confronto tra modello matematico e oggetto reale; La Matematica del Katun

7 7 RETTA [rampa iniziale]: calcolo di m PARABOLA [prima discesa]: asse di simmetria, fuoco, direttrice arco di CIRCONFERENZA e CLOTOIDE [loop]

8 8 RETTA: calcolo di m Alcuni ragazzi salgono a bordo dellattrazione per ricavare i valori della pressione atmosferica attraverso un sensore barometrico; convertono il dislivello di pressione in dislivello di altezza. PARABOLA: asse di simmetria, fuoco, direttrice Seguendo il profilo della giostra gli studenti riconoscono il tipo di curva; utilizzando un foglio, matita e riga individuano lasse della parabola; attraverso un esperimento di ottica (specchio parabolico) trovanospecchio parabolico il fuoco; disegnano la curva con un parabolografo ;parabolografo breve approfondimento sulla clotoide.

9 9 specchio parabolico parabolografo

10 10 Risultati ambiente di stimolo per un lavoro a posteriori; messa in pratica di unattività svolta in classe e sua verifica; momento di verifica della propria didattica. ambiente diverso: non più aula, ma parco divertimenti; insegnante diverso: metodo, approccio al problema, modo di porsi; strumenti diversi: niente libro, solo matita e foglio; strumenti nuovi: immagini, macchine matematiche; sperimentazione divertente; Per gli studenti Per gli insegnanti

11 11 Siti utili: [macchine matematiche] Mail per informazioni progetti e spedizione fascicolo illustrativo: Sig. Barbara Malano Tel

12 12 Mese di Settembre 2011 IX Convegno Nuove idee per linsegnamento scientifico Per iscriversi Ed ora…


Scaricare ppt "1 Matematica in classe Riccione, 17-19 Settembre 2010 Belli Chiara Istituto E.Medi - Salò (BS)"

Presentazioni simili


Annunci Google