La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ghanacoop - Company profile -. Il progetto Ghanacoop Il progetto Ghanacoop nasce con la mission di rendere gli immigrati ghanesi agenti di sviluppo economico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ghanacoop - Company profile -. Il progetto Ghanacoop Il progetto Ghanacoop nasce con la mission di rendere gli immigrati ghanesi agenti di sviluppo economico."— Transcript della presentazione:

1 Ghanacoop - Company profile -

2 Il progetto Ghanacoop Il progetto Ghanacoop nasce con la mission di rendere gli immigrati ghanesi agenti di sviluppo economico e sociale nel rapporto tra la comunità in cui vivono e le loro comunità di provenienza in Ghana. Ghanacoop è la prima impresa sociale di tipo cooperativo, espressione della comunità dei cittadini ghanesi residenti nella provincia di Modena GHANACOOP - Gruppo cooperativo Oltrelab Via Boito, MODENA Tel. / fax P. IVA

3 GHANACOOP - Gruppo cooperativo Oltrelab Via Boito, MODENA Tel. / fax P. IVA I soci di Ghanacoop Ghanacoop è costituita da 18 soci, tra cui, oltre a 15 cittadini ghanesi, vi sono anche tre soci persone giuridiche: lAssociazione Nazionale del Ghana onlus, che raccoglie tutti i cittadini ghanesi o di origine ghanese presenti in provincia di Modena (circa 400 persone), la cooperativa sociale Arcadia, che ha progettato e realizzato lo start up di Ghanacoop e ne è partner nel gruppo cooperativo Oltrelab, EmilBanca, banca di credito cooperativo con sede a Bologna, che è socia sovventrice di Ghanacoop. Inoltre, Ghanacoop è partner del COGNAI, il Consiglio Nazionale delle Associazioni dei Ghanesi presenti sul territorio italiano, che rappresenta i circa immigrati ghanesi residenti in Italia. E presidente di Ghanacoop Thomas McCarthy, presidente inoltre dellAssociazione Nazionale del Ghana onlus.

4 GHANACOOP - Gruppo cooperativo Oltrelab Via Boito, MODENA Tel. / fax P. IVA Stakeholders di Ghanacoop Ghanacoop ha diversi stakeholders, con cui collabora in azioni di promozione e sviluppo della propria attività: Regione Emilia Romagna Provincia di Modena Comune di Modena Comuni di Castelfranco – Formigine – Carpi – San Cesario – Nonantola Confcooperative Modena Cisl Modena Consorzio Oscar Romero Reggio Emilia Oim – Organizzazione Mondiale per le Migrazioni

5 GHANACOOP - Gruppo cooperativo Oltrelab Via Boito, MODENA Tel. / fax P. IVA Ghanacoop opera in differenti settori nel campo del trading, importando prodotti orto-frutticoli dal proprio paese, certificati Fairtrade; nel campo della produzione agricola, attraverso la gestione della propria azienda agricola, Migrants for Ghan-Africa, 100 ettari di fertile terreno a 90 km da Accra; nel settore dei servizi, per favorire laccesso al lavoro degli immigrati ghanesi; nel settore culturale, per promuovere lidentità e la cultura ghanese e dellAfrica sub-sahariana in Italia; nel settore sociale/charity, per promuovere azioni di solidarietà verso le comunità più povere del Ghana.

6 GHANACOOP - Gruppo cooperativo Oltrelab Via Boito, MODENA Tel. / fax P. IVA Il settore Trading di Ghanacoop vs Italia Dal mese di Marzo ha avviato limportazione di ananas certificati Fairtrade con il marchio Miss Ghananas. Attualmente il prodotto è referenza nel circuito NordiConad – Conad Centro Nord e Coop Italia. Viene promozionato, con degustazioni guidate e materiale pubblicitario di accompagnamento, tanto nel circuito degli IPER Leclerc Conad del Nord Italia quanto nella rete degli IPER di Coop Estense. Per i prossimi mesi è allo studio limportazione di altri prodotti ortofrutticoli ghanesi certificati Fairtrade (mango, banane e frutta secca)

7 GHANACOOP - Gruppo cooperativo Oltrelab Via Boito, MODENA Tel. / fax P. IVA Lananas di Ghanacoop – Il brand

8 GHANACOOP - Gruppo cooperativo Oltrelab Via Boito, MODENA Tel. / fax P. IVA Il settore Trading di Ghanacoop vs Ghana A partire dal mese di Febbraio 2006 Ghanacoop, attraverso limpresa controllata Ghanital, ha avviato lesportazione sul mercato ghanese di prodotti alimentari del mondo cooperativo emiliano romagnolo: il lambrusco del gruppo Coltiva; il parmigiano reggiano del Consorzio Parmigiano-Reggiano; I succhi di frutta del gruppo Conserve Italia.

9 GHANACOOP - Gruppo cooperativo Oltrelab Via Boito, MODENA Tel. / fax P. IVA Il settore produzione di Ghanacoop La costituzione dellazienda agricola Migrants for Ghan-Africa, nel villaggio di Gomoa Simbrofo, è finalizzata a realizzare direttamente attività di coltivazione e produzione in Ghana di ananas, mais, pomodori e altri prodotti ortofrutticoli, certificabili Fairtrade e, se possibile, biologici, da destinare tanto sul mercato locale che su quello internazionale.

10 GHANACOOP - Gruppo cooperativo Oltrelab Via Boito, MODENA Tel. / fax P. IVA Dal presente al prossimo futuro di Ghanacoop Da Marzo 2006, i primi ananas a marchio Ghanacoop, acquistati da altri produttori locali ghanesi, come Boomarts, sono approdati sul mercato italiano. In un prossimo futuro si prospetta di poter iniziare la prima campagna di commercializzazione degli ananas prodotti direttamente nel villaggio di Gomoa Simbrofo.

11 GHANACOOP - Gruppo cooperativo Oltrelab Via Boito, MODENA Tel. / fax P. IVA Partners tecnici di Ghanacoop per lattività di trading nel settore ortofrutta Cooperativa EmiliaFrutta di Modena: assistenza tecnico-commerciale e logistica; Fairtrade TransFair Italia: certificazione equo e solidale dei prodotti agricoli; Cooperativa El Tamiso di Padova: consulenza per agricoltura biologica e alimentazione naturale.

12 GHANACOOP - Gruppo cooperativo Oltrelab Via Boito, MODENA Tel. / fax P. IVA Ghanacoop è licenziataria Transfair, ovvero autorizzata a distribuire prodotti certificati equo-solidali.

13 GHANACOOP - Gruppo cooperativo Oltrelab Via Boito, MODENA Tel. / fax P. IVA Il settore cultura e charity di Ghanacoop Ghanacoop è molto attenta a sviluppare azioni di promozione della cultura ghanese e azioni di charity verso le proprie comunità. In questottica: ha organizzato numero manifestazioni culturali e musicali di livello provinciale nazionale, a cominciare dalla festa nazionale per lindipendenza del Ghana, l11 marzo 2006; Ha prodotto il video sul processo migratorio ghanese e il libro di poesie Voci dal Ghana; In collaborazione con il CSI di Modena e avendo come testimonial Gyan Asamoah, centravanti del Modena F.C, ha raccolto materiale sportivo per i ragazzi dei villaggi poveri del proprio paese.

14 GHANACOOP - Gruppo cooperativo Oltrelab Via Boito, MODENA Tel. / fax P. IVA Il gruppo Cooperativo Oltrelab Oggi Ghanacoop fa parte del Gruppo Cooperativo Paritetico Oltrelab, così organizzato: Cooperativa Oltrelab (Cooperativa Capogruppo), specializzata in servizi allimpresa sociale in Italia; Cooperativa Sociale Arcadia specializzata in servizi per creazione di impresa sociale in paesi del Sud del mondo; Cooperativa Ghanacoop Società controllate allestero Ydea – Albania Ghanital - Ghana


Scaricare ppt "Ghanacoop - Company profile -. Il progetto Ghanacoop Il progetto Ghanacoop nasce con la mission di rendere gli immigrati ghanesi agenti di sviluppo economico."

Presentazioni simili


Annunci Google