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Nous Srl, via A. Sangiorgio 6, 20145 Milano - 02/3490035 Fax 02/34531864 1 Una breve presentazione di Nous Con alcuni.

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1 Nous Srl, via A. Sangiorgio 6, Milano - 02/ Fax 02/ Una breve presentazione di Nous Con alcuni spunti sulla Teoria dei Vincoli Milano, Giugno 2012

2 Nous Srl, via A. Sangiorgio 6, Milano - 02/ Fax 02/ Nous è un piccolo gruppo ma con skill che consentono di produrre risultati concreti per i clienti oggi Nucleare, soggiorni, lingue Sistemi operativi, tempo reale Applicativi, automazione CIM, MRP, Lean Operations (altri settori) Lean, IT, TOC I consulenti in sintesi Fisica, viaggi, lingue Lean, IT, TOC oggi Consulente Ingegneria meccanica IT, Applicativi web oggi Consulente

3 Nous Srl, via A. Sangiorgio 6, Milano - 02/ Fax 02/ Nous vuole essere una eccellenza nelle operations, nelle funzioni cioè che assicurano allazienda i suoi risultati Nous, gli approcci utilizzati LeanITTOC La filosofia lean si concentra su processi flessibili e rapidi, con setup minimi, segmentazione del mercato e dei prodotti, riduzione drastica di scorte e tempi, miglioramento continuo. Il primo cliente di Nous, la KONE, è stato un cliente lean: significativa riduzione delle scorte e dei tempi di attraversamento Lapproccio Nous in IT è stato quello del problem solving per clienti alle prese con gestionali che non creano sufficiente valore per lazienda. Nous ha usato in modo flessibile alcune tecniche informatiche per raggiungere questo scopo con ottimi risultati La Teoria dei Vincoli è lapproccio più consono a questo periodo drammatico: focus sui fattori limitanti, risultati in tempi brevi, nuovi criteri di misura aziendale, uno sguardo nuovo al mercato, applicazione del metodo ad ambiti finora problematici come la gestione dei progetti

4 Nous Srl, via A. Sangiorgio 6, Milano - 02/ Fax 02/ distribuzione automotive utility gas/trasporti servizi informatici/ comunicazioni servizi sanitari Clienti principali Nous ha clienti noti e meno noti, ma tutti interessanti Uno sguardo ai clienti meccanico tessile elettromeccanico elettronico chimico-plastico medicale Settori industriali ABB Elettrocondutture Alfa Standard CZ Medicali ICI Caldaie KONE Ascensori Metallurgica San Marco Pontelambro Industria SORIN Biomedica Verrès Monetazione AEM ASL Lecco, Milano ATM Concessionarie auto FastWeb Ist. Osp. di Cremona Ist. Osp. S. Gerardo Ist. Osp. Niguarda Mercedes Benz Italia Sercar catering RCH Microtel Enolgas Bonomi Beretta Modar

5 Nous Srl, via A. Sangiorgio 6, Milano - 02/ Fax 02/ Alcuni cenni sulla Teoria dei Vincoli Theory Of Constraints - TOC

6 Nous Srl, via A. Sangiorgio 6, Milano - 02/ Fax 02/ TOC inaugura un modo di pensare che risulta nuovo eppure è molto vicino al buon senso corrente Lazienda è un sistema che ha uno scopo. Per questo lazienda va vista come un tutto non come somma delle sue parti. Lo scopo, per le aziende profit, è semplicemente Di fare soldi adesso e nel futuro Il vincolo emerge perché cè un sistema e uno scopo. Il vincolo è ogni fattore che limita il maggiore raggiungimento dello scopo. I vincoli sono pochi. E un assioma ma anche una constatazione empirica – principio della semplicità intrinseca (inherent simplicity). Il vincolo focalizza lazione in quanto solo agendo sui vincoli si influenzano i risultati della azienda. Lavorare sugli altri elementi non porta a niente. E il potere di gestione di TOC I vincoli possono essere risorse nel senso fisico-logistico ma anche regole e politiche che lazienda acriticamente utilizza (vincolo di policy) I vincoli del primo tipo possono essere affrontati col metodo dei cinque passi (vedi dopo) I vincoli del secondo tipo richiedono invece la loro evaporazione PRINCIPI

7 Nous Srl, via A. Sangiorgio 6, Milano - 02/ Fax 02/ Alcune metafore possono aiutare la comprensione, ad esempio quella della catena La catena si spezza nel suo anello più debole Lo scopo della catena è lo sforzo che deve sostenere, è questo che fa apparire lanello più debole come vincolo. La proprietà di vincolo debole non è una proprietà additiva, ma moltiplicativa Esistono proprietà additive come il peso (che nella metafora equivalgono al costo) ma queste hanno un rapporto più estrinseco con lo scopo PRINCIPI Peso Sforzo Vincolo Costo

8 Nous Srl, via A. Sangiorgio 6, Milano - 02/ Fax 02/ I vincoli di tipo risorsa si possono affrontare in cinque passi fondamentali (*) – i cinque passi focalizzanti 1.Identifica il vincolo del sistema 2.Se un vincolo può essere rimosso senza tanti investimenti, fallo e torna al punto 1. Se no, decidi del modo con cui ben utilizzare (exploit) il vincolo 3.Subordina ogni altra cosa a quanto sopra deciso 4.Valuta le alternative per elevare uno o più dei vincoli. Predici i vincoli futuri e limpatto sulla performance usando la teoria dei primi tre passi. Decidi ed esegui lelevazione dei vincoli 5.Ritorna al punto 1. I vincoli a questo punto possono essere diversi da quanto atteso – attenzione allinerzia nella loro identificazione! The five focusing steps PRINCIPI (*) Nella versione di Eli Schragenheim che preferisco

9 Nous Srl, via A. Sangiorgio 6, Milano - 02/ Fax 02/ Alcuni esemplificazioni dellapproccio TOC negli ambiti operativi principali Elementi della diversità AmbitoCriteri solitiNuovi criteri ProduzioneLa saturazione di tutte le risorse produttive Prioritario è il flusso e la risposta al mercato ProgettiMantenere le date promesse su tutte le attività Mantenere la data promessa di consegna finale DistribuzioneApprovvigionamento previsionale, push delle scorte verso il retail Assicurare la presenza del prodotto quando il cliente lo vuole Misure di performance aziendali Prioritaria è la riduzione dei costi Prioritario è il thruput* e la rapidità * Per thruput si intende il fatturato meno i costi totalmente variabili

10 Nous Srl, via A. Sangiorgio 6, Milano - 02/ Fax 02/ La Teoria dei Vincoli (in inglese Theory of Constraints o TOC) ha avuto uno sviluppo più che trentennale. Il suo originatore è stato Eliahu M. Goldratt Sviluppo del metodo base & applicazione in produzione Thinking processes Le soluzioni generiche Soluzioni integrate Strategia e Tattica (crescita perenne) I quali negli ambiti specifici portano a … E queste nel tempo e nelle filiere del business portano a … Il percorso di crescita Si mostra la loro generalità con gli strumenti logici dei …

11 Nous Srl, via A. Sangiorgio 6, Milano - 02/ Fax 02/ Goldratt inaugura un modo di pensare di tipo sintetico: è questa la prima novità del suo pensiero Lazienda è un sistema che ha uno scopo. Lo scopo per lazienda è fare soldi adesso e nel futuro (*) Il vincolo emerge nella tensione con lo scopo. In ogni data situazione i vincoli sono pochi: questa è lipotesi della semplicità intrinseca della realtà (inherent simplicity). Il vincolo focalizza lazione manageriale. Infatti solo agendo sui vincoli si influenzano i risultati della azienda. Lavorare sugli altri fattori non porta a niente. Lazienda è sistema non solo nel senso logistico ma anche organizzativo e culturale, improntato a modi di fare, a procedure che sono frutto di giudizi Ne segue che i vincoli allopera in un sistema possono essere sia di tipo procedurale che di tipo logistico. Quelli che impattano maggiormente sono quelli procedurali (policy). Il vincolo culturale più devastante è quello che prescrive di trattare lazienda come somma delle sue parti. E un modo implicito di negare lazienda come sistema. Frutti di questa concezione sono ad esempio le ottimizzazioni locali o lidea di costo del prodotto PRINCIPI (*) il benessere e la sicurezza di chi lavora e la soddisfazione dei clienti sono condizioni necessarie di questo scopo. Necessarie significa che senza di esse lo scopo non si raggiunge

12 Nous Srl, via A. Sangiorgio 6, Milano - 02/ Fax 02/ La metafora della catena può aiutare nella comprensione. Il gestore della catena deve preoccuparsi primariamente della tenuta degli anelli o del loro peso? Una catena sotto tiro non si spezza ovunque ma nel suo anello più debole Lo scopo della catena è la trazione che deve sostenere, questa evidenzia lanello più debole come il vincolo. La proprietà di un vincolo non è di tipo additivo, ma moltiplicativo (più vincoli deboli non aumentano la forza della catena) Esistono proprietà additive come il peso (che nella metafora equivalgono al costo) ma queste hanno un rapporto con lo scopo molto meno diretto PRINCIPI Peso Sforzo Vincolo Costo

13 Nous Srl, via A. Sangiorgio 6, Milano - 02/ Fax 02/ La TOC è dunque una teoria di gestione che suggerisce di usare il vincolo per focalizzare lazione del management 1.Identifica il vincolo del sistema 2.Se un vincolo può essere rimosso senza tanti investimenti, fallo e torna al punto 1. Se no, decidi del modo con cui ben utilizzare (exploit) il vincolo 3.Subordina ogni altra cosa a quanto sopra deciso 4.Valuta le alternative per elevare uno o più dei vincoli. Predici i vincoli futuri e limpatto sulla performance usando la teoria dei primi tre passi. Decidi ed esegui lelevazione dei vincoli 5.Ritorna al punto 1. I vincoli a questo punto possono essere diversi da quanto atteso – attenzione allinerzia nella loro identificazione! The five focusing steps (*) (*) Nella versione di Eli Schragenheim che preferisco

14 Nous Srl, via A. Sangiorgio 6, Milano - 02/ Fax 02/ In estrema sintesi questa è la portata di TOC, dove il fattore unificante è il metodo (oltre alle intuizioni). Oggi ci concentriamo sui Progetti DBR(*), migliorare la produzione CCPM(*), migliorare i progetti SCM(*), migliorare la distribuzione Marketing, costruire lofferta irresistibile Sales, Buy-in, far proprie lofferta, la soluzione Managing people, valorizzare le persone, i gruppi Strategy & Tactics, sostenere una crescita perenne Thinking processes, Motivare cause-effetti Thruput Accounting, Misurare secondo lo scopo (*) DBR sta per Drum, Buffer, Rope dalla metafora dei gitanti, CCPM vedi chart successiva, SCM, Supply Chain Managemnt


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