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Strategie per competere, metodi per crescere 4 e 5 dicembre 2012 Erba, Hotel Leonardo Da Vinci Via Leonardo Da Vinci n. 6 dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

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1 Strategie per competere, metodi per crescere 4 e 5 dicembre 2012 Erba, Hotel Leonardo Da Vinci Via Leonardo Da Vinci n. 6 dalle ore 9.00 alle ore Interviene: Alessandro kadolph - Partner ALEF Consulting

2 Strategie per competere, metodi per crescere. 4/5 dicembre 2012, Erba Strategie per competere, metodi per crescere La vera sfida all'interno dei nuovi scenari competitivi e globalizzati è quella di trovare, mantenere e sviluppare clientela in grado di assicurare profitto. Non ci sono formule magiche. Occorre seguire un metodo che valorizzi e metta al centro i clienti, vera risorsa dell'impresa. Una vera comprensione del mercato permette, infatti, di generare opportunità di ritorno sugli investimenti e una adeguata redditività aziendale. Lo scopo del percorso proposto sollecita uno sguardo più ampio alle logiche del mercato attuale, ai contesti competitivi e alle logiche rinnovate di scelta dei clienti. In un contesto sempre più competitivo non basta orientarsi all'eccellenza del prodotto, occorre orientarsi verso un mercato che cambia, che, sebbene ricco di minacce offre, allo stesso tempo, innumerevoli opportunità da scoprire e da inventare. E' necessario uno sguardo imprenditoriale nuovo, più flessibile e pronto al cambiamento se si vogliono cogliere le sfide del presente. In questa direzione è importante rafforzare unattitudine strategica ancora prima che tattica: chi ben pensa bene agisce. Essere vincolati unicamente alle leve di prezzo e di prodotto non permette di scoprire uno spazio adeguato di espressione d'impresa e, a lungo, anche di sostenibilità per essa. Le scelte aziendali devono rispondere a un mercato fatto di clienti che hanno nuove esigenze e bisogni. Unimpresa che desideri essere competitiva deve, dunque, costantemente lavorare per raccogliere informazioni dal mercato, segmentando e operando una corretta targettizzazione della clientela. Deve, inoltre, ricercare ed esprimere un opportuno posizionamento se vuole giocare un ruolo primario nel mercato di riferimento. In questa prospettiva, solo dopo un'analisi strategica, si possono affinare gli strumenti operativi e strutturare piani d'intervento per una rinnovata ed efficace azione. Un adeguato utilizzo delle leve di mercato (prodotto, prezzo, promozione e punto vendita) si può realizzare solo dopo aver compreso dove l'azienda voglia andare. Una buona implementazione, infine, permetterà un controllo dell'efficienza delle azione programmate. La forza vendita rappresenta la principale presenza dell'impresa sul territorio: essa deve, quindi, sapere essere, per prima, portavoce di unidentità aziendale chiara e condivisa

3 Strategie per competere, metodi per crescere 4 – 5 dicembre 2012 Da Vinci Vinci Hotel Leonarda Da Vinci Via Leonardo Da Vinci n Erba martedì 4 dicembre mercoledì 5 dicembre 2012 dalle ore 9.00 alle ore 17.00COSTI: 500 +IVA per associati CDO IVA per non associati CDO Nel caso che unazienda iscriva più dipendenti, IVA a partire dal secondo partecipante Pranzo 25 a giornata

4 Compagnia delle Opere di Como Via Oltrecolle 139 – Como Tel. 031/ Fax 031/ Per informazioni: Antonino Mazzarese Chiara Fazio Compagnia delle Opere di Sondrio Via Lusardi 13/a Sondrio Tel. 0342/ Fax 0342/ Per informazioni: Eros Ivan Compagnia delle Opere di Lecco Via Col Di Lana n. 4 _ Lecco Tel. 0341/ Fax 0341/ Per informazioni: Marco Simona Pelaratti


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