La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Patentino Segnali di Divieto. Divieto di transitoDivieto di transito Indica il divieto di transitare(entrare) nella strada in cui è posto nei due sensi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Patentino Segnali di Divieto. Divieto di transitoDivieto di transito Indica il divieto di transitare(entrare) nella strada in cui è posto nei due sensi."— Transcript della presentazione:

1 Il Patentino Segnali di Divieto

2 Divieto di transitoDivieto di transito Indica il divieto di transitare(entrare) nella strada in cui è posto nei due sensi (da ambedue i lati), infatti dall'altro lato della strada si troverà un altro segnale uguale a questo. Vieta il transito a tutti i veicoli (biciclette, motocicli, macchine agricole, quadricicli). Se non è specificato nulla nel pannello integrativo il segnale vale 24 ore su 24. Possono entrare solamente i pedoni.

3 Segnali di Divieto Divieto di transito per autotreni ed autoarticolatiDivieto di transito per autotreni ed autoarticolati Il segnale vieta il transito alle categorie di veicoli indicati in figura, in particolare autotreni ed autoarticolati. Possono quindi transitare tutti i veicoli salvo quelli delle categorie rappresentate. Il segnale non indica un divieto di sosta per autotreni ed autoarticolati

4 Segnali di Divieto Senso vietatoSenso vietato Indica che nessun veicolo può entrare dal lato in cui è posto il segnale. Il divieto riguarda solo un senso, infatti dall'altro lato della strada è ammesso l'accesso. Per tale motivo dal lato opposto la strada sarà a senso unico, quindi il segnale è posto su carreggiate a senso unico di circolazione. Vieta l'accesso in quella strada, ma ne consente l'uscita. Vale anche nelle ore notturne. Il segnale vale per tutti i veicoli (compresi quadricili, taxi, motocicli).

5 Segnali di Divieto Divieto di sorpassoDivieto di sorpasso Il segnale vieta il sorpasso in ogni caso a tutti i veicoli a motore. Il sorpasso tra due autoveicoli è vietato anche se non viene superata la linea continua, chi guida un motociclo non può sorpassare un'autovettura. Si possono sorpassare solamente i veicoli senza motore (biciclette, veicoli a braccia, carrozze a cavalli, veicoli a trazione animale), i motocicli ed i ciclomotori. Il segnale può essere integrato con il pannello di "continuazione". Consente il transito di tutti i veicoli (compresi pedoni, autotreni, autoarticolati, autosnodati). Si può trovare sia su strade urbane che extraurbane.

6 Segnali di Divieto Divieto di sorpasso per gli autocarri che superano 3,5 t.Divieto di sorpasso per gli autocarri che superano 3,5 t. Vieta ai veicoli merci il sorpasso. Gli autocarri, autotreni, autoarticolati che superano 3,5 t (massa a pieno carico indicata sulla carta di circolazione) non possono sorpassare qualsiasi veicolo. Consente il sorpasso a tutti gli altri veicoli, compresi autobus ed autocaravan (camper), anche se superano 3,5 t. (perché trasportano persone). Consente ad un autocarro di massa pari a 3,5 t. di sorpassare qualsiasi veicolo (il divieto è per chi supera tale massa); consente ad un'autovettura o ad un'autocaravan (veicoli che trasportano persone) di sorpassare, sulla sinistra, qualsiasi veicolo merce che supera 3,5 t..

7 Segnali di Divieto Distanziamento minimo obbligatorioDistanziamento minimo obbligatorio Prescrive ai veicoli di circolare mantenendo tra di loro una distanza di almeno 70 metri. Vieta ad un veicolo di seguire quello che lo precede ad una distanza inferiore di quella indicata in figura. Consente quindi ad un veicolo di marciare a distanza di 80 metri da quello che lo precede. Vale anche per i motocicli. Il segnale NON obbliga un veicolo a distanziare quello che lo segue (cioè quello che sta dietro) di almeno 70 metri.

8 Segnali di Divieto Limite massimo di velocitàLimite massimo di velocità Indica la velocità massima consentita per tutti i veicoli, ha validità immediatamente dopo il segnale; prescrive di marciare a velocità inferiore o uguale al valore indicato. Bisogna tenere conto però delle condizioni della strada (tale segnale non indica che in ogni circostanza, anche con scarsa visibilità, possiamo procedere a 80 km/h). Il segnale non indica la velocità consigliata o quella minima, ma la velocità massima da non superare. Vale anche per i motocicli. Si può trovare su strade extraurbane ed in autostrada (ad esempio: quando ci sono lavori in corso).

9 Segnali di Divieto Divieto di segnalazioni acusticheDivieto di segnalazioni acustiche Vieta l'utilizzo di qualsiasi segnalatore acustico quali: clacson, trombe. Tali strumenti però possono essere utilizzati in caso di pericolo immediato o quando si trasportano feriti o ammalati gravi. Non si può usare il clacson nei casi di grave ingorgo stradale, incrociando altri veicoli o in altre circostanza a nostra libera scelta.

10 Segnali di Divieto Divieto di transito ai veicoli a trazione animaleDivieto di transito ai veicoli a trazione animale Vieta il transito ai veicoli a trazione animali (anche se muniti di pneumatici). Quindi vieta il transito ai veicoli trainati da cavalli o da buoi e alle carrozze a cavalli. Consente il transito di tutti gli altri veicoli (compresi i veicoli a braccia e i motocicli). E' valido 24 ore su 24.

11 Segnali di Divieto Divieto di transito ai pedoniDivieto di transito ai pedoni Vieta il transito ai pedoni e quindi non consente ai pedoni di percorrere quella strada. Consente il transito a tutti i veicoli (compresi gli autoveicoli, i motocicli, i ciclisti, i quadricicli e i ciclomotori). In genere può trovarsi in autostrada e nelle gallerie stradali. Non è presente, invece, all'imbocco di una passerella pedonale o vicino a parchi giochi e divertimenti. E' valido 24 ore su 24.

12 Segnali di Divieto Divieto di transito ai motocicliDivieto di transito ai motocicli Vieta il transito a tutti i motocicli (anche se non superano i 125cc). Consente il transito a tutti gli altri veicoli (compresi i ciclomotori, i tricicli, i quadricicli e le autovetture). Il segnale non vieta il transito a tutti i veicoli a due ruote, infatti la bicicletta ed il ciclomotore possono transitare. Vieta il transito a tutti i motocicli e non impone un limite di velocità.

13 Segnali di Divieto Divieto di transito ai velocipediDivieto di transito ai velocipedi Vieta alle biciclette (chiamate anche velocipedi) di percorrere quella strada. Consente il transito ai pedoni e a tutti gli altri veicoli (compresi i quadricicli, i ciclomotori, i motocicli). E' valido 24 ore su 24.

14 Segnali di Divieto Divieto di transito ai veicoli a bracciaDivieto di transito ai veicoli a braccia Vieta a tutti i veicoli a braccia di percorrere quella strada (esempio carretti a mano). Consente il transito ai pedoni e a tutti gli altri veicoli a trazione animale o a motore.

15 Segnali di Divieto Divieto di transito ai veicoli a trazione animaleDivieto di transito ai veicoli a trazione animale Vieta il transito ai veicoli a trazione animali (anche se muniti di pneumatici). Quindi vieta il transito ai veicoli trainati da cavalli o da buoi e alle carrozze a cavalli. Consente il transito di tutti gli altri veicoli (compresi i veicoli a braccia e i motocicli). E' valido 24 ore su 24.

16 Segnali di Divieto Divieto di transito ai veicoli con 3 o più ruoteDivieto di transito ai veicoli con 3 o più ruote Vieta il transito a tutti gli autoveicoli e motoveicoli che hanno 3 o più ruote: tricicli, quadricicli, autoveicoli, autocarri, autobus. Quindi possono entrare solamente i veicoli senza motore (biciclette, carretti, ecc.), i motocicli ed i ciclomotori anche se a tre ruote. Possono entrate i veicoli con 2 ruote.

17 Segnali di Divieto Divieto di transito agli autobusDivieto di transito agli autobus Non consente agli autobus o pullman di percorrere quella strada, vale anche per autobus turistici o scolastici. Consente il transito ai pedoni e a tutti gli altri veicoli (compresi gli autocarri, le autocaravan, le autovetture, i motocicli).

18 Segnali di Divieto Divieto di transito agli autocarri che superano 3,5 t.Divieto di transito agli autocarri che superano 3,5 t. Vieta il transito agli autoveicoli che trasportano cose (veicoli merci): autocarri, autotreni, autoarticolati, con massa a pieno carico superiore a 3,5 t. Consente il transito di veicoli destinati al trasporto di persone anche se superano 3,5 t. (ad esempio: autobus, caravan ecc...). Può essere integrato da pannello con un diverso valore della massa consentita al transito.

19 Segnali di Divieto Divieto di transito agli autocarri che superano 6,5 t.Divieto di transito agli autocarri che superano 6,5 t. Vieta il transito agli autoveicoli per trasporto di merci (autocarri, autotreni, autoarticolati) o ai veicoli ad uso speciale (betoniere, ecc.) con massa a pieno carico superiore a quella indicata nel segnale (in questo caso: 6,5 t.). Consente il transito ai veicoli merci con massa complessiva pari (uguale) a quella indicata nel segnale e ai veicoli destinati al trasporto di persone.

20 Segnali di Divieto Divieto di transito ai veicoli a motore trainanti un rimorchioDivieto di transito ai veicoli a motore trainanti un rimorchio Vieta il transito a tutti i veicoli che trainano un rimorchio: vale sia per i veicoli adibiti al trasporto merci sia per veicoli il cui rimorchio è destinato al trasporto di persone. Vieta il transito quindi a: caravan (roulotte), rimorchio per imbarcazione, autotreni, autoarticolati. Consente il transito ai veicoli con carrello-appendice (si considera parte integrante del veicolo) e all'autosnodato (due autobus uniti, tale da formare un solo veicolo). Può essere integrato con pannello che consente il traino di rimorchi fino ad una certa massa.

21 Segnali di Divieto Divieto di transito alle macchine agricoleDivieto di transito alle macchine agricole Vieta il transito alle macchine agricole gommate e cingolate, alle trattrici agricole ed ai rimorchi agricoli. Consente il transito ad altri tipi di veicoli quali per esempio le macchine operatrici (sgombraneve, ecc.), i quadricicli, i motocicli ed i trattori stradali per semirimorchi (parte anteriore dell'autoarticolato). Il segnale non si trova soltanto sulle strade dirette alle aziende agricole e non consente il transito ai rimorchi agricoli fino ad una certa massa. E' valido 24 ore su 24.

22 Segnali di Divieto Divieto di transito ai veicoli che trasportano merci pericoloseDivieto di transito ai veicoli che trasportano merci pericolose Vieta il transito ai veicoli che trasportano merci pericolose (ad esempio: benzina, acidi corrosivi, materie tossiche o radioattive). Non viene considerata merce pericolosa il carburante del veicolo(benzina, metano, gasolio...) in quanto serve al veicolo stesso.

23 Segnali di Divieto Divieto di transito ai veicoli che trasportano materiali infiammabili o esplosiviDivieto di transito ai veicoli che trasportano materiali infiammabili o esplosivi Vieta il transito ai veicoli (anche con rimorchi) che trasportano esplosivi o prodotti facilmente infiammabili. Il segnale non si riferisce al carburante (benzina, gasolio, gas metano, GPL) contenuto nel serbatoio del veicolo (in quanto serve all'alimentazione del veicolo stesso). Non indica di fare attenzione o sorpassare tali veicoli, ma vieta a tali veicoli di percorrere questa strada.

24 Segnali di Divieto Divieto di transito ai veicoli che trasportano prodotti che possono contaminare l'acquaDivieto di transito ai veicoli che trasportano prodotti che possono contaminare l'acqua Vieta il transito ai veicoli che trasportano sostanze che possono inquinare l'acqua (ad esempio: petrolio). Il divieto non vale per veicoli che trasportano materiale esplosivo (perché non è inquinante) e alle autocisterne vuote o che trasportano acqua (ad esempio: le innaffiatrici stradali). Vale anche per i rimorchi.

25 Segnali di Divieto Divieto di transito ai veicoli con larghezza superiore di 2,30 metriDivieto di transito ai veicoli con larghezza superiore di 2,30 metri Indica la larghezza massima dei veicoli che possono percorrere la strada. Si riferisce a tutti i veicoli (con motore e senza motore) di larghezza superiore a 2,30 m. Consente il transito di veicoli larghi fino a 2,30 m. E posto sia su strade urbane che extraurbane e può trovarsi prima di una strettoia. Tale segnale indica la larghezza massima dei veicoli e non la larghezza della strada.

26 Segnali di Divieto Divieto di transito ai veicoli con altezza superiore di 3,50 metriDivieto di transito ai veicoli con altezza superiore di 3,50 metri Vieta il transito a veicoli la cui altezza misurata dal piano stradale supera i 3,50 metri. Consente il transito ai veicoli alti 3,50 metri, ma vieta il transito degli autoveicoli alti 3,60 m. In genere si trova dove la strada passa sotto un ponte (non sopra una ferrovia). Il segnale è valido 24 ore su 24 e non indica l'altezza del passaggio ma l'altezza massima del veicolo ammesso al transito.

27 Segnali di Divieto Divieto di transito ai veicoli di lunghezza superiore ai 10 metriDivieto di transito ai veicoli di lunghezza superiore ai 10 metri Vieta il transito a tutti i veicoli (compresi gli autobus) ed ai complessi di veicoli (autotreni, roulotte) che superano 10 metri di lunghezza. In genere si trova nelle strade di montagna con curve strette (tornanti). Consente il transito ai veicoli di lunghezza uguale o inferiore a 10 metri. Possono transitare gli autosnodati purché abbiano una lunghezza inferiore a 10 metri. E' valido 24 ore su 24.

28 Segnali di Divieto Divieto di transito ai veicoli con massa superiore a 7,00 t.Divieto di transito ai veicoli con massa superiore a 7,00 t. Vieta il transito a tutti i veicoli aventi una massa effettiva superiore a quella indicata; vieta il transito agli autocarri di tara (peso a vuoto) superiore a 7 t. Con l'integrazione di apposito pannello può indicare il numero massimo dei veicoli che possono transitare contemporaneamente lungo il ponte. Il valore 7 t. indica il peso globale di tutto il veicolo (non solo il peso dell'asse o del carico). E' valido 24 ore su 24 In genere è posto prima di un luogo ove ci può essere il pericolo di crollo (ad esempio un ponte). Il segnale si riferisce non solo ai veicoli che trasportano merci ma anche a quelli adibiti al trasporto di persone.

29 Segnali di Divieto Divieto di transito ai veicoli con massa per asse superiore a 6,50 t.Divieto di transito ai veicoli con massa per asse superiore a 6,50 t. Vieta il transito ai veicoli aventi sull'asse più caricato una massa superiore a quella indicata. La massa che alla quale si fa riferimento è quella al momento del transito (e non la massa a pieno carico indicata sulla carta di circolazione). Consente il transito di autocarri aventi massa per asse fino a 6,5 t. In genere tale segnale può essere posto nei luoghi ove sussiste il pericolo di crollo (ad esempio un ponte). E' valido 24 ore su 24.

30 Segnali di Divieto Via liberaVia libera Un segnale di fine prescrizione indica dove finisce la validità di un precedente divieto o obbligo. Tale segnale è un segnale di fine prescrizione. Può quindi indicare la fine di divieti o di obblighi imposti sul tratto di strada precedente. Non indica la fine di un cantiere di lavoro, di un centro abitato o di una strada sdrucciolevole (in quanto questi sono segnali di indicazione e di pericolo).

31 Segnali di Divieto Fine del limite massimo di velocitàFine del limite massimo di velocità E' un segnale di fine prescrizione. Indica la fine del limite massimo di velocità, per tale motivo da questo punto in poi è possibile procedere ad una velocità inferiore o superiore o uguale a quella indicata, senza però superare il limite generale vigente per il tipo di strada (ad esempio, in autostrada, non si può comunque superare i 130 Km/h).

32 Segnali di Divieto Fine del divieto di sorpassoFine del divieto di sorpasso E' un segnale di fine prescrizione. Indica che da questo punto in poi è consentito il sorpasso. Tale segnale è valido non solo per le autovetture ma anche per tutti i veicoli per i quali era stato precedentemente vietato il sorpasso. Il sorpasso comunque dovrà essere fatto rispettando tutte le altre regole (ad esempio non può essere oltrepassata la striscia continua). Può essere posto sia nei centri abitati che fuori e non impone un particolare limite di velocità.

33 Segnali di Divieto Fine del divieto di sorpasso per gli autocarri che superano 3,5 TFine del divieto di sorpasso per gli autocarri che superano 3,5 T E' un segnale di fine prescrizione. Indica la fine del divieto di sorpasso per veicoli merci di massa a pieno carico superiore a 3,5 t. (non indica invece la fine del divieto di sorpasso per tutti gli autocarri). Il segnale riguarda solo i veicoli interessati dal segnale "divieto di sorpasso per i veicoli che superano 3,5 t.", pertanto tale segnale non riguarda autobus, caravan.

34 Segnali di Divieto Divieto di sostaDivieto di sosta Vieta la sosta o l'abbandono del veicolo, ma consente la fermata. Tale segnale vieta la sosta, senza pannelli integrativi, dalle ore 8 alle ore 20 nei centri abitati e 24 ore su 24 fuori. Vieta la sosta sul lato della strada dove è posto, la sua validità finisce al prossimo incrocio. Il segnale non viene posto in quei luoghi ove per regola generale vige il divieto (curve, dossi, incroci, ecc.). Il segnale può essere integrato da diversi pannelli integrativi tra cui: eccezione, limitazione, continuazione ecc...

35 Segnali di Divieto Divieto di fermataDivieto di fermata Vieta, sia di giorno che di notte, la sosta e la fermata o comunque qualsiasi volontaria temporanea sospensione della marcia del veicolo, ma consente l'arresto in casi di forza maggiore (semaforo rosso, intasamento del traffico, ecc.) Vale per tutti i veicoli (quindi anche per gli autobus e per i taxi, anche se la fermata non costituisce pericolo o intralcio alla circolazione) In assenza di iscrizioni integrative il divieto vale tutti i giorni 24 ore su 24 (sia dentro che fuori dei centri abitati) Se integrato con pannello con freccia verso il basso "Fine", vieta la fermata nel tratto precedente. E' sbagliato dire che il segnale consente la fermata per far salire o scendere passeggeri.

36 Segnali di Divieto Divieto di sosta temporaneoDivieto di sosta temporaneo Nei centri urbani, vieta la sosta in particolari ore per consentire alle macchine operatrici la pulizia della strada. Il segnale non indica la presenza di un deposito con probabile uscita di mezzi per la pulizia meccanica della strada. Il divieto di sosta riguarda tutti i veicoli e non i veicoli rappresentati in figura.

37 Segnali di Divieto Sosta consentita a particolari categorieSosta consentita a particolari categorie Consente la sosta a particolari categorie di veicoli indicati in figura. Non consente la sosta a tutti gli altri veicoli non indicati in figura. Il segnale quindi rappresenta un eccezione al segnale divieto di sosta (consente infatti a particolari veicoli la sosta). Non indica corsie riservate e non riguarda il transito nella strada su cui è posto.

38 Segnali di Divieto Regolazione flessibile della sosta in centro abitatoRegolazione flessibile della sosta in centro abitato E' un segnale che consente la sosta solo in alcune ore indicate mentre la vieta in altre. La fermata è comunque consentita in tutte le 24 ore. In questo caso la sosta è consentita dalle 9 alle 17, mentre la vieta dalle 7 alle 9 e dalle 17 alle 20.

39 Segnali di Divieto Passo carrabilePasso carrabile Vieta la sosta nel luogo dove è posto 24 ore su 24, mentre consente la fermata purché il veicolo non sia d'intralcio. Tale segnale consente l'accesso alle proprietà laterali alla strada (garage, stradelle, cancelli...).

40 Segnali di Divieto ParcheggioParcheggio Indica un parcheggio autorizzato, cioè un'area attrezzata ed organizzata per sostare per tempo indeterminato (24 ore su 24), salvo diversa indicazione (e non una zona di sosta con i limiti orari dei centri urbani). Può essere integrato con un pannello indicante: la distanza, l'orario, le tariffe, la limitazione nel tempo, le categorie di veicoli per le quali l'area di parcheggio è esclusa o è riservata, la disposizione dei veicoli nell'area di parcheggio (sosta parallela, obliqua, ecc.). Non può invece essere integrato con pannello che indica la superficie o il numero di posti disponibili.

41 Segnali di Divieto Preavviso di parcheggioPreavviso di parcheggio Il segnale indica la presenza di un parcheggio nella direzione indicata dalla freccia. Tale segnale serve ad indicare un luogo autorizzato per la sosta delle auto, in questo caso specifico il parcheggio si trova a 300 metri.

42 Patentino Risorse disponibili: lezione successiva quiz singoli a video schede monotematiche a video schede monotematiche su carta (.pdf)


Scaricare ppt "Il Patentino Segnali di Divieto. Divieto di transitoDivieto di transito Indica il divieto di transitare(entrare) nella strada in cui è posto nei due sensi."

Presentazioni simili


Annunci Google