La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Segnali Stradali di Pericolo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Segnali Stradali di Pericolo"— Transcript della presentazione:

1 Segnali Stradali di Pericolo
Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli” anno scolastico Segnali Stradali di Pericolo

2 Segnali di Pericolo Indicano la presenza o la vicinanza di una situazione di pericolo per cui bisogna prestare ancora più attenzione, sia come automobilisti sia come pedoni.

3 Clicka sul segnale desiderato per leggere le spiegazioni

4 FORTE VENTO LATERALE Il segnale forte vento laterale indica un tratto di strada caratterizzato dalla presenza di forti raffiche di vento laterali ed improvvise come, ad esempio, viadotti o uscite dalle gallerie. Si raccomanda, quindi, di procedere con prudenza tenendo saldamente il volante o il manubrio del proprio mezzo.

5 AEROMOBILI A BASSA QUOTA
Presegnala la possibile presenza di aeromobili a basse quote ed è posto presso aeroporti, località di volo a vela e simili Gli aerei che volano bassi possono causare tre possibili problemi: abbagliamenti; forti rumori; spostamenti di aria. È consigliabile procedere a velocità moderata e nel caso ci sia il sentore della possibilità di aerei nelle vicinanze è prudente fermarsi al bordo della strada ed attendere il loro passaggio.

6 ANIMALI DOMESTICI VAGANTI
Nelle zone di campagna è facile incontrare questo segnale. Esso indica la probabile presenza di animali domestici liberi. È bene, quando si vede tale segnale, rallentare e guardare anche ai lati della carreggiata.

7 ANIMALI SELVATICI VAGANTI
Nelle zone di montagna è relativamente facile che qualche animale, magari disturbato dl rumore delle auto, cerchi di scappare magari attraversando la carreggiata. È bene, quando si vede tale segnale, rallentare e guardare anche ai lati della carreggiata.

8 SBOCCO SU MOLO O ARGINE Nelle zone di montagna è relativamente facile che qualche animale, magari disturbato dl rumore delle auto, cerchi di scappare magari attraversando la carreggiata. È bene, quando si vede tale segnale, rallentare e guardare anche ai lati della carreggiata.

9 ATTRAVERSAMENTO CICLABILE
Il segnale di attraversamento ciclabile preavvisa l’approssimarsi di un luogo dal quale sboccano ciclisti sulla strada o la attraversano. Bisogna rallentare per non costituire pericolo per la sicurezza dei ciclisti stessi.

10 ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
Il segnale attraversamento pedonale indica un prossimo attraversamento per pedoni indicato da appositi segnali sulla carreggiata. In presenza di questo segnale si deve rallentare e dare sempre la precedenza ai pedoni, nonché non sorpassare i veicoli che abbiano rallentato o si siano fermati per far attraversare i pedoni.

11 ATTRAVERSAMENTO TRANVIARIO
Il segnale attraversamento tranviario segnala la presenza di una linea tranviaria che riduce le dimensioni della carreggiata. Impone di non intralciare la marcia del tram.

12 ZONE FREQUENTATE DA BAMBINI
Il segnale zone frequentate da bambini preannuncia zone di richiamo per bambini, come campi da gioco, giardini pubblici e scuole. È necessario fare particolare attenzione ai movimenti improvvisi dei bambini, anche a quelli che si trovano sui marciapiedi.

13 MATERIALE INSTABILE SULLA STRADA
Il segnale indica la presenza di materiale (asfalto, bitume, pietrisco,…) che non garantisce una presa sicura per cui bisogna procedere con pridenza.

14 BANCHINA PERICOLOSA Questo segnala preavvisa la presenza di un tratto di strada con banchina cedevole e non praticabile oppure una cunetta laterale. È bene non procedere molto lateralmente ma mantenersi verso il centro della propria carreggiata.

15 CADUTA MASSI Il segnale caduta massi preavvisa un tratto di strada dove c’è pericolo di caduta di pietre e di massi, per cui si consiglia di rallentare e procedere con molta prudenza.

16 CROCE DI SANT’ANDREA Indica la presenza di un passaggio a livello senza barriere ad un binario. Bisogna prestare molta attenzione al semaforo a luce rossa lampeggiante. Se lampeggiante, arrestarsi subito in quanto sta per arrivare il treno. Rallentare in base alla visibilità del passaggio a livello.

17 DOPPIA CROCE DI SANT’AMDREA
Segnala l'approssimarsi di un passaggio a livello senza barriere a due o più binari. È bene prestare molta attenzione al semaforo a luce rossa lampeggiante ed alla possibilità dell'arrivo di un altro treno dopo il passaggio del primo. Rallentare ed all'occorrenza arrestarsi.

18 DOSSO o CUNETTA Il dosso indica una salita seguita da una discesa, pertanto un tratto di strada pericoloso per la visibilità, dove è vietata l’inversione di marcia e la sosta, sia sul tratto in salita che in discesa. Il segnale cunetta preavvisa una discesa seguita da una salita, dove è necessario guidare con particolare prudenza soprattutto in caso di pioggia, ed aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

19 CURVA PERICOLOSA Il segnale curva pericolosa a destra e quello curva pericolosa a sinistra indicano tratti di strada pericolosi perché a visibilità limitata, pertanto è necessario regolare la velocità in relazione alla visibilità ed al raggio della curva. È vietato sorpassare se la strada è ad una sola corsia per ogni senso di marcia, ed è necessario guidare con più attenzione se la strada è bagnata.

20 SALITA RIPIDA DISCESA RIPIDA
I due segnali in questa pagina preavvisano tratti di strada pericolosi per la pendenza, il cui valore è riportato sul segnale stesso. È richiesto di moderare lal velocità e di aumentare la distanza di sicurezza e, in discesa, di evitare l’uso prolungato dei freni per non surriscaldarli.

21 DOPPIA CURVA PERICOLOSA
Il segnale doppia curva pericolosa la prima a destra e quello doppia curva pericolosa la prima a sinistra preavvisano un tratto di strada caratterizzato da una doppia curva o da una serie di curve pericolose, di cui la prima a destra o a sinistra.

22 INIZIO DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE
Il segnale inizio doppio senso di circolazione avvisa che termina il senso unico di circolazione. Dopo questo segnale si possono quindi incontrare veicoli che provengono dal senso opposto.

23 Pannelli distanziometrici
I segnali distanziometrici, utilizzati prima di qualsiasi passaggio a livello, sono posti rispettivamente a circa 150 m, 100 m e 50 m dall’attraversamento ferroviario, e servono ad indicare il progressivo avvicinarsi del passaggio a livello.

24 PASSAGGIO A LIVELLO CON BARRIERE
Il segnale passaggio a livello con barriere preavvisa un attraversamento ferroviario fornito di barriere che vengono abbassate quando il treno è in arrivo. Può essere integrato da un segnale acustico e da una luce rossa fissa o due luci rosse lampeggianti, per avvertire che è necessario fermarsi in quanto stanno per chiudersi le barriere.

25 PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE
Il segnale passaggio a livello senza barriere preavvisa di un passaggio a livello senza barriere integrato con croce di Sant’Andrea (semplice o doppia), pannelli distanziometrici, segnalazioni acustiche e luci lampeggianti. In presenza di questo segnale è necessario rallentare per poter arrestare il veicolo prima dell’attraversamento ferroviario ed assicurarsi che nessun treno sia in arrivo. È vietata la sosta.

26 ALTRI PERICOLI Il segnale si usa quando è presente un pericolo non rappresentato da nessun segnale (es. uscita di mezzi da un cantiere, incidente, coda). E' obbligatorio che sia accoppiato ad un pannello integrativo che indichi il pericolo segnalato. Bisogna rallentare e comportarsi di conseguenza a seconda del pannello presente.

27 PERICOLO DI INCENDIO Indica vicinanza di zone facilmente infiammabili per cui non bisogna gettare alcun oggetto infiammabile da finestrino (fiammiferi, sigarette) e non parcheggiare veicoli, specialmente se dotati di marmitta catalitica, su sterpi o erba secca.

28 PONTE MOBILE Il segnale ponte mobile annuncia l’avvicinarsi di un ponte mobile, cioè in grado di aprirsi o di alzarsi per far passare le navi. È necessario, quindi, rallentare per evitare pericoli a se stessi ed agli altri.

29 CIRCOLAZIONE ROTATORIA
Questo segnale indica l’avvicinarsi di un incrocio in cui è stata approntata una rotatoria. Tali strumenti per il traffico sono diventati sempre più frequenti perché più sicure. Chi è già sulla rotatoria ha sempre la precedenza rispetto a chi deve immettersi.

30 SEMAFORO Indica l'avvicinarsi di incrocio con presenza di semaforo orizzontale (35) o verticale (34). Incontrando tale bisogna rallentare ed esser pronti a fermarsi nel caso di semaforo giallo o rosso. Prestare comunque particolare prudenza anche in caso di semaforo verde, spento o con giallo lampeggiante.

31 STRADA DEFORMATA Questo segnale preavvisa un tratto di strada in cattivo stato o con pavimentazione irregolare. A causa di tali condizioni del fondo stradale è necessario procedere con cautela, tenere il volante o il manubrio con una presa più sicura, e cercare di prevedere eventuali sbandamenti dei veicoli provenienti in senso opposto.

32 STRADA SDRUCCIOLEVOLE
Il segnale strada sdrucciolevole integrato da pannelli che indicano cause di pericolo, preavvisano una strada che può diventare particolarmente scivolosa nel caso di pioggia, neve o ghiaccio, ed in tal caso occorre rallentare e d evitare manovre brusche, come frenate o svolte improvvise.

33 Strettoie I segnali di strettoia simmetrica (il primo) ed asimmetrica (secondo e terzo) indicano un restringimento della carreggiata rispettivamente da tutte e due i lati, oppure da uno solo. Bisogna rallentare e, se occorre, fermarsi, soprattutto nelle strade a doppio senso di circolazione.

34 LAVORI IN CORSO Il segnale di questa pagina preavvisa della presenza di cantieri di lavoro oppure di un deposito di macchinari per lavori stradali. Prescrive una velocità moderata per l’eventuale presenza di operai sulla strada.


Scaricare ppt "Segnali Stradali di Pericolo"

Presentazioni simili


Annunci Google