La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto SicuraMENTE Insieme 2012

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto SicuraMENTE Insieme 2012"— Transcript della presentazione:

1 Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
canzone

2 CURVA A DESTRA/SINISTRA
Il segnale n°4 presegnala una curva pericolosa a destra, mentre quello n° 5 una a sinistra. Il tratto di strada è pericoloso perché la visibilità è limitata.

3 PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE
Preavvisa un passaggio a livello senza barriere e richiede di usare la massima prudenza. E’ necessario rallentare per poter attraversare il veicolo prima dell’attraversamento ferroviario.

4 ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
Preavvisa un attraversamento pedonale, sia nelle strade urbane che extraurbane. Bisogna rallentare e essere pronti per dare la precedenza ai pedoni che attraversano.

5 ATTRAVERSAMENTO CICLABILE
Preavvisa un attraversamento ciclabile, contraddistinto da appositi segni sulla carreggiata. Bisogna rallentare e essere pronti per dare la precedenza ai ciclisti.

6 ZONA FREQUENTATA DA BAMBINI
Preavvisa luoghi frequentati da bambini (scuole, asili, giardini, ecc). Bisogna rallentare e fare attenzione ai movimenti improvvisi dei bambini.

7 DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE
Preavvisa che una strada a senso unico di marcia diventa a doppio senso di circolazione.

8 SEMAFORO Segnala che a 150m ci sarà un semaforo (lanterna semaforica). E’ necessario rallentare per poter fermare il veicolo se il semaforo emette luce rossa.

9 DIVIETO DI TRANSITO Il segnale vieta la circolazione nei due sensi a tutti i veicoli ed è posto ad entrambi gli accessi della strada. Soltanto i pedoni possono transitare.

10 SENSO VIETATO Il segnale vieta a tutti i veicoli di entrare in una strada, accessibile invece dall’altra parte. Significa dunque che da quella strada è possibile uscire ma non entrare.

11 DIVIETO DI SORPASSO Il segnale vieta di sorpassare veicoli a motore diversi da ciclomotori e motocicli, anche se la manovra può svolgersi entro la semicarreggiata, con o senza striscia continua.

12 LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 50 KM/H
Il segnale vieta a tutti i veicoli di superare la velocità indicata in km/h, immediatamente dopo il segnale.

13 DIVIETO DI SOSTA Il segnale indica le aree dove la sosta è vietata. Vieta cioè l’abbandono prolungato del veicolo, ma consente la fermata. Di norma il divieto è permanente sulle strade extraurbane, mentre sulle strade urbane è valido dalle ore 8 alle 20.

14 DIVIETO DI FERMATA Il segnale vieta la fermata e la sosta del mezzo. Solo in casi di forza maggiore è consentito (semaforo rosso, intasamento del traffico, ecc).

15 ROTATORIA Segnale che è posto prima di un incrocio, un’area, una piazza ecc. nella quale la circolazione è regolata a rotatoria, secondo il senso indicato dalle frecce.

16 PISTA CICLABILE CONTIGUA AL MARCIAPIEDE
Indica la presenza di una pista riservata alle biciclette, affiancata ad un percorso riservato ai pedoni. Non consente la circolazione dei veicoli a motore.

17 DARE PRECEDENZA Segnale che viene posto su una strada secondaria che non ha il diritto di precedenza. Prescrive di dare la precedenza ai veicoli provenienti sia da destra che da sinistra.

18 FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP)
Segnale utilizzato negli incroci particolarmente pericolosi o con scarsa visibilità. Obbliga ad arrestarsi in corrispondenza della striscia trasversale di arresto e a dare la precedenza a destra e a sinistra.

19 INTERSEZIONE CON DIRITTO DI PRECEDENZA
Segnale che indica un incrocio con una o più strade di minore importanza. Il conducente ha la precedenza sui veicoli provenienti sia da destra che da sinistra.

20 SENSO UNICO PARALLELO Indica l’obbligo di percorrere il tratto stradale nel verso in cui indica la freccia.

21 LAVORI Presegnala lavori in corso o cantieri in corso, ed eventuali depositi temporanei di materiali o macchinari. avanti

22 Velocità di marcia e frenata
Velocità di marcia (Km/h) 50 60 90 100 130 Spazio percorso nel t.d.r. (1 secondo) 14 17 25 28 36 Spazio di frenatura 11 16 35 43 72 Spazio totale 33 71 108 IMPORTANTE! in caso di pioggia i valori vanno aumentati del 20/30%; sulla neve o sul ghiaccio lo spazio di arresto può addirittura quadruplicare. • Utilizzate sempre un casco integrale omologato e tenetelo sempre ben allacciato; • Il casco aperto lasciatelo per poche eccezioni e per brevi tragitti, mentre il cosiddetto  casco a "scodella" non è adatto alla vostra salute (se ci tenete), lascialo infatti a chi se ne frega della propria vita. • Ponete la massima attenzione a chi vi sta davanti e ponete un occhio allo specchietto retrovisore per controllare le intenzioni di chi vi segue; •  Ricordatevi che le strade aperte al traffico non sono circuiti. • La destrezza e la capacità della guida in moto non si dimostra sulle strade aperte al traffico ma nei circuiti dedicati. Ricordatevi e ricordate agli altri amici motociclisti che colui che arriva primo in un percorso aperto al libero traffico, non è il più bravo, ma il più incosciente. La bravura non si misura infatti per strada ma in circuito!

23 Grazie per la partecipazione

24 LA STRADA Pag. iniziale


Scaricare ppt "Progetto SicuraMENTE Insieme 2012"

Presentazioni simili


Annunci Google