La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conoscere le regole per una guida sicura Scuola Media A. Mendola – Favara – classe terza f – anno scolastico 2006/2007 Prof Angelo Vita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conoscere le regole per una guida sicura Scuola Media A. Mendola – Favara – classe terza f – anno scolastico 2006/2007 Prof Angelo Vita."— Transcript della presentazione:

1 Conoscere le regole per una guida sicura Scuola Media A. Mendola – Favara – classe terza f – anno scolastico 2006/2007 Prof Angelo Vita

2 Educazione alla legalità è vivere la strada conoscendone le regole ed i rischi, tollerando il prossimo più debole ma soprattutto rispettando la vita.

3 Educare per prevenire Le norme previste dal Codice della Strada hanno la specifica funzione di garantire una adeguata convivenza sociale. Il mancato rispetto può provocare incidenti stradali con conseguenze anche gravi che oltre a determinare lutti e sofferenze producono un notevole aggravio delle spese sociali. Le norme previste dal Codice della Strada hanno la specifica funzione di garantire una adeguata convivenza sociale. Il mancato rispetto può provocare incidenti stradali con conseguenze anche gravi che oltre a determinare lutti e sofferenze producono un notevole aggravio delle spese sociali.

4 La strada si vive in maniera diversa, secondo letà, quindi come pedoni o trasportati, ciclisti,ciclomotoristi,motociclisti ed automobilisti.

5 I pedoni devono: circolare sul marciapiede; attraversare servendosi degli attraversamenti; attraversare anteriormente agli autobus. E non devono: circolare con tavole o pattini sulla carreggiata. sulla carreggiata.

6 I CICLOMOTORI sono veicoli a motore a due o tre ruote, con cilindrata non superiore a 50 cm³, con velocità massima fino a 45 Km/h, per la cui conduzione bisogna aver compiuto gli anni 14 ed aver conseguito il Certificato di Idoneità alla guida, c.d. patentino.

7 Certificato di idoneità tecnica : contiene tutti i dati di identificazione e costruttivi del veicolo ( telaio, marca cilindrata ecc.) viene rilasciato dallUfficio del Dipartimento dei Trasporti TerrestriCertificato di idoneità tecnica : contiene tutti i dati di identificazione e costruttivi del veicolo ( telaio, marca cilindrata ecc.) viene rilasciato dallUfficio del Dipartimento dei Trasporti Terrestri. contrassegno di identificazione (impropriamente chiamato targa)contrassegno di identificazione (impropriamente chiamato targa) Contrassegno e certificato assicurativoContrassegno e certificato assicurativo Per circolare i ciclomotori devono essere muniti di:

8 Il MOTOCICLO è un veicolo a due ruote destinato al trasporto di persone in numero non superiore a due, compreso il conducente.

9 Durante la marcia sui veicoli a due ruote deve essere sempre indossato e perfettamente allacciato, il casco protettivo omologato. Inoltre…..

10 Sugli autoveicoli tutti gli occupanti devono indossare la prescritta cintura di sicurezza.

11 Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale. Principio informatore della circolazione Norme di Comportamento

12 Commisurare sempre e comunque la VELOCITA in relazione: -alle caratteristiche del veicolo, - alla conformazione della strada; -alle condizioni del traffico ed atmosferiche.

13 - I veicoli a due ruote devono tenere le luci accese, sia fuori sia dentro i centri abitati in ore diurne, mentre tale obbligo per gli autoveicoli esiste solo fuori dai centri abitati. - circolare sulla parte destra della carreggiata ed in prossimità del margine destro, anche quando la strada è libera - effettuare il sorpasso nei modi regolamentari - Rispettare la segnaletica Inoltre….

14 In caso di sonnolenza, stanchezza o se si ha la consapevolezza di aver assunto alcool, non mettersi alla guida di un veicolo. In caso di sonnolenza, stanchezza o se si ha la consapevolezza di aver assunto alcool, non mettersi alla guida di un veicolo.

15 Non si possono guidare autoveicoli e motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida. Dal 1 luglio 2005 lobbligo di conseguire il certificato di idoneità per la guida di ciclomotori è esteso anche ai maggiorenni, se non già titolari di patente di guida.

16 Anni 16 per condurre motocicli fino a 125 cc e 11kw di potenza, purché non trasportino altre persone oltre il conducente (Pat. Cat. A limitata); Anni 16 per condurre motocicli fino a 125 cc e 11kw di potenza, purché non trasportino altre persone oltre il conducente (Pat. Cat. A limitata); Anni 18 per condurre autoveicoli per trasporto di persone (Pat. Cat. B); Anni 20 per condurre motocicli superiori a 125 cc e/o 11Kw di potenza (Pat. Cat. A) o aver conseguito da almeno 3 anni la Patente di guida A limitata.-

17 Buona guida a tutti Prof Angelo Vita


Scaricare ppt "Conoscere le regole per una guida sicura Scuola Media A. Mendola – Favara – classe terza f – anno scolastico 2006/2007 Prof Angelo Vita."

Presentazioni simili


Annunci Google