La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm www.pensosicuro.it Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm www.pensosicuro.it Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della."— Transcript della presentazione:

1 Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della sicurezza rivolta al mondo della scuola (art. 11, comma 7 - D.Lgs. n. 81/08; D.G.R. n del 05/06/2012; Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20/11/2008) Assessorato Regionale allIstruzione, alla Formazione e al Lavoro PIA SOCIETA SAN GAETANO - FP Abbigliamento e sicurezza: Le massime di Girolamo lippopotamo Classi 2 a A – 2 a B – 2 a C Prof. Mauro Concentri

2 Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della sicurezza rivolta al mondo della scuola (art. 11, comma 7 - D.Lgs. n. 81/08; D.G.R. n del 05/06/2012; Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20/11/2008) Assessorato Regionale allIstruzione, alla Formazione e al Lavoro PIA SOCIETA SAN GAETANO - FP ABBIGLIAMENTO E SICUREZZA LE MASSIME DI GIROLAMO L'IPPOPOTAMO Amici! Un giro in bicicletta non fa mai male, però utilizzate il casco perché senza, se cadete, la testa vi rompete.

3 Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della sicurezza rivolta al mondo della scuola (art. 11, comma 7 - D.Lgs. n. 81/08; D.G.R. n del 05/06/2012; Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20/11/2008) Assessorato Regionale allIstruzione, alla Formazione e al Lavoro PIA SOCIETA SAN GAETANO - FP ABBIGLIAMENTO E SICUREZZA Dopo varie incertezze in materia di sicurezza, protrattesi per anni con vari standard (ANSI, FCI), spesso non ritenuti abbastanza affidabili, oggi vige in materia una normativa dellUnione Europea per lomologazione dei caschi per uso ciclistico, la EN1078. Approvata nel 1997, questa normativa (che, per la cronaca, disciplina i caschi utilizzabili sia in bici che su pattini e skateboard) prevede una serie di regole a cui i caschi da bici devono attenersi, in termini di design, campo visivo lasciato libero allutilizzatore, resistenza dei materiali, meccanismo di rilascio rapido del cinturino, durata e perfino colori. È bene accertarsi pertanto, prima di procedere con lacquisto, che il modello di casco a cui si è interessati sia omologato EN1078. In Italia lultima revisione del codice della strada, dellestate 2012, non ha ancora introdotto lobbligatorietà del casco… Ma Girolamo lo consiglia vivamente!!

4 Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della sicurezza rivolta al mondo della scuola (art. 11, comma 7 - D.Lgs. n. 81/08; D.G.R. n del 05/06/2012; Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20/11/2008) Assessorato Regionale allIstruzione, alla Formazione e al Lavoro PIA SOCIETA SAN GAETANO - FP ABBIGLIAMENTO E SICUREZZA Un bel maglione...ma di che materiale è fatto? Non saperlo può scaldare un po' troppo...

5 Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della sicurezza rivolta al mondo della scuola (art. 11, comma 7 - D.Lgs. n. 81/08; D.G.R. n del 05/06/2012; Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20/11/2008) Assessorato Regionale allIstruzione, alla Formazione e al Lavoro PIA SOCIETA SAN GAETANO - FP ABBIGLIAMENTO E SICUREZZA Ogni anno da 200 a 400 persone si ustionano gravemente perché gli abiti hanno preso fuoco. Sovente questi incidenti avvengono per contatto diretto con la fiamma (candela, gas). Da qui limportanza di disporre di tessuti con un basso grado di infiammabilità. Le disposizioni legali in materia prevedono che i materiali usati per i vestiti debbano avere una propagazione massima delle fiamme inferiore a 9mm/s e rendere impossibile leffetto surface-flash (la superficie del tessuto brucia velocemente senza distruggerne la struttura: ciò limita leffetto del calore sulla pelle sottostante, ma non leffetto sulle parti del corpo non protette). I tessuti di fibre sintetiche (polyestere o polyamide) e naturali (seta, lana) sono difficilmente infiammabili. Anche il taglio conta: gli abiti ampi bruciano più rapidamente di quelli su misura. Inoltre i materiali di cellulosa, con grandi quantità di fibre sintetiche, presentano un altro grande problema: fondono e si incollano alla pelle causando gravi ustioni.

6 Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della sicurezza rivolta al mondo della scuola (art. 11, comma 7 - D.Lgs. n. 81/08; D.G.R. n del 05/06/2012; Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20/11/2008) Assessorato Regionale allIstruzione, alla Formazione e al Lavoro PIA SOCIETA SAN GAETANO - FP ABBIGLIAMENTO E SICUREZZA ATTENZIONE ai capi non conformi alle norme CE. Alcuni materiali che non rispettano il nostro pH, a contatto con la pelle, possono provocare reazioni allergiche, infiammazioni e irritazioni, dovute allutilizzo di sostanza dannose per luomo.... e far diventare la pelle come quella del mio amico coccodrillo!

7 Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della sicurezza rivolta al mondo della scuola (art. 11, comma 7 - D.Lgs. n. 81/08; D.G.R. n del 05/06/2012; Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20/11/2008) Assessorato Regionale allIstruzione, alla Formazione e al Lavoro PIA SOCIETA SAN GAETANO - FP ABBIGLIAMENTO E SICUREZZA La luce dà sicurezza

8 Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della sicurezza rivolta al mondo della scuola (art. 11, comma 7 - D.Lgs. n. 81/08; D.G.R. n del 05/06/2012; Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20/11/2008) Assessorato Regionale allIstruzione, alla Formazione e al Lavoro PIA SOCIETA SAN GAETANO - FP ABBIGLIAMENTO E SICUREZZA La normativa europea EN 471 prevede che coloro che sono esposti al traffico veicolare devono indossare dei capi di vestiario per garantirne la visibilità in qualsiasi condizione di luce, sia di giorno che di notte. Questo abbigliamento deve essere certificato ed aderire alle norme CE. Il Codice della strada, all'articolo 182 comma 9-bis, stabilisce lobbligo di indossare un giubbotto o bretelle riflettenti ad alta visibilità nelle ore notturne in ambito extraurbano e nelle gallerie.

9 Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della sicurezza rivolta al mondo della scuola (art. 11, comma 7 - D.Lgs. n. 81/08; D.G.R. n del 05/06/2012; Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20/11/2008) Assessorato Regionale allIstruzione, alla Formazione e al Lavoro PIA SOCIETA SAN GAETANO - FP ABBIGLIAMENTO E SICUREZZA Fatevi vedere, non perché sfoggiate lultimo modello di telefonino o i vestiti alla moda, ma perché tenete alla vostra sicurezza. Indossate abiti rifrangenti.


Scaricare ppt "Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm www.pensosicuro.it Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della."

Presentazioni simili


Annunci Google