La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona"— Transcript della presentazione:

1 vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona

2 FINALITA Contribuire alla diffusione della cultura del vivere bene attraverso la creazione di una linea di abbigliamento e di accessori per tutti.

3 OBIETTIVI : REALIZZARE CAPI DI ABBIGLIAMENTO IN TESSUTO PRODOTTO CON FIBRE NATURALI REALIZZARE CAPI DI ABBIGLIAMENTO IN TESSUTO PRODOTTO CON FIBRE NATURALI SALVAGUARDARE LA SALUTE SALVAGUARDARE LA SALUTE PROTEGGERE LAMBIENTE PROTEGGERE LAMBIENTE FAVORIRE CONDIZIONI DI SVILUPPO NEL TERRITORIO FAVORIRE CONDIZIONI DI SVILUPPO NEL TERRITORIO

4 MOTIVAZIONI Vantaggi per lambiente Vantaggi per lambiente Vantaggi per luomo Vantaggi per luomo Opportunità per lo sviluppo del mondo del lavoro Opportunità per lo sviluppo del mondo del lavoro

5 Le fibre naturali: breve trattazione…1 Le fibre naturali mantengono unautonoma capacità di respirazione, adattamento e reattività ai fattori esterni. Infatti, un capo di abbigliamento esposto allaria per alcune ore riesce a liberarsi degli odori di cui è impregnato recuperando tono e morbidezza. Tutto ciò perché la fibra di cui è composto è viva.

6 Le fibre naturali: breve trattazione…2 La loro traspirabilità riduce sensibilmente il sudore stagnante sulla pelle aumentando lo scambio termico tra organismo e ambiente. Ne deriva unadeguata protezione sia dal caldo che dal freddo. Inoltre, le fibre naturali non provocano irritazioni alla pelle, possono essere sterilizzate, hanno una buona resistenza, non si infiammano e non si caricano elettrostaticamente come accade, invece, alle fibre sintetiche.

7 Perché dare importanza allabbigliamento naturale I tessuti convenzionali vengono sottoposti a innumerevoli trattamenti che comportano lutilizzo di sostanze chimiche, altamente tossiche, che residuano nella confezione finale. Inoltre, il consistente carico inquinante rilasciato nellambiente non può che riflettersi sulla nostra salute. La capacità dellorganismo umano di assorbire e tollerare tali sostanze tossiche varia da individuo a individuo. I neonati ed i bambini piccoli sono i più esposti al pericolo.

8 Lo scenario italiano Nel nostro paese, le realtà artigianali e industriali che si occupano di produrre capi completamente ecologici sono ancora ridotte così come le possibilità di acquisto nelle catene commerciali. Nel panorama convenzionale si registrano, però, alcune incoraggianti linee ecologiche ad opera di Armani, Bassetti e Zucchi. Inoltre, a Milano si tiene ogni anno EcoModa, importante iniziativa di Legambiente e nel mese di settembre la città di Bologna offre un panorama quasi completo delle aziende di questo settore grazie al Sana, fiera ecologica leader.

9 Criteri di fattibilità Esistenza di un protocollo di intesa tra Federtessile e Legambiente su prodotti e tipo di lavorazioni Esistenza di un protocollo di intesa tra Federtessile e Legambiente su prodotti e tipo di lavorazioni Certificazione dei tessuti da agricoltura biologica e biodinamica (Regime CEE 2092/91) e controlli del Ministero delle Politiche Agricole dei singoli Paesi europei Certificazione dei tessuti da agricoltura biologica e biodinamica (Regime CEE 2092/91) e controlli del Ministero delle Politiche Agricole dei singoli Paesi europei Crescita di una cultura ecologica nella società Crescita di una cultura ecologica nella società Bisogno di salvaguardia della salute a fronte della dimostrata nocività delle fibre sintetiche e dei coloranti artificiali Bisogno di salvaguardia della salute a fronte della dimostrata nocività delle fibre sintetiche e dei coloranti artificiali Produzione di alta qualità a costi in linea con quelli del mercato Produzione di alta qualità a costi in linea con quelli del mercato

10 Realizzazione progettuale Ricerca della sede logistica e individuazione degli strumenti idonei ad operare Ricerca della sede logistica e individuazione degli strumenti idonei ad operare Partecipazione a fiere del settore tessile ecologico e diffusione della cultura del vestire naturale nel territorio di ubicazione dellattività. Partecipazione a fiere del settore tessile ecologico e diffusione della cultura del vestire naturale nel territorio di ubicazione dellattività. Assistenza di Sviluppo Italia nella presentazione della documentazione necessaria ad ottenere lerogazione delle agevolazioni finanziarie Assistenza di Sviluppo Italia nella presentazione della documentazione necessaria ad ottenere lerogazione delle agevolazioni finanziarie Finanziamento del progetto Finanziamento del progetto Avvio delliniziativa attraverso i servizi di assistenza tecnica e gestionale forniti da Sviluppo Italia a sostegno di forme di autoimpiego Avvio delliniziativa attraverso i servizi di assistenza tecnica e gestionale forniti da Sviluppo Italia a sostegno di forme di autoimpiego


Scaricare ppt "Vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona"

Presentazioni simili


Annunci Google