La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NOI PARLEREMO … L inquinamento Le certificazioni I marchi ecologici Dellimportanza dellambiente e della sua conservazione:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NOI PARLEREMO … L inquinamento Le certificazioni I marchi ecologici Dellimportanza dellambiente e della sua conservazione:"— Transcript della presentazione:

1

2 NOI PARLEREMO … L inquinamento Le certificazioni I marchi ecologici Dellimportanza dellambiente e della sua conservazione:

3 Impatto dellattività economica ed ambientale sul geosistema Ogni attività umana ha una ricaduta sullambiente Lecosistema è un rapporto dinamico tra esseri viventi e non viventi in un sistema definito (bosco, fiume ecc...) Linquinamento è la rottura dellequilibrio in un ecosistema (scioglimento dei ghiacciai)

4 Capacità di carico Il concetto di capacità di carico ha le sue origini nel settore agricolo ed è stato adottato dagli ecologisti come misura delle possibilità di un ecosistema di sopportare la presenza di una popolazione di una determinata specie vivente; questo concetto è applicabile alla capacità di unarea naturale di sopportare linserimento delluomo e delle sue attività.

5 ALTERAZIONI sul GEOSISTEMA »Alterazione dellATMOSFERA (effetto serra, buco dellozono, piogge acide) »Alterazione dell IDROSFERA (acidificazione, eutrofizzazione, chimico e organico) »Alterazione della LITOSFERA (erosione, cedimento, idromorfia, alcalinizzazione) »Alterazione della BIOSFERA ( scomparsa di specie biologica)

6 SVILUPPO SOSTENIBILE MANTIENE SALUTE MIGLIORASVILUPPOFAVORISCE AMBIENTE MIGLIORA SVILUPPO IMPROPRIO INFLUENZA NEGATIVAMENTE AMBIENTE MINACCIASALUTERALLENTA SVILUPPOINFLUISCE Lo sviluppo si divide in: SOSTENIBILE IMPROPRIO

7 Cosa si può fare? ISTITUZIONI: Promulgare disposizioni e leggi in materia ambientale e Verificarne la loro applicazione. Incentivare luso di energie alternative e di prodotti a basso impatto ambientale. Incentivare ladozione di strumenti che consentano agli operatori Di diminuire gli impatti ambientali delle loro attività. RUOLO DEI SINGOLI OPERATORI Rispettare le leggi in materia ambientale. Avviarsi verso comportamenti sempre più rispettosi nei confronti dellambiente.

8 La certificazione Ambientale: il suo Concetto La Certificazione ambientale è una collaborazione tra industrie e consumatori al fine di rendere migliore la produzione dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

9 Requisiti di un sistema di gestione ambientale Politica ambientale (mission) Pianificare (plan) stabilire limpatto ambientale dellazienda Attuare (do) come il piano può essere concretamente realizzato Verifica(check) mantenimento e monitoraggio delle procedure e valutare il rispetto delle prescrizioni Agire (agt) il riesame da parte della direzione Formazione del personale (quando richiesto)

10 Le certificazioni possono essere OBBLIGATORIE: A+; AAA (Etichette monocriterio) VOLONTARIE: EMAS, ISO, ECOLABEL

11 Certificazioni Ambientali Di Prodotti ECOLABEL Di Impresa ISO e EMAS

12 CERTIFICAZIONI AMBIENTALI DI PRODOTTO Linsieme delle etichettature che contrassegnano con un logo specifico prodotti aventi un ridotto impatto ambientale. Il marchio è stato istituito nel 1992 con il regolamento CEE n°880/92

13 ECOLABEL Marchio di qualità ecologica U.E. Promuove prodotti e servizi che durante lintero ciclo di vita presenti un minori impatto ambientale. È uno strumento volontario È uno strumento selettivo, cioè basato sulla valutazione delle qualità ecologiche. È rilasciato da un organismo indipendente.

14 Certificazione ambientale dimpresa strumento volontario per migliorare la gestione della variabile ambientale allinterno dellorganizzazione UNI EN ISO EMAS

15 La certificazione UNI EN ISO È di carattere volontario È una certificazione internazionale Attesta la conformità del sistema di gestione ambientale dellazienda ai requisiti contenuti nella norma stessa. Non attesta né una prestazione ambientale né un basso impatto inquinante ma dimostra che lazienda ha un sistema di gestione adeguato per tenere sotto controllo gli impatti delle proprie attività sullambiente e cerca di migliorarle sistematicamente.

16 EMAS Marchio di qualità ecologica di qualità ecologica U.E. Promuove imprese e organizzazioni che vogliono migliorare la propria efficienza ambientale. È uno strumento volontario È basato sull ISO con laggiunta della dichiarazione ambientale pubblica. È rilasciato da un organismo indipendente È più esigente dell ISO perché lazienda deve informare il pubblico,dialogando,con la descrizione del sito, dei processi e dei prodotti, delle attività esterne, della protezione ambientale e del sistema di gestione ambientale.

17 I marchi di qualità perché? Promuovono la progettazione, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale. Stimolano una maggiore sensibilità nei consumatori e nei produttori verso questi prodotti. Riducono il consumo di materie prime, di energia e di acqua. Riducono linquinamento di acqua e aria. Riducono luso di sostanze pericolose. Prevengono e riducono la produzione di rifiuti e promuove il riciclo di materiali.

18 Conclusione Collaborazione con le industrie Collaborazione con i consumatori Approccio strategico integrato Nuovi integrazioni con il mercato e i cittadini per indurre: cambiamenti nei modelli di produzione e consumo per prevenire i rifiuti per la sostenibilità ambientale. IPSSAR G.MATTEOTTI PISA


Scaricare ppt "NOI PARLEREMO … L inquinamento Le certificazioni I marchi ecologici Dellimportanza dellambiente e della sua conservazione:"

Presentazioni simili


Annunci Google