La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AZIONE 3 Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AZIONE 3 Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo."— Transcript della presentazione:

1 AZIONE 3 Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti.

2 STRUMENTO E METODI ADOTTATI
OBIETTIVI CONSENTIRE Ai dirigenti scolastici di posizionarsi rispetto alla realtà provinciale All’autorità scolastica di elaborare piani di sviluppo Ai decisori politici di favorire lo sviluppo della realtà territoriale STRUMENTO E METODI ADOTTATI Questionario indagine IEA SITES ’98 adattato dal gruppo di lavoro Interviste dirette Intervistatori scelti tra docenti formati ad hoc 2 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

3 SOGGETTI COINVOLTI TOTALE 206 N° SCUOLE N° STUDENTI
SCUOLA DELL’OBBLIGO SCUOLE SUPERIORI OBBLIGO + SUPERIORI FORMAZIONE PROFESSIONALE TOTALE STATALI NON STATALI FORMAZIONE PROFESSIONALE 3 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

4 ALCUNI RISULTATI didattici ?
Da quanto tempo viene impiegata Internet a scopi didattici ? Adeguatezza qualitativa e quantitativa del parco attrezzature Investimento attuato in formazione per l’ICT Pratiche didattiche privilegiate e realizzate con l’ICT Confronti Realtà avanzate 4 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

5 USO DI INTERNET PER SCOPI DIDATTICI scuola dell’obbligo (anno di inizio)
Domanda T.18: In quale anno Internet è stata utilizzata per la prima volta a fini didattici ? 5 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

6 USO DI INTERNET PER SCOPI DIDATTICI scuole superiori (anno di inizio)
Domanda T.18: In quale anno Internet è stata utilizzata per la prima volta a fini didattici? 6 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

7 USO DI INTERNET PER SCOPI DIDATTICI scuola dell’obbligo (cumulata)
Domanda T.18: In quale anno Internet è stata utilizzata per la prima volta a fini didattici? 7 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

8 USO DI INTERNET PER SCOPI DIDATTICI licei e istituti tecnici (cumulata)
Domanda T.18: In quale anno Internet è stata utilizzata per la prima volta a fini didattici? 8 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

9 USO DI INTERNET PER SCOPI DIDATTICI istituti professionali e formazione professionale (cumulata)
Domanda T.18: In quale anno Internet è stata utilizzata per la prima volta a fini didattici? 9 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

10 USO DI INTERNET PER SCOPI DIDATTICI scuole che non utilizzano Internet
Domanda T.18: In quale anno Internet è stata utilizzata per la prima volta a fini didattici? 10 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

11 UTILIZZO DEL COMPUTER DA PARTE DI STUDENTI E INSEGNANTI (percentuale sul totale)
Indicatore T.2.2/T.2.1: Studenti che utilizzano il computer su totale studenti Indicatore T.3.2/T.3.1: Docenti che utilizzano il computer su totale docenti 11 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

12 STUDENTI PER COMPUTER Indicatore T.2.1/T.1.2: Studenti totali su numero totale di computer a disposizione degli studenti Indicatore T.2.2/T.1.2: Studenti che utilizzano il computer su numero totale di computer a disposizione degli studenti 12 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

13 DOVE SI UTILIZZANO I COMPUTER
Domanda T.6: Numero di computer a disposizione degli studenti, suddivisi nei diversi ambienti, rispetto al totale dei computer a disposizione degli studenti. 13 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

14 IL MIX DEI PROCESSORI Indicatore T.8/T.1.1: Percentuale tipi di processori su totale computer 14 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

15 PC MULTIMEDIALI (percentuale sul totale PC)
Domanda T.10: Rispetto al numero totale di computer, quanti sono multimediali (cioè almeno muniti di lettore CD-Rom e scheda audio)? 15 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

16 PRESENZA COLLEGAMENTO AD INTERNET
scuola dell’obbligo scuole superiori formazione professionale Domanda T.12: La scuola ha accesso a Internet per scopi didattici? 16 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

17 TIPO DI COLLEGAMENTO AD INTERNET formazione professionale
scuola dell’obbligo scuole superiori formazione professionale Domanda T.12: La scuola ha accesso a Internet per scopi didattici? 17 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

18 CORSI DI INFORMATICA EXTRA ORARIO SCOLASTICO (percentuale scuole per argomento trattato)
Domanda P.13: Al di fuori dell’orario scolastico la scuola offre a studenti , docenti o esterni corsi di informatica? 18 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

19 SOFTWARE DISPONIBILE (percentuale scuole per tipo di software)
scuola dell’obbligo scuole superiori formazione prof. elaborazione testi ed editoria elettronica fogli elettronici software di presentazione software di posta elettronica browser internet enciclopedie su Cd-Rom data base software di grafica giochi didattici programmi per l'apprendimento sistemi autore programmi per le esercitazioni guidate giochi ricreativi e altri giochi programmi di statistica e matematica linguaggi di programmazione software di contabilità e finanziari software per lo sviluppo di prove composizione musicale simulazione Cad-Cam software per gestione di laboratorio altri software nessun software Domanda T.15: Nella scuola, quali dei seguenti tipi di software sono a disposizione a scopi didattici? 19 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

20 CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI (percentuale di docenti coinvolti)
Domanda P.16: Quanti insegnanti hanno frequentato almeno un corso di informatica di base? Quanti insegnanti hanno frequentato corsi avanzati di aggiornamento in ICT? Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo 20

21 SOLUZIONI ORGANIZZATIVE IN AMBITO ICT
Domanda P.17: Chi è incaricato di coordinare le attività relative all’informatica e/o esercitare un ruolo direttivo nella scuola per quanto riguarda l’uso del computer a scopi didattici? Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo 21

22 TRASMISSIONE DELLE CONOSCENZE TRA DOCENTI
Contatti/comunicazioni informali % Corsi interni % Gruppi di lavoro per l’utilizzo dell’ICT a scopi didattici % Un insegnante che ha frequentato un corso informa gli altri % Corsi tenuti da enti o consulenti esterni 48 % Bollettini informativi su supporto cartaceo o elettronico % Nessuna fonte % Domanda T.24: In quale modo avviene il passaggio di conoscenze sull’utilizzo dell’ICT a scopi didattici tra gli insegnanti della scuola? 22 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

23 PRATICHE DIDATTICHE REALIZZATE
Domanda P.6: In che misura ciascuno dei seguenti aspetti dell’insegnamento e dell’apprendimento è presente nella scuola? (% pratiche molto presenti) In che misura l’ICT viene impiegata per la loro realizzazione? (% pratiche molto realizzate con ICT) 23 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

24 INDAGINE PROVINCIALE NAPOA
CONFRONTO INDAGINE PROVINCIALE NAPOA E SITES (SECOND INFORMATION TECHNOLOGY IN EDUCATION STUDIES) 24 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

25 ALCUNE AVVERTENZE SITES condotta nel 1998
Livelli di istruzione non completamente confrontabili Istituti comprensivi in Napoa (66%) ciclo obbligo (49 %) superiori (12%) tutti i cicli (5%) Valori riferiti alla percentuale di studenti 25 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

26 OBIETTIVI EDUCATIVI INDICATI “MOLTO IMPORTANTI” COLLEGATI CON L’USO DELL’ICT
scuola dell’obbligo scuole superiori Processo apprendimento più interessante Esercitazioni e compiti pratici Apprendimento autonomo Cooperazione-progettazione Apprendimento personalizzato Apprendimento attivo Migliorare rendimento Preparare a lavori futuri Domanda P.5: Qual è stata l’importanza dei seguenti obiettivi nel determinare l’attuale uso dei computer nella scuola? 26 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

27 STUDENTI PER COMPUTER scuola dell’obbligo
[Fonte dati 2001: 27 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

28 STUDENTI PER COMPUTER scuole superiori
[Fonte dati 2001: 28 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

29 SOFTWARE DISPONIBILE (percentuale studenti per tipo di software)
Domanda T.15: Nella scuola, quale dei seguenti ti tipi di software sono disponibili ? 29 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

30 TOTALE SOFTWARE DISPONIBILE
Domanda T.15: Nella scuola, quale dei seguenti tipi di software sono disponibili ? (totale software disponibile rispetto ai 22 tipi indicati) 30 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

31 ASSENZA QUALIFICAZIONE INSEGNANTI: OSTACOLO PER REALIZZAZIONE OBIETTIVI ICT ? (percentuale sì)
Domanda P.22: Difficoltà nell’utilizzo della ICT nella sua scuola (modalità 13 e 14) 31 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

32 FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PERSONALE Obiettivi previsti (sì) e realizzati (abbastanza/del tutto)
Domanda P.11/15: Possibilità di formazione per tutti gli insegnati nell’uso della ICT per scopi didattici Domanda P11/16: Possibilità di formazione per uno o due insegnanti volta alla specializzazione in ICT 32 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

33 CORSI DI FORMAZIONE INTERNI OFFERTI DALLA SCUOLA PER I DOCENTI
Domanda T.25: Quali dei seguenti corsi di formazione (tenuti da docenti interni alla scuola) vengono offerti/ realizzati per gli insegnanti ? 33 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

34 CORSI DI FORMAZIONE ESTERNI OFFERTI DALLA SCUOLA PER I DOCENTI
Domanda T.25: Quali dei seguenti corsi di formazione (tenuti da docenti esterni alla scuola) vengono offerti/ realizzati per gli insegnanti ? 34 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

35 CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI OFFERTI DALLA SCUOLA (totale)
Domanda T.25: Quali dei seguenti corsi di formazione vengono offerti/ realizzati per gli insegnanti? (totale corsi offerti rispetto agli 11 corsi indicati) 35 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

36 CRITERI DI IDENTIFICAZIONE CONFRONTO CON LA MEDIA PROVINCIALE
DELLE REALTA’ AVANZATE E CONFRONTO CON LA MEDIA PROVINCIALE 36 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

37 CRITERI DI IDENTIFICAZIONE DELLE REALTA’ AVANZATE
ANNI DI USO DEL COMPUTER: Da quanti anni vengono utilizzati I computer per scopi didattici ? QUANTITA’ DI COMPUTER: Numero di studenti (utilizzatori) per computer: AMPIO USO DIDATTICO: Percentuale di insegnanti che usano il computer per scopi didattici PRESENZA DI PROCESSORI EVOLUTI: Livello qualitativo delle attrezzature ELEVATO LIVELLO DI FORMAZIONE: Investimento in formazione: docenti coinvolti in corsi avanzati 37 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

38 REALTA’ AVANZATE: LINEA DI DEMARCAZIONE
Primo insieme: quello delle scuole che hanno introdotto l’ICT da un numero di anni superiore a cinque. Secondo insieme: le scuole che hanno un numero di studenti utilizzatori per computer inferiore alla media provinciale Terzo insieme: le scuole che hanno una percentuale di insegnanti che utilizzano il computer superiore alla media provinciale Quarto insieme: le scuole la cui percentuale di presenza di processori evoluti è più elevata della media provinciale Quinto insieme: le scuole in cui la percentuale di docenti coinvolti in corsi di informatica di base è più elevata della media provinciale L’intersezione dei cinque insiemi delimita l’insieme delle realtà avanzate 38

39 REALTA’ AVANZATE CONFRONTO CON LA MEDIA PROVINCIALE scuola dell’obbligo
Da quanto tempo si usa il computer Numero studenti per computer % docenti che usano il computer % di processori evoluti % docenti coinvolti in corsi di base 39 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

40 REALTA’ AVANZATE CONFRONTO CON LA MEDIA PROVINCIALE scuola dell’obbligo
40 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

41 REALTA’ AVANZATE CONFRONTO CON LA MEDIA PROVINCIALE scuole superiori
Da quanto tempo si usa il computer Numero studenti per computer % docenti che usano il computer % di processori evoluti % docenti coinvolti in corsi di base 41 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

42 REALTA’ AVANZATE CONFRONTO CON LA MEDIA PROVINCIALE scuole superiori
42 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo

43 REALTA’ AVANZATE CONFRONTO CON LA MEDIA PROVINCIALE formazione professionale
Da quanto tempo si usa il computer Numero studenti per computer % docenti che usano il computer % di processori evoluti % docenti coinvolti in corsi di base Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo 43

44 REALTA’ AVANZATE CONFRONTO CON LA MEDIA PROVINCIALE formazione professionale
44 Azione3: Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo


Scaricare ppt "AZIONE 3 Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo."

Presentazioni simili


Annunci Google