La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

G. Sansoni: SPVI-Interferometri-2 Interferenza nei film sottili Film: strato di materiale dielettrico di spessore d. n f : indice di rifrazione del film.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "G. Sansoni: SPVI-Interferometri-2 Interferenza nei film sottili Film: strato di materiale dielettrico di spessore d. n f : indice di rifrazione del film."— Transcript della presentazione:

1 G. Sansoni: SPVI-Interferometri-2 Interferenza nei film sottili Film: strato di materiale dielettrico di spessore d. n f : indice di rifrazione del film n= indice di rifrazione del mezzo in cui è posto il film 0 = lunghezza donda della radiazione incidente Film sottile: d~ 0 Legge di Snell: sorgente n nfnf nn f d d Bolla di sapone Film di aria

2 G. Sansoni: SPVI-Interferometri-2 Interferenza nei film sottili(2) Non ci interessa cosa avviene al di là del film Possiamo tenere conto dei soli raggi riflessi alla prima (Ray 1) e alla seconda interfaccia (Ray 2) Il film si comporta come un divisore di fascio: ho due sorgenti virtuali S1, S2 al di là del film. I rispettivi fasci hanno intensità inferiore a quella incidente I fasci sono sfasati fra loro. Di quanto? d nfnf n

3 G. Sansoni: SPVI-Interferometri-2 Di quanto? Differenza di cammino ottico Differenza di fase

4 G. Sansoni: SPVI-Interferometri-2 Differenza di fase

5 G. Sansoni: SPVI-Interferometri-2 Condizione dinterferenza Fissata la lunghezza donda e lindice di rifrazione del film, lungo quali direzioni la luce riflessa interferisce costruttivamente? m=0,1,2,…

6 G. Sansoni: SPVI-Interferometri-2 Intensità in P Angolo fisso Lambda fissa

7 G. Sansoni: SPVI-Interferometri-2 Risposta Fisso, n f e lo spessore d del film Le direzioni sono determinate da t al variare dellordine m (a)

8 G. Sansoni: SPVI-Interferometri-2 Esempio (a)

9 G. Sansoni: SPVI-Interferometri-2 Frange di uguale inclinazione Per vedere tutte le frange Aumento il diametro della lente Cambio il punto di osservazione frange di Haidinger

10 G. Sansoni: SPVI-Interferometri-2 Frange di Haidinger la regione centrale è quella con ordine m massimo DOMANDA: come diventa il pattern di interferenza se la sorgente non è monocromatica?

11 G. Sansoni: SPVI-Interferometri-2 Frange di uguale spessore(1)

12 G. Sansoni: SPVI-Interferometri-2 Frange di uguale spessore(2) E il set-up di misura che corrisponde a Ogni frangia è il luogo dei punti del film per i quali la quantità d è costante.

13 G. Sansoni: SPVI-Interferometri-2 Fizeau fringes d

14 G. Sansoni: SPVI-Interferometri-2 Frange di uguale spessore(3) nn f

15 G. Sansoni: SPVI-Interferometri-2 Newtons ring


Scaricare ppt "G. Sansoni: SPVI-Interferometri-2 Interferenza nei film sottili Film: strato di materiale dielettrico di spessore d. n f : indice di rifrazione del film."

Presentazioni simili


Annunci Google