La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esercizi numerici 1) Su due fenditure parallele incide una luce di lunghezza donda = 680 nm generando una figura di interferenza su uno schermo distante.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esercizi numerici 1) Su due fenditure parallele incide una luce di lunghezza donda = 680 nm generando una figura di interferenza su uno schermo distante."— Transcript della presentazione:

1 Esercizi numerici 1) Su due fenditure parallele incide una luce di lunghezza donda = 680 nm generando una figura di interferenza su uno schermo distante L = 1.5 m in cui la frangia chiara del quarto ordine dista 48 mm dal massimo centrale. Qual è la distanza tra le fenditure? 2) Due fasci di luce monocromatica e coerente attraversano ciascuno un tubo di lunghezza L = 40 cm: nel primo tubo cè il vuoto, mentre laltro contiene del gas. Nel caso di luce laser He-Ne rossa ( 1 = nm) si osserva che in un punto P dello schermo compare la frangia chiara di ordine m 1 = 273, mentre con luce di lunghezza donda 2 compare nel punto P la frangia chiara di ordine m 2 = 354. Trascurando la dispersione si ricavino lindice di rifrazione n del gas e il valore di 2. II Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2000/1 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… VOTO L P

2 3) Tra due lastrine di vetro quadrate di lato L = 4 cm, poste una sopra laltra, viene inserita lungo uno dei loro lati una sottile striscia di carta. Illuminandole a incidenza normale con luce monocromatica ( = nm), si osservano 100 frange chiare. Si determini langolo tra le due lastrine. 4) Unonda radio piana monocromatica ( = 0.3 m) incide normalmente su una finestra aperta larga D = 1 m. Un osservatore O si trova a L = 5 m dietro la finestra. A quale distanza minima d dallasse della finestra si annulla il campo? 5) Calcolare la massima distanza alla quale è possibile risolvere un asteroide del diametro d = 100 m con il telescopio di monte Palomar di apertura lineare D = 6 m. Si consideri soltanto il limite diffrattivo d O

3 C) Possiamo sentire i suoni dietro un angolo, ma non possiamo vedere dietro langolo; perchè? B) Perché la luce che proviene dai due fari di unautomobile lontana non produce una figura di interferenza? A) A quali requisiti deve soddisfare una sorgente per realizzare una esperimento di interferenza alla Young? D) Indicare i modi in cui è possibile rivelare otticamente la presenza di inquinanti nellaria. E) Indicare i modi in cui è possibile rivelare otticamente la presenza di inquinanti nellaria.

4 Soluzioni 1)dalla condizione di massimo di interferenza sullo schermo: con m = 4 si ottiene: 2) 3) 4) 5)


Scaricare ppt "Esercizi numerici 1) Su due fenditure parallele incide una luce di lunghezza donda = 680 nm generando una figura di interferenza su uno schermo distante."

Presentazioni simili


Annunci Google