La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 I prova in itinere 12/4/05 COGNOME…………..……………………… NOME. ……………........………......... 2) (7 punti) Un raggio di luce.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 I prova in itinere 12/4/05 COGNOME…………..……………………… NOME. ……………........………......... 2) (7 punti) Un raggio di luce."— Transcript della presentazione:

1 Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 I prova in itinere 12/4/05 COGNOME…………..……………………… NOME. ……………........………......... 2) (7 punti) Un raggio di luce non polarizzata proveniente da una lastra di vetro con indice di rifrazione n 1 = 1.7 incide con un angolo di incidenza sullinterfaccia con laria, viene in parte riflesso mentre la parte trasmessa incide su unaltra lastra di vetro con superficie parallela alla prima e indice n 2. Calcolare il valore di n 2 affinché la luce riflessa dalla seconda lastra sia completamente polarizzata perpendicolarmente al piano di incidenza. 1) (5 punti) Un costruttore di occhiali da vista vuole realizzare delle lenti che riducano del 50% lintensità della luce che le attraversa utilizzando un vetro con indice di rifrazione n = 1.57 e coefficiente di assorbimento = 5 cm -1. Che spessore dovranno avere le lenti? 3) (8 punti) Lantenna di una nave in avvicinamento al porto emette onde radio di frequenza con polarizzazione lineare orizzontale. Lantenna ricevente del porto è raggiunta sia dallonda diretta e da quella riflessa dalla superficie del mare (orizzontale e liscia). Entrambe le antenne sono a quota H = 20 m s.l.m. Il segnale ricevuto subisce una prima riduzione per interferenza distruttiva quando le distanza fra le due antenne è D = 40 m. Determinare il valore di. (Si ricordi lo sfasamento introdotto da una riflessione su un mezzo con indice di rifrazione maggiore) H D 4) (6 punti) In un cuneo daria fra due lastre piane di vetro in contatto a una estremità, illuminato con luce monocromatica, si osservano in riflessione 4001 frange scure. Evacuando laria tra le lastre le frange osservate si riducono a 4000. Calcolare lindice di rifrazione dellaria a partire da questi dati. 30° n1n1 n2n2 aria

2 B) Perché il diamante è così attraente? D) Cosa si intende per angolo limite? A) Che caratteristiche ha la radiazione elettromagnetica (in campo lontano) emessa da un dipolo oscillante?. E) Perché la luce del sole non produce interferenza in un esperimento a due fenditure di Young? C) Cosa si intende in ottica con il termine dispersione? QUESITI (risposte max 30 parole ciascuna)

3 Corso di Fisica 4 - Soluzioni II appello di Settembre 1) Tenendo conto dellassorbimento e delle perdite per riflessione alla due superfici: 2) alla prima interfaccia vetro/aria si avrà: alla seconda interfaccia aria/vetro si avrà evidentemente la condizione di angolo di Brewster:

4 3) Considerando lo sfasamento di, per avere interferenza distruttiva sarà: oppure, in termini di cammino ottico: cioè: comunque:

5 4) La distanza massima (costante) fra i due vetrini sarà:


Scaricare ppt "Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 I prova in itinere 12/4/05 COGNOME…………..……………………… NOME. ……………........………......... 2) (7 punti) Un raggio di luce."

Presentazioni simili


Annunci Google