La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera"— Transcript della presentazione:

1 Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera

2 DAL GRUPPO DI RICERCA SUGLI ANTICIPI
AL PROGETTO DI FORMAZIONE PER LA SEZIONE PRIMAVERA

3 ANNO SCOLASTICO 2004/2005 E' stato attivato un gruppo di ricerca sul tema degli anticipi Ha coinvolto le insegnanti di scuole dell'infanzia della rete del Centro Risorse e la direttrice dell'Asilo nido del nostro Comune Il gruppo ha preso in considerazione gli aspetti cruciali legati all'inserimento anticipato nelle scuole dell'infanzia di bambini in fascia mesi individuando alcune linee orientanti per progettare un contesto dedicato anziché un precoce inserimento nelle scuole dell'infanzia sulla sola condizione della disponibilità di posti.

4 Sono stati organizzati convegni rivolti al territorio provinciale per:
sensibilizzare a una cultura del diritto alla qualità dei servizi educativi per la prima infanzia stimolare la riflessione sui concetti di accudimento - cura e "contesti dedicati" come contesti connotati da progetti educativi specifici. Le iniziative erano rivolte al personale delle scuole dell'Infanzia, degli asili nido, ma anche agli amministratori degli enti locali.

5 FORMAZIONE relatori Data/luogo n. partecipanti
Convegno relatori Data/luogo n. partecipanti "Anticipi abrogati …contesti dedicati" Isp. G.C. Cerini Isp. M.Maviglia P.Pozzi pres. 6°Commiss. Consigliare Regionale M.Bergia Assess.Com.di Fossano 13 gennaio 2007 h. 9-13 Sala Brut e Bon, Fossano 200 "Cura è apprendimento" E. Mammarella D. Savio 17 febbraio 2007 Sala Poliv. Castello degli Acaja, Fossano 120 Giornate a tema relatori "Accoglienza e cura " D.Savio 6 maggio 2006 h.9-12 30 persone "La predisposizione di spazi e materiali per un contesto di cura e apprendimento, anche alla luce di possibili contesti dedicati" G. Zunino L.Miceli 26 gennaio 2007 9 febbraio 2007 20 persone

6 Al momento dell’emanazione del bando per l’istituzione delle Sezioni Primavera:
Il Centro Risorse si è reso disponibile sulla provincia per attività di consulenza, progettazione stesura dei progetti sperimentali. Di tale attività ha fruito il Comune di Fossano .

7 Dopo l'Istituzione delle Sezioni Primavera
Il Centro Risorse, alla luce dell’ACCORDO tra Governo e Regioni del 14 giugno 2007, ha promosso iniziative con l'obiettivo di supportare la formazione in servizio del personale delle Sezioni Primavera in continuità con la formazione dei docenti dei servizi per la fascia 0-6 .

8 FORMAZIONE Giornate informative relatori Data/luogo n. partecipanti
"Il gioco" D. Savio (docente univ.Pavia) 19 gennaio 2008 h.9-12 Sala Polivalente Castello Acaja Fossano 130 "Il ruolo dell'adulto a sostegno del gioco" 23 febbraio 2008 120 "La predisposizione del contesto ai fini dell'apprendimento" A. Frigerio (docente univ. Milano) 20 marzo 2009 h Sala Polivalente Castello Acaja Fossano Circa 100 iscritti

9 Per l’a.s /2009 il Centro Risorse ha inoltre proposto alle sezioni Primavera attivate in provincia la possibilità di aderire ad un Gruppo di lavoro/percorso di accompagnamento con un formatore, per un totale di 4/5 incontri in corso d'anno. All'iniziativa ha aderito la Sezione Primavera del Comune di Fossano nell'anno 2008 per la quale è stato attivato un percorso di formazione a partire dalla rilevazione dei bisogni specifici del personale; tale esperienza proseguirà anche nell'anno 2009.


Scaricare ppt "Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera"

Presentazioni simili


Annunci Google