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Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.

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1 Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S. di NPI-REE di Perugia AUSL 2

2 DETTATO DONO FILO SETA RIVA PERLA FORTE PRESTO CROSTA CATINO LUMACA TESORO NATURA MERCATO CASTORO POMPELMO SCARPONE

3 Prova di scrittura di Maggio NAMInimanamimeninemi TAPOdapopedotapotepa LAVERravelverlalaferlaver

4 Cosa è necessario al fine dello sviluppo di una buona Competenza Linguistica? Capacità: UDITIVO-PERCETTIVO capacità a percepire uno stimolo linguistico, a discriminare le differenze tra i suoni, a categorizzare i suoni COGNITIVO-LINGUISTICO capacità a differenziare, ad identificare, a riconoscere e a simbolizzare NEUROMOTORIO-ARTICOLATORIO capacità a pianificare uno schema motorio, a tradurlo in un atto motorio prassie bucco-facciali

5 Quali aspetti compongono la Competenza Linguistica? Aspetti Formali: Fonetica Fonologia Morfologia Sintassi Contenuto: Semantica Lessico Aspetti Funzionali: Pragmatica Funzione conversazionale Funzione narrativa

6 FONETICA E la scienza che studia i foni (suoni linguistici) come entità fisiche -Fonetica articolatoria: il modo in cui sono prodotti i foni -Fonetica acustica: il modo in cui si propagano nellaria -Fonetica uditiva: il modo in cui vengono percepiti i foni

7 FONOLOGIA Ambito della linguistica che si occupa della funzione dei suoni linguistici allinterno di una lingua Individua i foni di una lingua che contribuiscono a differenziare dei significati: i FONEMI es. /t/ e /p/ cartacarpa coppia minima

8 Il Fonema è: Unità funzionale minima Elaborazione astratta; rappresentazione mentale di un suono Non ha significato in sé ma contribuisce a differenziare dei significati funzione distintiva Linsieme dei fonemi di una lingua formano il Sistema Fonologico In base a regole fonologiche specifiche si uniscono a formare unità più grandi Parole

9 bilabiali Labio dentali Labio velari dentalialveolari Alveo palatali velari Appros- simanti w j laterali l ʎ Poli- vibranti r nasalim [ɱ][ɱ] n ɲ [ŋ] fricative f v s z ʃ affricate ts dz t ʃ d ʒ occlusivep b t d k g Fonemi dellitaliano consonanti Punto di articolazione Modo di articolazione

10 labiopalatalipalatalilabioprevelariprevelarilabiovelarivelari chiuse i u e o medie ɛ ɔ aperte a Fonemi dellitaliano vocali

11 LA RAPPRESENTAZIONE GRAFEMICA Occlusive /p/ pane /b/ bere /t/ topo /d/ dado /k/ casa/chiesa/quadro /g/ gatto/ghiro Affricate / ʦ / tazza / ʣ / zero / ʧ / cinema/celeste / ʤ / giro/gelato

12 Nasali /n/ naso /m/ mare / ɲ / gnomo Laterali /l/ libro / ʎ / foglia Fricative /f/ fiore /v/ verde /s/ sole /z/ casa / ʃ / scimmia/pesce Polivibrante /r/ ramo

13 Approsimanti /j/ aiuola /w/ uomo Vocali /a/ albero /e/ elefante /ɛ / edera /i/ isola /o/ ombra / ɔ / oca /u/ uva

14 Quindi……. Abbiamo 21 lettere dellalfabeto ma………… 30 fonemi questo rende la lingua italiana una tra le lingue a più alta trasparenza fonologica.

15 TRASPARENZA FONOLOGICA è la corrispondenza tra GRAFEMI e FONEMI p /p/ ovvero tra SCRITTURA e PARLATO

16 Lingue ad ortografia trasparente: -finlandese,spagnolo, italiano, serbo-croato,tedesco, greco Lingue ad ortografia opaca o profonda: - francese, inglese

17 Rapporto tra lingua orale e lingua scritta CANE Atto di I° simbolizzazione

18 CANE Atto di II° simbolizzazione I°II°

19 PREREQUISITI ESECUTIVI Sono i prerequisiti che si attengono alla realizzazione del sistema scritto, non alla sua conoscenza es. segno grafico, coordinazione occhio-mano orientamento spaziale ecc. PREREQUISITI COSTRUTTIVI E il livello di concettualizzazione sulla lingua es. che lo scritto rappresenta la parola e non loggetto. Prerequisiti allapprendimento

20 Per imparare a leggere e a scrivere un bambino deve imparare quattro concetti che riguardano lunità fondamentale del sistema di scrittura : 1.Quanti elementi ci sono in una parola es. 4 in cane 2.Quali sono gli elementi della parola es. /c/-/a/-/n/-/e/ 3.Come questi elementi sono disposti es. I°/c/,II°/a/,III°/n/,IV°/e/ 4.Come questi elementi sono rappresentati es. CANE I prerequisiti costruttivi Capacità metafonologiche

21 Metafonologia Capacità di identificare, classificare e manipolare intenzionalmente le componenti fonologiche della lingua italiana I FONEMI COMPETENZA METAFONOLOGICA diversi i processi che la caratterizzano per qualità e complessità: -sensibilità per la struttura sonora della parola (globale) -capacità di segmentare e manipolare i fonemi (astrazione e categorizzazione)

22 Attività Metafonologiche Discriminazione di suoni : disc.uditiva di coppie minime Classificazione : riconoscimento di rime, riconoscimento di sillabe in parole diverse Fusione e segmentazione : segmentazione e fusione sillabica ANALITICHE Fusione e segmentazione : segmentazione e fusione fonemica, tapping Manipolazione : delezione sillabica e fonemica, spoonerismo (inversione di iniziali) Classificazione : ricognizione e produzione di rime, fluidità lessicale con facilitazione fonemica GLOBALI

23 Attività metafonologiche Globali Rime Segmentazione sillabica Identificazione sillaba iniziale Giochi sulle parole es. giocaAnalitiche Identificazioni suoni iniziali-finali-interni Spelling Tapping Sintesi fonemica Elisione di suoni

24 Metafonololgia Globale -nei bambini la consapevolezza delle sillabe è spontanea prima di quella fonemica -è presente in soggetti: - con sistemi di scrittura non alfabetici - adulti analfabeti - bambini in età prescolare -è indipendentemente dalla scrittura

25 Metafonololgia Analitica -meno accessibile spontaneamente - non è presente in sog.: - con sistemi di scrittura non alfabetici - bambini in età prescolare - indicatore dellavvenuta esposizione alla scrittura - stenta ad emergere nei ritardi di apprendimento

26 Analisi uditiva Ricerca immagine parola Produzione della parola Sistema grafo- motorio Scomposizione in suoni Conversione fonema-grafema Sistema Semantico Via Fonologica Via Semantico- Lessicale

27 Fasi della Scrittura Logografica Alfabetica Ortografica Lessicale

28 Livelli di acquisizione della scrittura Preconvenzionale Preconvenzionale con tentativi di analisi Sillabico Sillabico-alfabetico Alfabetico

29 FASI E STADI DELLA SCRITTURA FASE LOGOGRAFICA Il b. legge e scrive in modo globale la parola che viene trattata come un disegno FASE ALFABETICA si iniziano ad applicare regole di conversione fonema/grafema BAMBINI PRECONVENZIONALI CON TENTATIVI DI ANALISI Es. F per FUMO SR per STRADA BAMBINI PRECONVENZIONALI Es. SFAEL per PERA OOIAL per FUMO BAMBINI SILLABICI Es. UO per FUMO

30 BAMBINI SILLABICO – ALFABETICI Es. ERA per PERA BRO per BIRO FASE ORTOGRAFICA si sviluppa la capacità di processare unità più ampie e di applicare non solo la modalità lettera per lettera ma anche regole di conversione più sensibili al contesto Es. la C può essere seguita da H in alcuni contesti ma non in altri BAMBINI ALFABETICI Es. DIFANO per DIVANO MANTOLA per MANDORLA FASE LESSICALE Le parole vengono scritte senza bisogno di trasformazioni parziali. La parola scritta viene associata alla forma fonologica

31 Esempi di scritture LIVELLO: Preconvenzionale ERRORI : 16 (la parola sole non è stata dettata)

32 GOLA DIVANO LIVELLO: Preconvenzionale con tentativi di analisi ERRORI : 16

33 LIVELLO: Sillabico ERRORI : 16

34 LIVELLO: Alfabetico-sillabico ERRORI : 15

35 LUPO (sc.suono omol.B/P+epent.vocal. U) GOLA (sc.suono ) DADO(sc.suono omol.T/D+epent.vocal. A) CAROTA(omis.sill.+sc.suono N/R) MONETA(omis.voc O/E+migr T+sc.suonoN/L) NUVOLA(omis.voc O) CORDA FESTA(omis.voc E+epen cons N+rid gruppo) BANCO(rid.gruppo) FRONTE(2 rid.gruppo) STIVALE(omis.voc I+omis.cons.V) VULCANO( omis.cons.V+sc.suono N/C) PROBLEMA( sc.s.omolP/B+rid.gr+sc.vocA/O+om.vocE+sc.s.fon.sim M/N) PALESTRA(sc.s.omolP/B+sc.voc.A/E+migr+sc.suonoN/T) LIVELLO: Alfabetico ERRORI: 14

36 Classificazione degli errori di scrittura ERRORI FONOLOGICI ERRORI FONETICI ERRORI ORTOGRAFICI

37 ERRORI FONOLOGICI Sono tutti quegli errori in cui lanalisi fonologica della stringa non è avvenuta in maniera corretta: Scambio di suoni Omologhi es. pampina x bambina Fonologicamente simili es. siume x fiume Visivamente simili ed. dado x bado Altri es. scambio di vocali

38 Metatesi, migrazioni: scambio di posto fra due fonemi o cambio di posto allinterno di una parola es. cimena x cinema; forie x fiore Omissioni Lettere (consonanti o vocali) es. mtita x matita Sillabe es. tita x matita Parti di parole es. termone x termosifone

39 Inserzioni, epentesi Lettere ( consonanti e vocali) es. ereba x erba Sillabe es. paloletta x paletta Reduplicazioni es. melolone x melone Riduzione di gruppo es. pato x prato Riduzione di dittonghi es. pede x piede

40 ERRORI FONETICI Sono tutti quegli errori in cui si ha una difficoltà nellanalisi percettiva del suono: Omissioni/ aggiunta di doppie es. pala x palla; solle x sole Omissione / aggiunta di accento: es. citta x città

41 ERRORI ORTOGRAFICI Sono tutti quegli errori che non rispettano le regole convenzionali specifiche della lingua italiana Errori di omofoni non omografi es. quore x cuore Fusioni illegali es. ilcane x il cane Separazioni illegali es. in sieme x insime; con vincere x convincere

42 Spaziatura irregolare es. ilbambino mangia Omissione/aggiunta di h es. o mangiato; havere detto Grafemi inesatti o incompleti es. gnia x gna campagnia x campagna; gla x glia fogla x foglia Scambio di grafemi es. gna x glia svegna x sveglia

43 Omissione/aggiunta di apostrofo Errata segmentazione sillabica Errata trascrizione delle regole ortografiche es. maiuscole, eccezioni cie/ce, scie/sce

44

45 GRAZIE

46 3^ INCONTRO VENERDI 18 DALLE 15,00 ALLE 18,00 C/O ISTITUTO COMMERCIALE NARNI SCALO


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