La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Genova, Sestri e Attilio Odero1 1 1850 – 1950 Auto e treni prodotte dalla San Giorgio Docenti : Prof.ssa Bruzzone Marinella Prof.ssa Felicioli Gabriella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Genova, Sestri e Attilio Odero1 1 1850 – 1950 Auto e treni prodotte dalla San Giorgio Docenti : Prof.ssa Bruzzone Marinella Prof.ssa Felicioli Gabriella."— Transcript della presentazione:

1 Genova, Sestri e Attilio Odero – 1950 Auto e treni prodotte dalla San Giorgio Docenti : Prof.ssa Bruzzone Marinella Prof.ssa Felicioli Gabriella Prof.ssa Nicolaci Maria Ida Prof. Ferruglio Luigi Allievi delle Classi: IV TIE IV TSE Riferimenti bibliografici : Al bum fotografico di Sestri e Pegli antiche – 1976 – Guido Mondani Editore (per tutte le presentazioni) Dalla San Giorgio alla Elsag – Michele Nones – Franco Angeli Sestri Ponente e dintorni - Guido Mondani Editore Saluti da Sestri Ponente – 1992 – Marcello Primo, Angela Maltoni – Casamara Editore Renzo Piano Building Workshop – Genova: Città & Porto – istruzioni per luso Giglio Bagnara …… dallOttocento al Duemila Ed. Tormena raccolta foto personali

2 Genova, Sestri e Attilio Odero2 Sestri automobilistica Era l'epoca in cui muoveva i primi passi l'industria dell'automobile, alla quale approdavano serie iniziative imprenditoriali e avventure di sapore artigianale. La San Giorgio concluse un accordo con la inglese Napier per la produzione in Italia dei suoi modelli. A Sestri venivano approntati i telai con i motori; a Pistoia, città con una ricca tradizione artigianale nella produzione di carrozze a cavalli, le carrozzerie. L'auto San Giorgio, tuttavia, era di categoria e qualità nettamente superiori alla media e, in un momento in cui la «carrozza senza cavalli» non era ancora radicata nella società, era inevitabile che avesse uno scarso mercato. Ne vennero costruiti in tutto un centinaio di esemplari, e la produzione venne abbandonata nel 1908.

3 Genova, Sestri e Attilio Odero3 Sestri automobilistica Il cavallo resterà, l'auto è passeggera. Horace Rackham, avvocato di Henry Ford, 1903 Lillustrazione di una San Giorgio (mod. Landaulet Limousine da 40 Hp del 1907 ) Rara foto di una San Giorgio decapotabile, ripresa a Sestri Ponente

4 Genova, Sestri e Attilio Odero4 Sestri automobilistica San Giorgio 1908 – Officina auto In collaborazione con linglese Napier (100 auto di livello alto)

5 Genova, Sestri e Attilio Odero5 San Giorgio Pistoia - ferroviaria MATERIALE FERROVIARIO A partire da quellepoca, ogni sforzo venne concentrato sui macchinari ausiliari di bordo e strumenti di precisione per l'artiglieria e per la Marina (a Sestri), mentre lo stabilimento pistoiese fu convertito alla produzione di materiale rotabile ferroviario (vagoni, carri cisterna, carrozze per passeggeri - vetture tranviarie, un carro rimorchio per artiglieria). Manifesto pubblicitario della fabbrica di Pistoia destinato allestero

6 Genova, Sestri e Attilio Odero6 San Giorgio Pistoia – ferroviaria – locomotiva allimbarco a Genova

7 Genova, Sestri e Attilio Odero7 fine


Scaricare ppt "Genova, Sestri e Attilio Odero1 1 1850 – 1950 Auto e treni prodotte dalla San Giorgio Docenti : Prof.ssa Bruzzone Marinella Prof.ssa Felicioli Gabriella."

Presentazioni simili


Annunci Google