La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RELAZIONE SULLA VISITA ALLE AZIENDE CONSEA E ELICHE RADICE Venerdì 26 Novembre gli alunni della classe 1^C Informatica dellistituto P. Hensemberger si.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RELAZIONE SULLA VISITA ALLE AZIENDE CONSEA E ELICHE RADICE Venerdì 26 Novembre gli alunni della classe 1^C Informatica dellistituto P. Hensemberger si."— Transcript della presentazione:

1 RELAZIONE SULLA VISITA ALLE AZIENDE CONSEA E ELICHE RADICE Venerdì 26 Novembre gli alunni della classe 1^C Informatica dellistituto P. Hensemberger si sono recati a una visita d istruzione, prima a Cinisello Balsamo, poi a Monza per conoscere due aziende; una denominata CONSEA, produce sistemi informatici aziendali, laltra, è addetta alla rettificazione di eliche per le imbarcazioni: ELICHE RADICE.

2 La prima azienda che abbiamo visitato, è la CONSEA srl di Cinisello. Essa allinterno ci accoglie in un percorso caratterizzato da un lungo corridoio sul quale si aprono stanze comunicanti tra di loro. Durante la visita (nella sala riunioni), assistiamo a una conferenza riguardo al moderno mondo delle imprese. Il tema principale è il momento attuale di crisi e le possibili soluzioni a riguardo; in particolare si parla della competizione tra paesi europei con quelli emergenti come CINA e INDIA. In questo dibattito si sottolinea anche limportanza che al giorno doggi per un giovane lavorare allestero rappresenta una buona opportunità, però la cosa più importante è che si studi e che si contribuisca allo sviluppo delle imprese italiane. Dopo di che ci illustrano il tipo di lavoro che gli impiegati in quel momento stanno svolgendo: stanno mettendo a punto un programma che risponde alle esigenze specifiche di un determinato cliente.

3 Dopo aver completato la visita di questa azienda, ci rechiamo a Monza per visitare la ELICHE RADICE. Essa è unofficina metalmeccanica che ha la funzione di retificare e rifinire le eliche. Il capo reparto ci spiega come le aziende usino sistemi informativi per coordinare la le attività di magazzino. La visita si articola in due stabilimenti che compongono quest impresa. Nel primo reparto, assistiamo alle varie fasi di lavorazione di un elica: 1.La fonderia fa gli stampi delle eliche per destinarli alla ELICHE RADICE. 2.L elica viene battuta per lisciarla dalle imprecisioni. 3.L elica viene limata in modo tale che tutte le sue pale abbiano lo stesso peso. 4.Precedentemente l elica veniva lucidata con un apposita vernice a specchio ma, a causa dell elevato costo, ora viene sottoposta ad una fase chiamata sabbiatura che dà ad essa un colore opaco dal costo più contenuto. 5.L elica è pronta per passare alla fase della verniciatura in una potente macchina a getto d inchiostro. 6.L elica viene imballata in apposite casse,o contenitori di legno pronte per essere spedite ai clienti richiedenti. Nel secondo stabilimento, visitiamo il magazzino delle eliche prodotte non in serie, cioè eliche particolari di cui si producono pochi esemplari o addirittura pezzi unici.

4 CONCLUSIONiCONCLUSIONi Queste 2 aziende pur essendo apparentemente diverse tra loro presentano però delle caratteristiche comuni: infatti i sistemi informatici creati da società come la CONSEA servono per far programmare e funzionare macchinari di fabbriche come ELICHE RADICE (l attività delle macchine è controllata da un computer). Luscita didattica è stata molto istruttiva, perché ci ha dato la possibilità di conoscere alcuni aspetti del mondo del lavoro e ci ha fatto capire l importanza dei sistemi informatici e la necessità di prepararci in maniera seria per affrontare il nostro futuro.


Scaricare ppt "RELAZIONE SULLA VISITA ALLE AZIENDE CONSEA E ELICHE RADICE Venerdì 26 Novembre gli alunni della classe 1^C Informatica dellistituto P. Hensemberger si."

Presentazioni simili


Annunci Google