La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO AZIENDE APERTE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO AZIENDE APERTE"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO AZIENDE APERTE

2 LA CLASSE 3°F PRESENTA... VISITA ALLA FARCON

3 L’AZIENDA FARCON La ditta Farcon appartiene al settore economico secondario e svolge attività legate alla metalmeccanica. Questa ditta produce macchine automatiche per il confezionamento di prodotti medicinali, farmaceutici, cosmetici e alimentari (es. nutella).

4 GLI UFFICI Tecnico meccanico che studia la progettazione di tutti i pezzi per far funzionare le macchine; Tecnico software che si occupa del programma delle macchine; Tecnico elettrico che si occupa dell’hardware. Vendita e post-vendita Amministrativo

5 CHI LAVORA In questa fabbrica lavorano 62 persone che conoscono l’informatica, l’inglese, tedesco e francese. Gli operai devono seguire dei corsi serali di formazione professionale. L’orario è dalle 8.00 alle e dalle alle 17.30, con la possibilità di fare ore straordinarie. La fabbrica esporta in tutto il mondo il 90% delle macchine, per questo gli operai devono essere disponibili a viaggiare.

6 LA MACCHINA FC420 La prima macchina che abbiamo visto si chiama FC420 (formatrice cassonetti 420) Il film di materiale plastico é scaldato a 130°C dopo di che il film viene compresso e prende la forma del blister il quale viene riempito e sigillato

7 LE NORME DI SICUREZZA Le norme di sicurezza in questa fabbrica sono all’avanguardia: i lavoratori indossano caschi, occhiali, camici, scarpe e guanti antinfortunistici. Sul pavimento verde ci sono delle righe gialle che conducono all’uscita di sicurezza. Gli operai sono tenuti a frequentare corsi in caso di terremoto e incendio per la loro sicurezza almeno una volta ogni anno.

8 IL MAGAZZINO Da poco tempo sono stati introdotti due silos computerizzati. Il loro compito è quello di contenere in scaffali il materiale che serve per le varie lavorazioni.

9 CONSIDERAZIONI Queste visite mi sono servite molto perché mi hanno proiettato nel mondo del lavoro, mi hanno fatto capire com'è l'interno di una fabbrica e quali sono le condizioni dei lavoratori Il progetto AZIENDE APERTE è un buon metodo per far orientare i ragazzi nel mondo del lavoro. Noi non pensavano che le aziende fossero così ordinate, con sistemi di sicurezza così avanzati con tante persone specializzate che vi lavorano.

10 CONSIDERAZIONI Ci è piaciuta la tecnologia utilizzata, i macchinari, le mansioni. Secondo noi è stata una visita interessante per farci capire come si lavora in fabbrica. Questa esperienza ci servirà in futuro. Alla FARCON non ci hanno fatto fotografare perché c'erano nuove macchine. Le norme di sicurezza in quella fabbrica sono all'avanguardia. Sono riuscito a capire che tipo di lavoro si fa in alcune aziende del settore metalmeccanico

11 IST. COMPRENSIVO “CARPI 2” SCUOLA MEDIA “G. FASSI” CLASSE 3°F

12 CREDITS Questo prodotto è stato realizzato da:
Antonio, Marcello, Pier Paolo, Riccardo, Samantha, Xenia. Con il contributo di tutta la classe e degli insegnanti di educazione tecnica e di lettere. Ringraziamo la ditta FARCON e in particolare il sig. Pietro Rinaldo che ci ha accompagnato.


Scaricare ppt "PROGETTO AZIENDE APERTE"

Presentazioni simili


Annunci Google