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IL PARADIGMA COSTRUTTIVISTA Marco CASTIGLIONI Università di Milano - Bicocca.

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Presentazione sul tema: "IL PARADIGMA COSTRUTTIVISTA Marco CASTIGLIONI Università di Milano - Bicocca."— Transcript della presentazione:

1 IL PARADIGMA COSTRUTTIVISTA Marco CASTIGLIONI Università di Milano - Bicocca

2 COSTRUTTIVISMO Metodo CLINICO * Modelli NARRATIVI Interconnessione tra * Complementare al metodo sperimentale

3 Il costruttivismo come paradigma Nozione di paradigma (Kuhn, 1962): vasto quadro concettuale che fa da sfondo alle varie teorie scientifiche. Comprende tesi metafisiche, linsieme dei problemi da risolvere, linterpretazione delle osservazioni, il significato dei termini in uso ecc. Tesi dellincommensurabilità dei paradigmi Sotto lombrello del costruttivismo stanno teorie a volte anche molto diverse Due assi di classificazione: costruttivismo radicale vs moderato costruttivismo individuale vs costruzionismo sociale

4 Epistemologia costruttivista Costruttivismo Costruttivismi: ampia varietà di posizione teoriche Paradigma epistemologico trasversale a diverse discipline e ad approcci teorici differenti In psicologia 3 dimensioni interrelate: a)Significato (sense making) dimensione soggettiva e insieme culturale b)Relazione Relazione clinica diadica vs. poliadica (attaccamento) c)Storia e narrazione significati articolati in sistemi complessi negoziati socialmente e interpretati individualmente (identità come storia polifonica su di sé)

5 PRESUPPOSTI a)Posizione anti-realista: la realtà non è pre- data alla conoscenza ma viene (ri)-costruita via via che viene conosciuta b)Consapevolezza del ruolo attivo del soggetto/ osservatore nessuna conoscenza (e nessun intervento) possono dirsi oggettivi o neutrali c)Inter-dipendenza tra osservatore e realtà osservata d)Attenzione al problema del significato e dellinterpretazione Epistemologia costruttivista

6 Epistemologia costruttivista in psicologia Uomo come attivo costruttore di significati (meening-seeker; uomo-scienziato Cfr. Kelly, 1955): la realtà non è pre-data alla conoscenza, ma viene costruita dal soggetto conoscente, attraverso processi di interpretazione e attribuzione di significato Il Costruttivismo consiste nel sostenere che il significato è prodotto dallattività costruttiva umana e non una caratteristica innata della mente umana o una proprietà intrinseca agli oggetti del mondo (Mascolo e Pollack, 1997). Lattività umana e il comportamento interattivo dipendono dai significati che le persone attribuiscono agli eventi e dalla loro interpretazione della situazione, assai più che dai fatti in sé (Oltre la scatola nera, Ugazio 1985) seconda fase dellapproccio sistemico-relazionale

7 Da dove provengono queste tesi? Costruttivismo è (dis)-soluzione post-moderna a un problema moderno Problema gnoseologico: corrispondenza tra le nostre rappresentazioni interne (soggettive) e la realtà esterna (oggettiva) Età moderna e nascita della SCIENZA

8 Alcuni caratteri del POSTMODERNISMO - Abbandono della fiducia in una realtà esterna conoscibile; - convivenza di interpretazioni antitetiche e tutte legittime della realtà (patchwork); - le scienze (soprattutto le scienze umane) hanno fondamento retorico no metodi fondativi; - funzione critica e riflessiva su ciò che è comunemente ritenuto certo; - sostituzione dei criteri di fondatezza conoscitiva con criteri di utilità pragmatica (viability) ; relativismo anything goes

9 Nella filosofia antica e medioevale: adequatio intellectus ad rem (realismo ingenuo) Presupposti del realismo classico: a)Esiste una realtà al di fuori di noi b)Essa è da noi indipendente c)Essa è da noi conoscibile Il presupposto c) va in crisi con letà moderna: ci si chiede se e in che misura le nostre conoscenze corrispondano alla realtà esterna? UNO SGUARDO STORICO

10 Principio di passività (o ricettività) della conoscenza Il soggetto è una sorta di tabula rasa su cui gli oggetti del mondo producono modificazioni (sensazioni, impressioni ecc.) simili al sigillo lasciato sulla cera da un timbro Carattere rivelante e insieme occultante delle sensazioni Empirismo e razionalismo Nascita della scienza moderna

11 Distinzione moderna tra: - Qualità primarie (oggettive, inerenti gli oggetti) - Qualità secondarie (soggettive, frutto dellincontro tra oggetti e facoltà percettive) Nella scienza moderna: -Sostituzione di oggettività con inter-soggettività -Criteri di intersoggettività = operazioni di misura ripetibili ed esprimibili in termini matematico- quantitativi -Demarcazione tra scienza (sperimentale e oggettiva) e non scienza (speculativa e soggettiva) N.B.: In psicologia behaviorismo esclude il mentale perché soggettivo

12 Rivoluzione copernicana di Kant Il centro della conoscenza è il soggetto, non loggetto Solo il fenomeno è conoscibile (sintesi tra oggetto e strutture conoscitive umane), mentre il noumeno (la realtà in sé) non lo è Principio di attività del soggetto conoscente nel categorizzare e ordinare la realtà conosciuta Nessuna conoscenza è oggettiva, ma dipende dal soggetto conoscente anticipa di posizioni costruttiviste

13 Il discorso di Kant si situa a livello epistemico, ossia di ciò che possiamo conoscere A seconda di quanto è spinto il ruolo attivo del soggetto si hanno versioni più o meno radicali del costruttivismo Distinzione (spesso confusa) tra livello epistemico (conoscenza, significato…) e livello ontologico (realtà, fatti); si può essere costruttivisti a livello epistemico (es. psicologia) e realisti a livello ontologico Le posizioni più radicali tendono a dissolvere il secondo livello nel primo Rischio di relativismo N.B.: Molte posizioni epistemologiche (non tutte anti-realiste) sottolineano il ruolo attivo del soggetto (es. Popper, 1934; Agazzi, 1976; Ceruti, 1986)

14 Costruttivimo radicale e moderato Dunque cosa si può dire legittimamente di conoscere della realtà? Cosa viene costruito: la conoscenza della realtà o la realtà tout-court? COSTRUTTIVISMO RADICALE rompe con le convenzioni e sviluppa una teoria della conoscenza in cui la conoscenza non riguarda più la realtà oggettiva ontologica, ma esclusivamente lordine e lorganizzazione di esperienze nel mondo del nostro esperire (von Glasersfeld, 1981) La visione costruttivista abbandona l'idea che esista un'unica realtà, a favore di un relativismo che ammette l'esistenza di tante realtà quante sono le costruzioni individuali e collettive di ordinamento dell'esperienza. La nozione di validità riconducibile al grado di corrispondenza tra la rappresentazione cognitiva e il mondo esterno viene qui a essere sostituita dalla nozione di rappresentazioni più o meno agibili (viable), percorribili (Chiari e Nuzzo, 1996).

15 Il costruttivismo radicale nega anche i primi due presupposti del realismo (esistenza e indipendenza di una realtà esterna). Il COSTRUTTIVISMO MODERATO, tacciato dalle forme radicali taccia di essere banale (trivial), è invece compatibile con il realismo critico. Le posizioni radicali portano alla: Dissoluzione del livello ontologico (ciò che esiste) nel livello epistemico (ciò che si conosce) Non-distinzione tra scienze umane/sociali e scienze naturali

16 Problemi simili si riscontrano anche nel COSTRUZIONISMO SOCIALE Esso si oppone polemicamente al costruttivismo psicologico, soprattutto di stampo cognitivista, considerato individualista Si introduce così il secondo asse di classificazione dei vari tipi di costruttivismo: individualismo vs. socialità (matrice interazionista)

17 INDIVIDUALISMO vs. SOCIALITÀ Diverse forme rivali di costruttivismo a) Costruttivismo tout-court, secondo cui la costruzione del significato è un processo prevalentemente individuale (Kelly, 1955; Piaget, 1971; Guidano, 1987; Neimeyer e Mahoney, 1995). b) Costruzionismo sociale, la costruzione del significato è un processo sociale, linguistico, culturale (McNamee e Gergen, 1992): la conoscenza è frutto di costruzione condivisa da diversi soggetti, appartenenti alla medesima comunità culturale, in interazione tra loro. Tutti i sistemi umani sono sistemi linguistici (Anderson e Goolishian, 1992). TF adotta una prospettiva costruzionista sociale (es. Ugazio, 1998)

18 a)Lorigine della (conoscenza della) realtà frutto di processi (prevalentemente) individuali per il costruttivismo frutto di processi interattivi e conversazionali per il costruzionismo b)La concezione del significato e dellinterpretazione soggettiva-individuale per il costruttivismo sociale, linguistica e culturale per il costruzionismo c)La concezione del cambiamento terapeutico e non livelli di sempre maggiore coerenza per il costruttivismo discontinuità e incoerenza per il costruzionismo Costruttivismo e costruzionismo differiscono rispetto a:

19 COSTRUTTIVISMO E COSTRUZIONISMO SOCIALE, al di là di alcune differenze teoriche e applicative, condividono alcuni PRESUPPOSTI EPISTEMOLOGICI, legati al PROBLEMA DELLA SOGGETTIVITÀ e del SIGNIFICATO PERSONALE che i soggetti attribuiscono alla (loro) realtà Approccio sistemico: riscoperta dellindividuo (oltre la scatola nera) passaggio dalla fase pragmatica alla fase semantica Psicoterapia cognitiva: superamento della tradizione comportamentista e della metafora computazionale passaggio dalla psicoterapia razionalista alla psicoterapia post-razionalista EPISTEMOLOGIA COSTRUTTIVISTA


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