La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il triangolo nellarte e nellarchitettura I tettitriangolari distribuiscono il peso su tutta la struttura e quindi essa ha pochissime possibilità di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il triangolo nellarte e nellarchitettura I tettitriangolari distribuiscono il peso su tutta la struttura e quindi essa ha pochissime possibilità di."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Il triangolo nellarte e nellarchitettura I tettitriangolari distribuiscono il peso su tutta la struttura e quindi essa ha pochissime possibilità di crollo. Il triangolo è presente nellarte e nellarchitettura nella preistoria nel sistema trilitico che era composto da tre pietre, di cui 2 erano i pilastri e uno era larchitrave che spesso era triangolare,dagli egizi nei passaggi segreti delle piramidi e nel loro interno, nei tetti dei templi, nelle palafitte. Il motivo per cui i tetti di questi edifici e di altri tra cui alcune delle case moderne è il seguente:I tetti triangolari distribuiscono il peso su tutta la struttura e quindi essa ha pochissime possibilità di crollo.palafitte

5 Il triangolo nellastronomia 1)il triangolo è una costellazione boreale composta da circa 30 stelle e una nebulosa. Sono visibili ad occhio nudo fra la costellazione di Andromeda, Di Persio, Dellariete e dei pesci. 2) Il triangolo astronomico,o di posizione, è uno strumento di forma triangolare utilizzato nella navigazione, che permette di calcolare la longitudine. 3) Il triangolo australe è una costellazione che si trova nellemisfero australe, composta da 25 stelle ed è visibile ad occhio nudo nelle costellazioni della Squadra, DellAltare e del Compasso.

6 Il triangolo nella geografia Lallarme tumori nel triangolo del polo industriale Priolo Augusta Melilli non è di oggi, ma era noto fin dal Lo evidenzia un rapporto di Legambiente che venne presentato in un processo per inquinamento, dal quale si rileva che la mortalità per cancro e le nascite deformate a Priolo sfioravano il 33%, ad Augusta il 28% e quasi la stessa percentuale a Melilli. Tutti sanno che in una zona dellOceano Atlantico, si trova il misterioso Triangolo delle Bermuda, dove aerei scomparirebbero in modo misterioso. I pochi sopravvissuti parlano di forze misteriose che ostacolavano la navigazione, a volte di strani fenomeni elettromagnetici. Il sistema industriale italiano ha come punti chiave le città di Torino, Milano e Genova. Esse formano il TRIANGOLO INDUSTRIALE. A Torino la FIAT anima leconomia torinese. A Milano lENI, la PIRELLI, la RIZZOLI, la MONDADORI ecc. la rendono il cuore economico dellItalia. A Genova le industrie importanti sono: l ITALSIDER e l ANSALDO.

7 Il triangolo nella geometria Il triangolo più conosciuto nel mondo è quello geometrico. Clicca qui per vedere una piccola ricerca su questargomento.Clicca qui

8 Il triangolo nella musica Strumento musicale a percussione costituito da una sbarra di metallo piegata in modo da formare un triangolo, su cui batte con una piccola verga dello stesso metallo ottenendo un suono squillante.e popolare in Russia e in Ucraina. Altri strumenti triangolari sono la balalaica, la chitarra elettrica e larpa.

9 Il triangolo nella religione La Bibbia insegna che, sebbene Dio sia uno, Egli esiste in tre persone, chiamata Padre, Figlio e Spirito Santo. Il nome Padre è applicato frequentemente nella Scrittura, come il Creatore di ogni cosa. Il Figlio è la seconda persona della Trinità. Egli porta però questo nome non solo come lUnigenito del Padre. Lo Spirito Santo risalta chiaramente dalle pagine della Bibbia come persona. Le Sue caratteristiche speciali sono nel fatto che Egli proceda dal Padre e dal Figlio per ispirazione.

10 Il triangolo nella storia PREISTORIA Sono stati rinvenuti nelle caverne pitture rupestri raffiguranti corpi triangolari. Una di queste è lorante.Esso ha le braccia ad U e le gambe a forma di triangolo. La tecnica usata si presume che sia la martellina. Ma il triangolo si vede anche nei primi tetti dei templi delle palafitte preistoriche.Infatti il triangolo era ed è utilizzato come tetto perché è più stabile perché distribuisce il peso su tutti i pilastri della struttura. 2a GUERRA MONDIALE Durante i 12 anni del regime nazista milioni di persone vennero imprigionate nei campi di concentramento. Per distinguere le varie categorie di prigionieri i nazisti idearono un sistema di distintivi di diverso colore da portare sugli abiti. Ogni deportato aveva un triangolo colorato sulla sua uniforme. Gli ebrei portavano la stella gialla, i politici un triangolo rosso, i delinquenti erano contrassegnati dal triangolo verde,gli omosessuali di rosa, gli asociali da quello nero, gli zingari da quello marrone. I Testimoni di Geova, perseguitati a motivo delle proprie convinzioni religiose, ricevettero dai nazisti un triangolo di stoffa viola. triangolo

11 Il triangolo nello sport Lo sport in cui si presenta il triangolo è la vela. Essa può essere di cotone, di tela o lana, di tessuto sintetico o misto, di forma e dimensioni variabili opportunamente sostenuta e distesa dallalberatura di unimbarcazione, usata per ricavare dal vento un effetto propulsivo. Le vele possono essere quadre (cioè rettangolari o trapezoidale) o latine (cioè triangolari). Le vele latine, sinferiscono alle antenne con il lato maggiore; esse consentono allimbarcazione di viaggiare con la forza del vento.

12 Il triangolo sulla strada I triangolo non sono solo oggetto di studio per quanto riguarda la storia, la geometria, la geografia ecc. ma anche una forma con cui il mondo moderno segnala un pericolo sulla strada. Clicca qui per vederne unoClicca qui per vederne uno

13 Il triangolo in Francia La torre Eiffel nacque nel 1889, costruita da un esperto costruttore di viadotti e ponti di ferro: Gustave Eiffel. Prima di iniziare la costruzione, disegnò più di 5000 schizzi di tutte le parti della torre. Con i suoi 322 m, la torre Eiffel raggiunge un record daltezza! La solidità della Torre Eiffel è frutto di grande tecnica progettistica. Come i ponti di ferro, anche la torre Eiffel è una struttura traforata, composta da triangoli. Se la si fondesse ne uscirebbe una lastra alta appena 5cm e larga quanto la base della torre.Clicca qui per vedere le immagini.Clicca qui

14

15 Tutte noi ringraziamo con cuore la professoressa Sgarlata che ci ha aiutati a concludere questo interessante lavoro.GRAZIE!

16 Enigmistica Il triangolo è un gioco analogo alle parole incrociate, nel quale le parole della soluzione sono disposte in ordine di lunghezza decrescente in uno schema triangolare, in modo che possono essere lette anche verticalmente. Talvolta le parole verticali possono essere diverse da quelle orizzontali.


Scaricare ppt "Il triangolo nellarte e nellarchitettura I tettitriangolari distribuiscono il peso su tutta la struttura e quindi essa ha pochissime possibilità di."

Presentazioni simili


Annunci Google