La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lelaborazione del lutto. Il lutto e le tre identificazioni Cè lutto quando si spezza un legame:i legami possono essere: 1)Biologico: lalto è strumento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lelaborazione del lutto. Il lutto e le tre identificazioni Cè lutto quando si spezza un legame:i legami possono essere: 1)Biologico: lalto è strumento."— Transcript della presentazione:

1 Lelaborazione del lutto

2 Il lutto e le tre identificazioni Cè lutto quando si spezza un legame:i legami possono essere: 1)Biologico: lalto è strumento per il mio stare bene, adattamento, benessere, qualità della vita 2)Personale:quando laltro è una parte di sé, un alter-ego o un ego-alter 3)Umano: laltro è colui del quale voglio il bene.

3 I famigliari in lutto possono dire: Almeno ha smesso di soffrire. E morto senza soffrire. Non è morto, perché vive dentro di me (i ricordi, la memoria). Non è morto perché vive altrove (ad es: laldilà). E morto pensando a noi. Ora tocca a noi pensare a lui

4 Aiutare le persone in lutto significa quindi aiutarli a perseguire il loro scopo del lutto. Quindi: Essere biologico:staccarsi da chi non cè più e attaccarsi a qualcuno o qualcosa dinuovo. Sostituire il legame. Essere personale:farlo morire fuori e farlo vivere dentro o fuori di sé. Trasformare il legame e assimilare laltro a sé. Essere umano:fare per lui ciò che lui non può più fare per sé, continuare il legame sostituendosi a chi non cè più.

5 Nella maggior parte dei casi le persone elaborano il lutto in modo fisiologico e senza ostacoli. A volte (circa nel 20%dei casi) il lutto diventa patologico e si blocca. Allora….AIUTO!!!!! Tutte le persone contattate dal nostro Servizio hanno gradito la nostra telefonata ed il 50% è stata seguita psicologicamente.

6 Tempi e fasi del lutto: Il tempo è soggettivo. Le statistiche dicono un anno. Le fasi del lutto sono: 1)shock e presa datto, 2)espressione delle emozioni negative, 3)ricostruzione della propria esistenza. A seconda del tipo di legame che si spezza il lutto si può bloccare in una di queste tre fasi.

7 Quindi bisogna sapere: Reggere le emozioni negative: Consolare Contenere Abbracciare Lasciare soli Dire e non dire Rispettare, etc…

8 grazie per lattenzione


Scaricare ppt "Lelaborazione del lutto. Il lutto e le tre identificazioni Cè lutto quando si spezza un legame:i legami possono essere: 1)Biologico: lalto è strumento."

Presentazioni simili


Annunci Google