La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La giornata in lingua francese

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La giornata in lingua francese"— Transcript della presentazione:

1 La giornata in lingua francese
La “Giornata in lingua francese” è stata pensata come un adattamento per la scuola media di una delle migliori attività svolte in molti licei linguistici: la settimana in lingua. Si tratta di una giornata in cui gli studenti hanno modo di mettere in pratica le competenze linguistiche di base acquisite durante l’anno e di conoscerne di nuove Gli alunni entrano in contatto, in ambienti diversi, con una molteplicità di messaggi orali (viva voce degli assistenti di madrelingua, video, film, canzoni) e sono costantemente stimolati a stabilire rapporti interpersonali, sostenendo conversazioni funzionali a diversi ambienti e situazioni.

2 Ci prepariamo….. jupes longuettes vestes mocassins fromage salade de fruits poulet rôti un pot de yaourt une part de tarte une boîte de petits pois hôtel, chambre double/simple Avion, train, voiture Le attività da svolgere durante la giornata in lingua sono state le seguenti: negozio d’abbigliamento, ristorante, supermercato,agenzia di viaggi, giochi e karaoke I ragazzi quindi, hanno lavorato per imparare a muoversi nelle situazioni che riguardano alcuni aspetti fondamentali della vita quotidiana francese: lessico di base, riguardante il cibo, i vestiti, i viaggi ed il ristorante

3 ATTORI, SCENOGRAFI, SCENEGGIATORI…..
La classe è stata divisa in gruppi eterogenei, identificati da un nome per rafforzare il loro senso d’identità: GRIS, ORANGE, BLEU, ROUGE, ROSE, VERT Ciascun gruppo doveva simulare un ruolo diverso in ogni ambiente Gli alunni hanno anche lavorato manualmente per allestire i diversi ambienti Hanno ideato, creato, discusso, cantato, …. hanno condiviso insieme momenti di vita quotidiana guidati da un obiettivo comune !!!!!

4 Abbiamo realizzato:

5 BIO…DIVERSAMENTE INSIEME !!!!!!
Conclusioni: La forza di questo progetto è data dal modello didattico efficace ed innovativo e dall’entusiasmo dei ragazzi Gli studenti hanno messo in pratica quello che a volte rischia di restare solo teoria Hanno studiato senza accorgersene, hanno imparato divertendosi….. Hanno lavorato DIVERSAMENTE, hanno lavorato INSIEME…… BIO…DIVERSAMENTE INSIEME !!!!!!


Scaricare ppt "La giornata in lingua francese"

Presentazioni simili


Annunci Google