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PAROLE IN GIOCO 1 a A A. S. 2012 - 2013. PAROLE IN GIOCO Gli alunni di 1^A presentano una selezione di GIOCHI DI PAROLE creati nelle attività di potenziamento.

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1 PAROLE IN GIOCO 1 a A A. S

2 PAROLE IN GIOCO Gli alunni di 1^A presentano una selezione di GIOCHI DI PAROLE creati nelle attività di potenziamento di italiano. Potenziare litaliano con i giochi di parole

3 Lepri di Chigaoo Anseli Ipi Casalinco de Scerappollas Cor Buon Cuor Gragilla Iradeoi Merceol Scania Mine Tatoga Nardeo il Santeo Sadleras Rinofole SantAndrea ha Lujeika* Tocca: è mito Onn! Tomboa Trenshao *: luci in lingua tamil. SONO GLI ANAGRAMMI DEI NOSTRI NOMI E COGNOMI REALI! ANAGRAMMI CI PRESENTIAMO… CON I NOSTRI PSEUDONIMI! Radio Gioli Pech Acira Orrefer Drago Fenice Vireso Gimba Alariba La Cimal Glazenus Lipa Guibia Aloa Lode a Tata Mingur Omate Celluliten Oz il Fezotipupp Qua Nina Re Arci Rimko Tasorri Loca

4 Gruppo 1: Lepri di Chigaoo Gruppo 2: Radio Gioli Pech I nomi dei nostri gruppi sono l ANAGRAMMA di...ANAGRAMMA

5 GIOCHI DI PAROLE ???

6 I NOSTRI PSEUDONIMI (gruppo 1) Lepri di Chigaoo Anseli Ipi alias Pini Elisa Casalinco de Scerappollas alias Alessandro Cappellaccio Cor Buon Cuor alias Bruno Ruocco Gragilla Iradeoi alias Giorgia Radaelli Merceol Scania alias Nicole Maresca Mine Tatoga alias Noemi Gatta Nardeo il Santeo alias Daniele Santoro Sadleras Rinofole alias Alessandro Redolfi SantAndrea ha Lujeika alias Daniele Satkunarajah Tocca: è mito Onn! alias Matteo Conconi Tomboa Trenshao alias Thomas Rebonato N.B. Ciascuno di noi si è scelto uno PSEUDONIMO, cioè un NOME DARTE, che è l ANAGRAMMA del proprio nome e cognome.ANAGRAMMA

7 Radio Gioli Pech Acira Orrefer alias Alice Ferraro Drago Fenice Vireso alias Federico Gervasoni Gimba Alariba alias Gaia Brambilla La Cimal Glazenus alias Camilla Gonzales Lipa Guibia Aloa alias Giulia Paola Bai Lode a Tata Mingur alias Mattia Gradulone Omate Celluliten alias Emanuel Colletti Oz il Fezotipupp alias Filippo Pezzuto Qua Nina alias Anna Qiu Re Arci Rimko alias Mirko Arceri Tasorri Loca alias Sara Corlito I NOSTRI PSEUDONIMI (gruppo 2)

8 I NOSTRI GIOCHI DI PAROLE I NOSTRI GIOCHI DI PAROLE ANAGRAMMA ACROSTICO TAUTOGRAMMA SCARTO CATENA DI PAROLE RIMA & RITMO CALLIGRAMMA CENTONE THE BEST OF

9 N.B. I nomi che i nostri due gruppi hanno scelto sono nati da un anagramma – ricordi da quale frase siamo partiti? -. I «vincitori», cioè i più votati, sono stati: Lepri di Chigaoo e Radio Gioli Pech. ANAGRAMMAANAGRAMMA * GIOCHI DI PAROLE *

10 ACROSTICOACROSTICO A zzurro R osso C olorato O B ambino A mi L E terna N atura O rientale. M erita E ntusiasmo R aggiante A vvincente V uole I nalare G ioia L unga I ntanto A pplaude. C on A micizia P ossiamo O norare N ostri A vvocati G areggiando O rnati.

11 G ioco I rriverente O ttimismo R agionevole G ioia I nsegna A R idere A rrangiamento D anzante A rriva E L ucida L ubrificante I dentità. ALCUNI ACROSTICI CON I NOSTRI NOMI E COGNOMI ALCUNI ACROSTICI CON I NOSTRI NOMI E COGNOMI F orse E D avvero E sistito R esistente I mpegnato C iclista O rientale G rande E R obusto V elocista A desso S upera O stacolo N on I mbattibile. S enza A li R iesco A C apire O R estare L ì I ntravedendo T imore O vunque. A zzurro L impido I l C ielo E F antastico E R umoroso R iesce A R endermi O nore. G ioiosa A mica I spira A llegria B allerina R osa A mmira M itiche B elieber I lluminando L eggere L uci A rancioni.

12 A Tautogramma in A Argomento: Allunaggio Amatissimi Amici Americani, Alcuni Astronauti Anglosassoni Avvistarono Ad Alessandria Astuti Alieni Arancioni. Alcuni Avevano Altissime Antenne Azzurre. Altri Avevano Atomi Argentati Appartenenti Agli Arti Anteriori. Alcuni Avevano Acciarini, Accendini, Asce e Anche Android. Abitavano Alture Africane e Amavano Accendere e Abbattere Alberi Alti ed Affusolati. Appesi AllAstronave, Avvistarono AllAlba un Astro Abbastanza Appariscente, Ancora Acerbo AllApparenza. NellAbisso Astrale, Ammirarono Aurore Australi e Angoli Abbandonati. Lepri di Chigaoo TAUTOGRAMMATAUTOGRAMMA REGOLE DEL GIOCO Scrivi un testo in cui tutte le parole cominciano con la stessa lettera. N.B. Gli articoli e le preposizioni si possono usare liberamente.

13 Mamma Mia! Mentre Mari Mossi Muovono Massi Maestosi, Mostri Miliardari Minacciano Marrakesh. Ma Maroni Mica Migliora i Milanesi Milanisti. Mancano Molte Montagne Marroni, Meditò Mario Monti. Meglio Mega Mari o Mini Monti?. Mentre Maroni Mandò Mario Monti a Madrid, Morì Mangiato dai Mostri Miliardari. Mamma Mia! Merito di… Movimento Mille Maghi. Radio Gioli Pech M TAUTOGRAMMA in M

14 S ignora S corbutica Saltavo Sulla Sedia Senza Sapere Se Sarei Sopravvissuto o Se Sarei Stato Sbranato da Sara. Scoprivo Solo una Signora Scorbutica Salutare Senza Senso e Salvare uno Scorpione Solitario. Gaia e Sara S TAUTOGRAMMA IN S

15 R icercati R eali Ricercato Re Roberto Rimbambito e Regina Rosa Racchia, Rifugiati a Roma. Regalasi Ricca Ricompensa: Ratti Randagi, Rospi Ruspanti, Rocce Ripiene, Ricole alla Rucola e Ritornelli Rap Ritmati. Riderete: Rino, Roteando e Ruttando, Ritrovò Re e Regina e Ricevette Ricca Ricompensa. Alessandro R. & co. R TAUTOGRAMMI in R R ompicapo Ruocco e Radaelli, Rispettivamente Re e Regina di Roma, Regnavano Rompendo Razzi ai Rozzi Razzisti. Rifugiatisi a Rovigo, Reggevano Robuste Rocce Rosse. Ragazzi Rinoceronti Ricercavano Regali per i Reali Romani. Ritrovarono Re Redolfi, Realmente Resuscitato a Reykjavick. Ritornati a Roma, la Ribattezzarono… Rompicapo! Federico, Filippo & Mattia

16 E scrementi E ssiccati LErmellino Entusiasta E nellErba Estesa con lElefante Estroverso. Escono Entrambi, Eccitati Ed Energici, Essiccando gli Escrementi dellElefante e dellErmellino. Ecco che Esplorano lErba Ed Esaminano lElegante Edera. Giulia e Alice E TAUTOGRAMMA IN E

17 B allo in B Balotelli Borbotta con Bojan per Bai. Bambini e Babbuini ballano in Bikini. Briseide Brontola con Brontolo per Brambilla. Bruno, Bambino Bulgaro, Brucia Brutti Borlotti. Benedetto Benedice Benji Banana in Brasile a Brasilia con Busques. Mirko ed Emanuel B TAUTOGRAMMA IN B

18 SCARTO di sillaba o di lettera REGOLE DEL GIOCO Togli ad una parola una lettera o una sillaba per ottenere unaltra parola di significato diverso. N.B. La lettera o la sillaba si può eliminare allinizio *, nel mezzo ** o alla fine *** della parola. * SCARTI INIZIALI: fosso - osso rugiada - giada ** SCARTI MEDIANI: pianeta - pineta ascella - ala *** SCARTI FINALI: mais - mai tappeto - tappe

19 Filastrocca di SCARTI Vicino al tempio di GIANO sedeva un ricco FAGIANO, che diede una BASTONATA a una principessa molto STONATA. Arrivò un prode cow-boy che con un SALTO finì in ALTO E si appese sul COMIGNOLO con la forza del suo dito MIGNOLO. Nel giardino dellIMPERO si scorgeva un vecchio PERO. Arrivò triste il cow-boy a PALAZZO ed estrasse il suo LAZO. Afferrò peperoncini PICCANTI ed emise urla TONANTI. Il cow-boy si chiamava ROMANO e il 2 dicembre perse una MANO. Fu portato in un CONVENTO mentre fischiava un forte VENTO. Fu coricato su un LETTINO con la mano immersa in un TINO. Il cow-boy fece un BALZO e la mano un RIMBALZO: La ritrovò attaccata al BRACCIO e diede alla suora un forte ABBRACCIO. Lepri di Chigaoo SCARTI SILLABICI INIZIALI

20 Lamore regala la lampada dantesca scavando dodici cilindri dritti. Lepri di Chigaoo CATENE DI PAROLE REGOLE DEL GIOCO Scegli una parola per iniziare una frase. Prosegui scegliendo parole che comincino via via con lultima sillaba della parola precedente. N.B. Al posto della sillaba si possono ripetere gruppi di lettere.

21 Qualche esempio nella prossima slide. REGOLE DEL GIOCO 1.Scrivi il tuo nome e cognome o viceversa. 2.Inventa una frase in rima che ne riproduca il ritmo (cerca di rispettare lo stesso numero di sillabe e gli stessi accenti). 3.Ripeti il gioco invertendo i termini. RIMA & RITMO

22 Nicole Maresca, che beveva una bibita fresca; Maresca Nicole, che giocava con un troll. Noemi Gatta, che gridava come una matta; Gatta Noemi, che scriveva tanti poemi. Giorgia Radaelli, che usava tanti pastelli; Radaelli Giorgia, che al banco si appoggia. Santoro Daniele, che mangiava tanto miele; Daniele Santoro, che cavalcava un toro. Bruno Ruocco, che mangiava tanto cocco; Ruocco Bruno, che correva verso Belluno. Elisa Pini, che giocava coi bambini; Pini Elisa, che scalava la torre di Pisa. Conconi Matteo, che combatteva con Teseo; Matteo Conconi, che si metteva due maglioni. Cappellaccio Alessandro, che annusava un oleandro; Alessandro Cappellaccio, che sabbuffava di carpaccio. RIMA & RITMO Alcuni testi scritti da Nicole e Giorgia

23 CALLIGRAMMACALLIGRAMMA REGOLE DEL GIOCO 1.Scegli un oggetto e descrivilo, senza nominarlo, in un testo. 2.Disegna a matita il tuo oggetto, semplificandone i contorni. 3.Trascrivi il testo lungo le linee tracciate a matita. CHE COSÈ? Il calligramma è un testo «visivo», cioè fatto per essere guardato, oltre che per essere letto. Per saperne di più, clicca qui e vai alla pagina di un famoso dizionario. Nelle tre slide che seguono, abbiamo trasformato in calligramma la filastrocca FOGLIE GIALLE di Trilussa.

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27 NOSTRI CALLIGRAMMI Ed ora… alcuni dei NOSTRI CALLIGRAMMI! La mano di Alessandro R. T. La mano di Alessandro R. T.

28 IL GATTO di Giulia Paola & Gaia di Giulia Paola & Gaia

29 Autore: Satkunarajah Sajethan Il fiume di Elisa P. Il fiume di Elisa P.

30 Il frigorifero di Filippo, Mirko e Mattia Il frigorifero di Filippo, Mirko e Mattia

31 Il frigorifero di Mirko A. Il frigorifero di Mirko A.

32 La bicicletta di Federico G.

33 La bicicletta di Emanuel C. La bicicletta di Emanuel C.

34 Lombrello di Anna Q. Lombrello di Anna Q.

35 Lombrello di Sara C. Lombrello di Sara C.

36 Tuoni di Sajethan S. Tuoni di Sajethan S.

37 La nuvola di Giorgia R. La nuvola di Giorgia R.

38 Le nuvole di Alice & Camilla Le nuvole di Alice & Camilla

39 Il fiore di Noemi G. Il fiore di Noemi G.

40 La stella cometa di Nicole M. La stella cometa di Nicole M.

41 CENTONE con titoli di giornale Due centoni di Federico G. Due centoni di Federico G. ?.. REGOLE DEL GIOCO 1.Ritaglia dai giornali i titoli degli articoli che più ti ispirano. 2.Accosta i titoli in modo da formare un testo simpatico. 3.Inserisci (o modifica) la punteggiatura. REGOLE DEL GIOCO 1.Ritaglia dai giornali i titoli degli articoli che più ti ispirano. 2.Accosta i titoli in modo da formare un testo simpatico. 3.Inserisci (o modifica) la punteggiatura. !

42 : !. ! Un centone di Sara C. Un centone di Sara C.

43 Tris di centoni di Gaia B. Tris di centoni di Gaia B. ! : ? !

44 Per concludere, diamo la parola a un grande scrittore francese: La lingua si può salvare parlandola, scrivendola, cantandola, inventando nuove parole e ritrovandone di vecchie. È come lamore, se non lalimenti muore, basta trovare lequilibrio tra la regola e leccezione, tra grammatica e libertà. Erik Orsenna

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