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CORSO SULLA PRESA IN CARICO DELL’UTENTE

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Presentazione sul tema: "CORSO SULLA PRESA IN CARICO DELL’UTENTE"— Transcript della presentazione:

1 CORSO SULLA PRESA IN CARICO DELL’UTENTE
Corso presentato agli operatori amministrativi e sanitari

2 Argomenti presentati e discussi al corso
Presa in carico dell’utente al momento della prenotazione di prestazioni specialistiche Presa in carico dell’utente al momento di prestazioni ad accesso diretto senza prenotazione Esenzioni Riscossioni Erogazione della prestazione

3 Punto 1 Criteri fondamentali per una corretta prenotazione
Inserimento anagrafico con inserimento corretto del codice fiscale Inserimento prestazione Inserimento modalità di pagamento Inserimento dell’ESENZIONE Prenotazione della prestazione prescritta

4 Nel caso in cui la ricetta riporti anomalie prescrittive tipo mancanza del codice di esenzione
L’operatore deve: Considerare l’utente pagante Deve far presente all’utente che la rettifica della modalità di pagamento può essere fatta al momento dell’erogazione della prestazione con il codice esenzione scritto sulla richiesta oppure recandosi ad un punto CUP prima della data dell’erogazione della prestazione E’ importante la giusta indicazione all’utente Porta a una giusta erogazione della prestazione e uno snellimento dell’erogazione

5 Punto 2 Criteri fondamentali della presa in carico dell’utente con accesso diretto Inserimento dati anagrafici Inserimento codice di prestazione Inserimento tipo di pagamento o esenzione riportata sulla ricetta Inserimento della fascia di reddito o Isee nel menù che appare dopo la prenotazione Stampa della prenotazione o accettazione

6 Nel caso di mancanza di codice di esenzione all’utente dovrà essere comunicato che risulterà pagante
Nel caso in cui la prescrizione riporti un codice di esenzione e gli esami all’interno siano una parte esenti correlati e una parte pagante o esente per un’altra esenzione, all’utente dovrà essere comunicato che risulterà esente con un’accettazione e l’altra parte risulterà a totale carico del cittadino per cui l’inserimento deve risultare come pagante totale la scelta sarà dell’utente se accettare l’inserimento a totale carico suo

7 Nel caso che siano riportate più di otto prestazioni sulla stessa richiesta l’utente potrà usufruire della posizione ticket in riferimento alla normativa fino alle prime otto, per le altre gli verrà comunicato che potrà farle a pagamento totale oppure rifiutarsi ed effettuare solo le otto prestazioni Per cui tutte le richieste anomale che non rispettino le norme necessarie saranno considerate solo per le prestazioni che sono ritenute giuste al fine dell’accettazione dei flussi

8 Punto 3 Tipi di esenzioni Esenzioni di stato
Esenzioni per patologia o invalidità Esenzioni per età/reddito e reddito

9 Esenzioni di stato Le esenzioni di stato sono quei codici che il medico usa e appone nel campo dell’esenzione sulla ricetta SSN non documentati da certificazioni di attestato di esenzione. L’utente è esente dalla partecipazione alla spesa sanitaria sono per la prestazione prescritta in quel momento.

10 Esempi di codici di stato
Maternità (codice M00 alla M41, M50,M52) Diagnosi Precoce (codice D01,D02,D03,D04,D05,D06) Prevenzione (codice P01,P02,P03) Donazione (codice T01)

11 Esenzioni per patologia
Le esenzioni per patologia sono quei codici che il medico usa e appone nel campo dell’esenzione sulla ricetta SSN attestati da certificazioni di esenzione. Il certificato di esenzione riporta il codice di esenzione Il codice ICD9ICM Data di scadenza Oppure la dicitura “illimitata” senza data di scadenza quando l’esenzione non necessita di rinnovo

12 I codici di patologia sono elencati nel DPCM 329/99 e successivi revisioni
I codici vanno dal 001 alla 056 Si suddividono in esenzioni correlate e relative Le esenzioni correlate sono quelle che nella sua descrizione hanno il dettaglio delle prestazioni esenti per la patologia per cui gli è stata rilasciata l’esenzione Le esenzioni relative sono le esenzioni che nella sua descrizione hanno la descrizione generica “esenti dalla partecipazione alla spesa sanitaria per le prestazioni correlata alla patologia”

13 Esenzioni età /reddito e reddito
E01-ETA’ E REDDITO (EX ART 8 COMMA 16 L 537/1993 E SUCC. MOD. ED INT) E02-DISOCCUPATI FINO AL 31/12/2008 (EX ART 8 COMMA 16 L 537/1993 E SUCC. MOD. ED INT) E03-TITOLARI DI ASSEGNO (EX PENSIONE SOCIALE) E LORO FAMILIARI A CARICO (EX ART 8 COMMA 16 L 537/1993 E SUCC. MOD. ED INT) E04-TITOLARI DI PENSIONE MINIMA CON ETA’ SUPERIORE AI 60 ANNI (EX ART 8 COMMA 16 L 537/1993 E SUCC. MOD. ED INT) E90-DISOCCUPATI DAL 01/01/2009 (DGR 1164/11) E91-LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE (DGR 1164/11) E92-LAVORATORI IN MOBILITA’ (DGR 1164/11)

14 Compilazione del Codice di Esenzione
Esempi: 048 – Tumori 0A02 – Malattia cardiopolmonare cronica RA0020 – Malattia di Wypple

15 Punto 4 L’emissione della ricevuta è la parte di chiusura di una prenotazione può essere fatta dopo la prenotazione o prima dell’erogazione della prestazione Utile giusta informazione dei punti di riscossione Informativa all’utente che se non ha dichiarato la giusta fascia di reddito a cui appartiene, questa può essere rettificata prima dell’emissione della riscossione Le giuste informazioni e i giusti inserimenti portano ad emettere una giusta ricevuta

16 Punto 5 L’erogazione della prestazione è l’ultimo anello di chiusura della prenotazione ed è la parte fondamentale per concludere una prestazione erogata con i requisiti che ci richiede la regione e di conseguenza il Ministero Tutte le correzioni sono a carico della struttura erogante: cambio del pagamento, inserimento dell’esenzione, inserimento della fascia di reddito

17 Per cui tutti i vari passaggi dichiarati fino ad ora se sono stati fatti correttamente dalle varie figure, gli operatori sanitari che si occupano dell’erogazione e accettazione dell’utente hanno meno difficoltà ad eseguire tutti i passaggi necessari per terminare l’erogazione della prestazione e archiviazione della documentazione relativa alla prestazione I dati corretti di passaggio della prestazione portano a una giusta continuità nella presa in carico dell’utente negli accessi successivi

18 Elenco delle normative
Delibere regionali sulla normativa ticket DPCM 329/99 Patologie croniche DM 17 marzo 2008 nuova codifica a livello nazionale Delibera regionale ricettario regionale DM malattie rare Delibera Regionale 534/07 Pronto soccorso Delibera Regionale 493/04 Modalità di partecipazione alla spesa sanitaria


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