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If it doesnt sell, it isnt creative. ABOUT OGILVY 01.

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Presentazione sul tema: "If it doesnt sell, it isnt creative. ABOUT OGILVY 01."— Transcript della presentazione:

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2 If it doesnt sell, it isnt creative. ABOUT OGILVY 01

3 1st Network in ChinaCannes Lions Network of the YearEFFIE 2012 Network of the Year Fondata nel 1948 Più di 2300 Clienti Più di collaboratori CLIOs 2012 Network of the Year Più di 450 uffici in 120 paesi Ogilvy Italia Fondata nel 1962 Sedi a Milano e Roma Oltre 110 clienti 65% locali Oltre 200 dipendenti To be the agency most valued,by those who most value brands ABOUT OGILVY 01

4 IL PONTE ITALIA CHINA In Cina dal 1983 Oltre professionisti In 13 Città Con 25 Companies 40 Uffici GIULIA CALLEGARI Regional Consultant - E-Commerce Team Ponte Italia Cina Hong Kong ANDREA FENN Regional Strategist - Digital Team Ponte Italia Cina Shanghai ABOUT OGILVY 01

5 ABOUT OGILVY 01

6 02 ogilvy china

7 I consumatori cinesi sono sempre meno sui media tradizionali: Il 43%dei consumatori guarda meno televisione ogni anno. La tiratura dei giornali diminuisce di 10.4% allanno. Sources: CTR China, DCCI 2010 MEDIA E CONSUMATORI IN CINA 02 il consumatore cinese

8 Sono invece sempre di più online. Ci sono 564m utenti internet oggi in Cina, e 10m nuovi utenti ogni mese. 54,7% usano correntemente social media, piattaforme che nella maggior parte dei casi sono diverse da quelle occidentali e funzionano con meccanismi anche culturali profondamente diversi. MEDIA E CONSUMATORI IN CINA 02 il consumatore cinese

9 Il linguaggio e la cultura cinese sono unici al mondo e particolarmente inclusivi: concetti e prodotti stranieri tradizionalmente fanno fatica ad essere accettati dal mercato. I marchi italiani, spesso con nomi lunghi e difficili da pronunciare, sono un ostacolo ancora maggiore per I consumatori cinesi. THE BASICS 02 il consumatore cinese

10 THE BASICS Qualè la prima impressione del consumatore cinese davanti ad un marchio italiano? Un simbolo di eccellenza e di tradizione, o un nome lungo e difficile da pronunciare? 02 il consumatore cinese

11 MAI SOLO UN ACQUISTO Per il consumatore cinese, lacquisto di prodotti stranieri è il simbolo di un raggiunto status sociale, molto spesso il primo e lunico acquisto di questo tipo fatto dallintera famiglia e qualcosa di cui vantarsi allinterno del proprio network. 02 il consumatore cinese

12 Questo é vero per acquisti come automobili o beni di lusso, ma talvolta anche per beni di consumo che in occidente sono tradizionale appannaggio della massa dei consumatori. MAI SOLO UN ACQUISTO 02 il consumatore cinese

13 87.1% dei consumatori cinesi si vanta pubblicamente dei propri acquisti di lusso con il proprio network. La vanità è un elemento fondamentale che stimola il consumo di beni di alta qualità nella nuova classe media cinese. LA FIERA DELLA VANITÁ 02 il consumatore cinese

14 Alcuni marchi italiani sono riusciti a trasmettere con successo i messaggi di desiderabilità e vanità ai propri marchi e prodotti in Cina. Giorgio Armani lancia Dragon Dress, esclusivamente per il mercato cinese, per festeggiare lanno del dragone durante una sfilata di moda a Pechino, Maggio LA FIERA DELLA VANITÁ 02 il consumatore cinese

15 VERSO UN CONSUMO MATURO I consumatori cinesi si stanno evolvendo velocemente nel comprendere sempre meglio storia, qualità e differenza tra marchi e prodotti internazionali. Le strategie di comunicazione di marchi in Cina dovranno diventare sempre più complesse e comprensive della cultura cinese per fare la differenza in un mercato con enormi opportunità, ma anche grande competizione. Radha Chadha, Paul Husband. The Cult of the Luxury Brand 02 il consumatore cinese

16 Thanks


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