La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di Progettazione per componenti Prof. C. L. Quistelli AA 2009- 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di Progettazione per componenti Prof. C. L. Quistelli AA 2009- 2010."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di Progettazione per componenti Prof. C. L. Quistelli AA

2 B. MUNARI & IL METODO PROGETTUALE Il Progetto non può essere definito tale se alla base non vi è un metodo, cioè una serie di operazioni logiche-cronologiche che portano alla soluzione del problema. Si tratti del progetto di un edificio o anche di un risotto( ricetta del riso verde), è sempre bene avere in mente uno schema rigoroso che segue una logica in cui, comunque, la creatività non deve essere soffocata, ma il metodo progettuale appunto sia a favore di questultima.

3 IL PROGETTO COME ESIGENZA Il progetto nasce da unesigenza, ci si pone il problema,quindi, di come soddisfarla. Ma come comportarsi di fronte ad un problema??

4 P ROBLEMA

5 REGOLA N°1 Non accogliere mai nulla per vero che non conoscessi esser tale per evidenza: di evitare,cioè, Accuratamente la precipitazione e la prevenzione; e di non comprendere nei miei giudizi nulla più di quello che si presentava così chiaramente e distintamente alla mia intelligenza da escludere ogni possibilità di dubbio.

6 D EFINIZIONE P ROBLEMA

7 REGOLA N° 2 Dividere ogni problema in tante parti minori quante fosse possibile e necessario per meglio risolverlo

8 C OMPONENTI DEL P ROBLEMA ? ? ? ?

9 REGOLA N° 3 Condurre con ordine i miei pensieri, cominciando dagli oggetti più semplici e più facili a conoscere, per salire a poco a poco, come per gradi, sino alla conoscenza dei più complessi; e supponendo un ordine anche tra quelli di cui gli uni non precedono naturalmente gli altri.

10 I DEA

11 C REATIVITÀ

12

13 M ATERIALI E T ECNOLOGIE

14

15 SPERIMENTAZIONE

16 M ODELLI

17 DISEGNI COSTRUTTIVI

18

19

20

21 REGOLA N° 4 In fine, di far dovunque enumerazioni così complete e revisioni così generali da esser sicuro di non aver omesso nulla

22

23 SOLUZIONE


Scaricare ppt "Laboratorio di Progettazione per componenti Prof. C. L. Quistelli AA 2009- 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google